E’ in arrivo alla e-work arena una delle partite più attesa della stagione, lo storico scontro Busto Arsizio – Novara, il derby del Ticino che da sempre scalda gli animi dei tifosi lombardi e piemontesi. Si tratta della 28esima edizione della sfida con 20 precedenti a favore della Igor e 7 vittorie UYBA: l’ultimo successo casalingo biancorosso risale alla stagione 2019.
Lualdi e compagne arrivano all’appuntamento cariche per il primo punto conquistato a Roma e hanno lavorato senza problemi durante la settimana, facendo registrare anche buone sensazioni dall’amichevole giocata ieri alla e-work arena contro Chieri. 2-2 il risultato del test, in cui tra le farfalle hanno brillato su tutte Bracchi (14 punti), Sartori (13), Frosini (12) e Lualdi (10).
Novara, a punteggio pieno, vuole continuare la sua corsa e si presenterà con Bosio al palleggio in diagonale con Akimova, Chirichella e Danesi al centro, Buijs e Bosetti in banda, Fersino libero. Fatta eccezione per Dominika Sobolska, ancora in fase di recupero dal dolore al ginocchio che la sta tenendo a riposo da domenica, la squadra di Velasco è al completo e potrebbe riproporre il 6+1 che a Roma ha risollevato una partita che sembrava poter finire velocemente per le padrone di casa. Tuttavia in formazione ci potrebbe essere qualche novità provata nell’allenamento con Chieri.
Prevista, come con la gara con Scandicci, un’ottima cornice di pubblico: la prevendita viaggia spedita su https://www.vivaticket.com/it/venue/e-work-arena/515238050 e in tutti i punti vendita Vivaticket. Casse dell’arena aperte dalle 17 il giorno della gara e altra novità all’interno dell’impianto, dove nel foyer sarà inaugurato il nuovissimo UYBA Store.
Start alle 18.30, diretta tv su Skysport, streaming su Volleyball World Tv, con i soliti ampi spazi sul social UYBA: dalle immagini esclusive dello spogliatoio delle farfalle alle 17.30, ai set-alert push su tutti i canali e push su Telegram, alla novità della conferenza stampa post-match live su Facebook – Youtube e Linkedin UYBA Volley a cui parteciperanno i due coach e una giocatrice per squadra.
Dominika Giuliani: “Alla Uyba ho trovato un ambiente molto serio e professionale, sono contenta di essere arrivata in questa squadra: domenica sono stati i miei primi punti e sono felicissima del supporto di tutte le compagne. Stiamo lavorando in palestra sull’aggressività che ci ha penalizzato nei primi due set contro Roma. Novara è molto fisica e ha molto esperienza, noi dobbiamo dare tutto e giocarla fino alla fine anche con il supporto dei nostri tifosi qui alla e-work arena”.
Julio Velasco: “Novara è una squadra che combina giocatrici esperte con giocatrici giovani e di grande qualità e fisicità, in particolare Akimova, giovane russa di 22 anni. Bosetti e Buijs sono giocatrici molto esperte, poi può contare anche su Danesi e Bosio, tutte atlete nel giro delle nazionali o ex nazionali; insomma una squadra molto equilibrata. Bisogna giocare molto bene in tutti i fondamentali, in particolare in difesa”.
“Ho allenato Lorenzo Bernardi 12 anni, gli ho cambiato il ruolo e abbiamo vinto di tutto insieme. Avevo detto che non volevo giocare più contro i miei ex giocatori ma anche lui è venuto ad allenare la femminile e domenica ci parleremo con calma solo a fine match, prima credo saremo molto concentrati sulle nostre squadre”.
(fonte: Comunicato stampa)