Ennesimo trionfo del Berlin Recycling Volleys, che inizia la nuova stagione di Bundesliga così come aveva concluso la precedente, aggiudicandosi il primo trofeo dell’anno. La Supercoppa di Germania finisce nella bacheca della squadra della capitale per la quinta volta consecutiva, e ancora una volta a farne le spese è il VfB Friedrichshafen, sconfitto in finale per 3-0 (25-21, 25-22, 25-18).
Per la prima volta la Supercoppa si è giocata nell’arco di quattro giorni con una innovativa formula a 12 squadre, partendo dagli ottavi di finale, ma il risultato non è cambiato: il Berlin è entrato in gioco nei quarti e ha sconfitto la sorpresa Baden Volley SSC Karlsruhe (3-1) e i Grizzlys Giesen (3-0), mentre il Friedrichshafen ha eliminato il Bitterfeld-Wolfen (3-1) e faticato in semifinale contro l’SVG Luneburg, battuto solo per 3-2.
In finale il predominio dei berlinesi non è mai stato in discussione e il palleggiatore Johannes Tille si è aggiudicato il premio di MVP del torneo. Il terzo posto è andato ai Grizzlys Giesen grazie al 3-1 (25-12, 25-15, 12-25, 25-21) ai danni del Luneburg; quinto il Baden Volley, vittorioso per 3-2 sull’altra neopromossa Bitterfeld-Wolfen. A seguire SWD Powervolleys Duren, FT 1844 Freiburg, WWK Volley Herrsching, ASV Dachau, Energiequelle Netzhoppers e TSV Haching Munchen.
(fonte: Volleyball Bundesliga)