LA NEF RE SALMONE Volley Libertas Osimo espugna Loreto per 3-1 e conquista il primo successo stagionale. I ragazzi di coach Roberto Pascucci, dopo un avvio in sordina, prendono il largo e con una prova d’autorità si portano a casa tre punti pesanti. Avvio a tinte lauretane con i “senza testa” che nel primo set faticano contro una Nova Volley Loreto quasi perfetta.
La prima frazione è un monologo per i padroni di casa che chiudono con merito sul 25-16. La musica cambia già nella seconda frazione con i ragazzi di coach Pascucci che partono forte, 1-5, anche se c’è il ritorno di Loreto, 8-10. LA NEF RE SALMONE riprende in mano le redini del gioco e stacca gli avversari per chiudere sul 18-25 e impattare sull’1-1. Stesso canovaccio nel terzo set, con i biancoblu che partono subito forte, 1-5, per poi ritrovarsi nuovamente Loreto alle calcagna. Ancora una volta i “senza testa” trovano lo strappo giusto, 16-21, per poi chiudere la questione con l’ace di Melonari, 18-25. Quarto set che parte equilibrato, 5-5, poi i biancoblu provano lo strappo, 13-18. I padroni di casa si rifanno sotto ma non basta, con Cremascoli e soci che chiudono la pratica sul 22-25.
“Il calendario in queste prime giornate non è stato semplice perché dopo Ancona ci attendeva un altro derby contro Loreto che è una squadra giovane e reduce da un successo – commenta coach Pascucci – Nel primo set non ci è riuscito praticamente nulla e Loreto ci ha messo sotto. Poi siamo stati bravi a resettare e ripartire dal servizio e da una ricezione più staccata, oltre a cercare di limitare Torregiani. Nelle fasi centrali del match siamo stati bravi a giocarcela punto a punto, limitando le loro fiammate e giocando con la testa. Alla lunga è emersa la maggior esperienza del nostro gruppo rispetto al Loreto. Portiamo a casa questi tre punti che erano il nostro obiettivo e guardiamo ora al prossimo match”.
Soddisfazione anche dal ds Amedeo Gagliardi. “La reazione della squadra è stata encomiabile – afferma il ds biancoblu – perché non era facile ritrovarsi dopo un primo set da dimenticare. Gran parte del merito è da attribuire anche alla gestione di Roberto, che ha saputo dare input appropriati nei momenti delicati. Adesso guardiamo avanti, ancora più convinti dei nostri mezzi”.
L’analisi della partita del tecnico di Loreto evidenzia “un primo set nel quale siamo partiti fortissimo come avevo chiesto – ha detto il tecnico – poi Osimo che è un’ottima squadra, molto matura mentalmente e tecnicamente, ha preso le misure. Noi siamo calati in alcuni fondamentali e, quando siamo andati sotto, invece che compattarci ci siamo disuniti senza possibilità di rientrare nel 2’ e 3’ set. Anche nel 4’ parziale il rischio era lo stesso invece abbiamo avuto la palla del 23 pari cedendo poi gli ultimi punti”. La lezione, quindi, va imparata e alla svelta. “Vietato mollare – ribadisce coach Iurisci – perché giocare bene solo quando si è sopra non può bastare”.
Concorde sull’analisi anche il libero Lorenzo Dignani, probabilmente il migliore dei loretani per prestazione e continuità. “Abbiamo dimostrato che possiamo stare in campo contro tutti e giocarcela – ha detto – e penso che nel 4’ set, con un pizzico di fortuna, avremmo anche potuto allungare la partita al tiebreak. Comunque dobbiamo fare tesoro dell’esperienza perché il campionato è lungo e noi abbiamo confermato che ci siamo”.
NOVA VOLLEY LORETO – LA NEF RESALMONE OSIMO 1-3 (25-16; 18-25; 18-25; 22-25)
NOVA VOLLEY LORETO: Carotti 1, Conocchioli, Areni 4, Zazzarini, Campana 2, Torregiani 20, Alessandrini 16, Vecchietti 4, Massaccesi L.3 , Mangiaterra 1, Massaccesi M. 10, Dignani (L), Forconi, Papa (L2). All. Iurisci
LA NEF RESALMONE OSIMO: Rosa 7, Melonari 1, Cremascoli 2, Rossetti 15, Terranova 14, Colaluca, Cursano, Bobò, Bizzarri 10, Sparaci (L2), Marconi (L), Stella 11, Carotti, Paci. All. Pascucci
Arbitri: Santoniccolo e Catena
(fonte: comunicato stampa)