Derby europeo trionfale per la Igor Gorgonzola Novara: a Viadana la squadra di Lorenzo Bernardi si aggiudica anche il terzo match in otto giorni contro la VBC Saviola Casalmaggiore, quello più importante, perché vale la qualificazione ai sedicesimi di finale di Challenge Cup femminile. Le ospiti si aggiudicano subito i due set necessari per il passaggio del turno, dopo il 3-0 dell’andata, e poi vincono anche il terzo nonostante i molti cambi nel sestetto. Si ferma qui, dunque, il cammino internazionale delle casalasche, mentre l’avventura di Novara continuerà contro le norvegesi del Randaberg IL (andata tra il 7 e il 9 novembre, ritorno tra il 14 e il 16).
Strepitosa ancora una volta la prova di Vita Akimova, che ha chiuso con 21 punti personali e il 69% in attacco (80% nei primi due set); grande serata anche per Cristina Chirichella, autrice di 10 punti (3 muri). Novara ha piazzato anche 5 ace e, nel terzo set, ha registrato il primo punto della giovane Kapralova. Per Casalmaggiore nessuna giocatrice in doppia cifra: la ricezione va spesso in affanno e Malwina Smarzek si ferma a quota 7 punti con il 23% di efficacia.
La cronaca:
Parte avanti 2-1 la VBC Gruppo Saviola, Novara ribalta il risultato sul 2-4 ma due errori ospiti valgono il pareggio (4-4). Si gioca punto a punto (7-8, 9-10) ma un fallo fischiato a Casalmaggiore spinge le piemontesi sul 9-12 ed è time out per Musso. Al rientro la Igor vola sul 9-15 e arriva anche il secondo time out. Entra Edwards per Smarzek, ma Novara conduce ormai saldamente (10-16, 12-19). La squadra di Bernardi vola sul 13-24 e, dopo due set point annullati, chiude sul 15-25 grazie alla battuta out di Lohuis.
Casalmaggiore inizia con Cagnin al posto di Acosta. Subito Novara avanti 0-2, la Gruppo Saviola pareggia momentaneamente (3-3) ma la Igor Gorgonzola riprende il comando (3-5). Out l’attacco di Perinelli (5-9), time out Casalmaggiore. Bosetti trascina le sue al 7-11, entrano Avenia e Obossa nelle file delle padrone di casa. Sbaglia Cagnin (9-14) e Novara ne approfitta (11-16). Perinelli ci prova, prima con un attacco vincente e poi con un ace (14-17), spingendo Bernardi al time out. Al rientro Smarzek accorcia ancora (15-17), ma Novara non si fa sorprendere e allunga nuovamente sul 16-20. Il servizio di Akimova (un ace) porta le ospiti fino al 17-24, al secondo tentativo Novara chiude e festeggia la qualificazione.
Molti cambi da entrambe le parti. Si gioca punto a punto (4-3, 6-7) e Casalmaggiore mette la testa avanti sul 12-11 con una gran botta di Obossa. Novara ribalta il risultato (14-15), ma è ancora vantaggio Gruppo Saviola sul 18-17 e Bernardi ferma il gioco. Una fast di Manfredini vale il 19-18, ma Guidi con un ace firma il 19-20. Time out Musso, Novara però allunga (21-23). Due set point per le piemontesi: Obossa annulla il primo, poi manda out la battuta del 23-25.
Cristina Chirichella: “Volevamo a tutti i costi il passaggio del turno e credo che si sia visto dal nostro atteggiamento. Nonostante il successo pieno dell’andata, nulla era deciso e anzi la partita di oggi presentava diverse insidie e difficoltà. Abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, limitando le nostre avversarie e facendo la nostra pallavolo. Affronteremo una partita alla volta, certo cominceremo a sbirciare la destinazione del prossimo turno, che sarà in Norvegia: lavoreremo per affrontare al meglio le nostre prossime avversarie“.
Lorenzo Bernardi: “Le ragazze sono state molto brave a interpretare fin da subito la partita che dovevano, entrando in campo aggressive e determinate. Sapevamo che non sarebbe stato facile e abbiamo messo in campo una buona pallavolo, dimostrando, come è normale che sia in questa fase, passi avanti nel nostro percorso di crescita“.
Linda Manfredini: “Dovevamo essere forse un po’ più aggressive e spingere fin da subito, ci abbiamo provato, abbiamo cercato di lottare sino alla fine ma contro un avversario di questo livello sapevamo che era difficile. Abbiamo provato a rischiare qualche colpo difficile, cercando le mani alte, abbiamo anche cercato di metterle in difficoltà con la battuta. Purtroppo è andata male ma la stagione è ancora lunga e cercheremo di fare il meglio possibile“.
VBC Saviola Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (15-25, 18-25, 23-25) andata 0-3
VBC Saviola Casalmaggiore: Perinelli 6, Avenia, Colombo, Lohuis 5, Melandri 3, Manfredini 2, De Bortoli (L), Hancock 3, Edwards 4, Faraone (L), Obossa 3, Smarzek 7, Cagnin 4, Acosta 1. All. Musso.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 4, Guidi 1, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs 10, Fersino (L), Bosetti 5, Chirichella 10, Danesi 1, Bonifacio ne, Durul (L) ne, Akimova 21, Kapralova 1. All. Bernardi.
Arbitri: Elezaj (Kosovo) e Glod (Polonia).
Note: Spettatori 787. Casalmaggiore: battute vincenti 2, battute sbagliate 14, attacco 35%, ricezione 42%-23%, muri 5, errori 21. Novara: battute vincenti 5, battute sbagliate 8, attacco 46%, ricezione 57%-32%, muri 6, errori 18.
(fonte: Comunicato stampa)