Un’enorme Tinet Prata porta a casa il secondo successo consecutivo al tie break, anche questa volta al termine di una battaglia da oltre due ore e mezza. A farne le spese è la Emma Villas Siena, squadra fortissima appena retrocessa dalla Superlega. La Tinet avrebbe avuto anche la possibilità di portarsi a casa i tre punti, ma questa bella vittoria da comunque grande consapevolezza, considerando che i senesi avevano battuto i ragazzi di Boninfante anche in precampionato. Nonostante il campo non evochi bellissimi ricordi, perché qui si stoppò lo scorso anno il cammino gialloblù nei play off promozione, parte forte Prata, subito avanti sull’ 1-3 dopo una forte diagonale di Lucconi e un buon primo tempo di Katalan. La Tinet è attentissima in difesa e copertura con De Angelis sugli scudi e Petras bravo in contrattacco: 3-6. Buon turno di servizio dello slovacco e vantaggio che sale fino al +4: 5-9. Non passa la pipe senese e Graziosi chiama il suo primo time out sull’11-6. Siena si rifà sotto grazie ad un mortifero turno di battuta di Krauchuk, che mette anche un paio di ace, consigliando Boninfante a richiedere un tempo: 12-14. Lucconi suona la carica e usa la clava in battuta. Di questo se ne giova anche il muro, nello specifico quello di Petras che mette a terra il punto del 13-18. Si entra nella fase calda del parziale sempre sul +5: 15-20. Entra Iannaccone, ex di giornata, al servizio. Milan spedisce fuori il pallonetto spinto che manca le mani di Lucconi a muro: 16-22. Copelli bombarda dal servizio, ma la Tinet risponde con pazienza ed attenzione e la premiata ditta Terpin-Lucconi consegna il set point sul 18-24. L’opposto Krauchuk sbaglia il servizio spedendolo fuori e i gialloblù vincono 19-25.
Prata parte bene anche nel secondo parziale. Katalan stoppa in opzione Copelli e poi Lucconi mette un diagonale dei suoi, talmente veloce da dover esser certificato dal videocheck. Ci si mette anche Alberini con un ace ed in un amen ci si trova sullo 0-4. Il servizio di Krauchuk condiziona il gioco gialloblù e Siena ottiene un pesante contro break: 4-4. Primo vantaggio di Emma Villas nel match sull’8-7. Uno scambio lunghissimo da togliere il fiato premia il muro granitico di Katalan: 8-10. La difesa della Tinet in questo frangente è spettacolare e Terpin è efficace in pipe: 12-14. Trova il pareggio a quota 16 Siena grazie a Pierotti. Boninfante vede un po’ di confusione nel proprio campo e decide di parlarci sopra. Torna avanti la Tinet grazie al turno di battuta di Petras che favorisce l’intervento a muro di Scopelliti: 17-19. E’ ancora Pierotti il più positivo dei suoi che impatta sul 19-19. Astuto palleggio di Terpin sul muro e i gialloblù mettono nuovamente il muso avanti. Iannacone rientra in battuta e questa volta mette in campo l’ace dell’ex: 19-21. Tallone la pareggia nuovamente: 22-22. Muro di Trillini ed Emma Villas sorpassa. Per uscire dalla P1 Boninfante inserisce Truocchio per Lucconi. Super dietro per Terpin che la mette a terra e quindi si esce dall’ostica rotazione. L’errore in battuta del goriziano porta i toscani al set point. Allunga il tutto un diagonale di Lucconi che attacca con classe una palla che scotta. Entra Baldazzi in battuta e il ferrarese mette in difficoltà la ricezione, ma poi è bravo Tallone a far cadere un pallonetto in mezzo al campo gialloblù. Non riesce il cambio palla Tinet e dopo un’azione un po’ confusa la chiude il palleggiatore transalpino Nevot: 26-24.
Si inizia nuovamente sul filo dell’equilibrio con i gialloblù che approfittano di qualche errore toscano sul turno di battuta di Terpin: 2-4. Prata alza i giri in difesa toccando parecchio a muro ed innervosendo gli attaccanti senesi con preziose difese. L’errore in attacco di Krauchuk certifica il 3-7 che fa chiamare time out a Graziosi. Lucconi sente l’odore da killer sportivo e mette giù un ace pesantissimo: 4-9. Michal Petras decide di spaccare il set: entra in serie in battuta e non si fa innervosire neanche da una chiamata (sbagliata) dell’arbitro e da un successivo videocheck: 6-12. Prata continua a doppiare Siena. La bordata di Lucconi spinge Graziosi ad interrompere tutto sull’8-16. Muro a tre su Tallone e si vola 8-17. Siena non passa neanche al centro: Katalan stoppa Trillini. De Angelis si esalta in difesa recuperando un delizioso tocco di seconda di Nevot. Lucconi ringrazia e mette a terra il contrattacco del 9-20. La Tinet non si distrae e Lucconi porta i suoi al set point: 14-24. Entra al servizio Bellanova. La chiude Katalan con un contrattaco al centro ben servito da Alberini: 14-25.
Siena fa vedere, come si sapeva, di essere squadra di rango e parte a razzo: 6-2. Nicolò Katalan superstar: primo tempo seguito da ace 6-4. Scopelliti non vuole essere da meno e mura Copelli, riportando sotto la Tinet: 6-5. La Tinet gioca ordinata ed organizzata e torna avanti 11-13. Poi c’è un passaggio a vuoto ed Emma Villas ribalta la situazione: 14-13. Doppio muro di Scopelliti su Copelli e contro sorpasso: 16-17. Si entra nella red zone con Milan che colpisce Petras in ricezione: 20-19. JJ Terpin piazza una bomba in un momento decisivo: 22-22. Emozioni a non finire. Petras mura Pierotti e si va a match point. Katalan sbaglia il servizio e si va ai vantaggi. Pierotti mette invece una bomba ed è Siena ad avre l’occasione del tie break. Si va al quinto grazie ad un diagonale di Milan: 26-24.
E allora per la seconda settimana di fila si superano le due ore di gioco e si va al quinto set. Terpin indica la strada. Subito tre punti per lui e anche per la Tinet: 0-3. Si gira sul 4-8 con Lucconi che smeriglia le mani del muro avversario. Si cambia campo e Lucconi blocca con un muro singolo Milan. Prova a riaprire i giochi Copelli con l’ace del 6-9. Lucconi suona la carica: 7-11 e Graziosi gioca il suo tempo tecnico. C’è tensione e il gioco non è bellissimo, ma Prata mantiene le redini del gioco. Mossa di Boninfante che inserisce in seconda linea Truocchio per Petras e poi si gioca la carta Iannaccone al servizio. 9-13 e ultimo time out di Siena. Muro di Alberini e Katalan e c’è un altro match point. Krauchuk annulla la prima opportunità. Errore in attacco Tinet e Siena si rifà sotto. Ma ci pensa Lucconi a chiuderla e a dare alla Tinet la seconda vittoria consecutiva. Il PalaCrisafulli attende i propri eroi sabato prossimo per un’altra gara tostissima contro Santa Croce
EMMA VILLAS SIENA – TINET PRATA 2-3 (19-25, 26-24, 14-25, 26-24, 11-15)
SIENA: Copelli 12 , Trillini 3, Nevot 2, Bonami (L), Tallone 3, Coser (L), Krauchuk 15, Milan 9, Acuti, Pierotti 10, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi.
TINET: Baldazzi, Katalan 15, Alberini 3, Lucconi 29, Scopelliti 9, De Angelis (L), Pegoraro, Bellanova, Terpin 12, Petras 11, Iannaccone 1, Truocchio. All: Boninfante
Arbitri: Cruccolini da Perugia e Clemente di Parma
(fonte: comunicato stampa)