L’Ipag Ramonda sa solo vincere. Anche nella complicata trasferta contro Mondovì, la formazione di coach Buonavita riesce a tirare fuori il meglio di sé nei momenti più critici e risolve la pratica per 1-3 (25-20, 24-26, 17-25, 23-25), portando a casa un bottino pieno che significa quarta vittoria consecutiva e primato in classifica mantenuto. Nonostante le difficoltà incontrate.
Infatti l’approccio di Mondovì è davvero convinto, tant’è che sigla all’istante un parziale di 5-0. Botezat non ci sta e guida la riscossa del Montecchio, con un muro, due primi tempi e due ace. Il canovaccio del set sembra prendere la via dell’equilibrio, ma le padrone di casa, sul 12-12, cominciano a giocare sulle mani del muro berico, trovando un nuovo vantaggio di 5 punti che le ospiti non riescono a ricucire: il 25-20 è firmato da Pizzolato, con il classico colpo sul muro avversario.
L’Ipag Ramonda intende recuperare subito il risultato e inaugura il secondo set nel segno di Arciprete, che realizza due punti per cercare la fuga immediata. Non riesce però a concretizzarla, perché il composto muro di Mondovì, combinato alle sortite offensive delle sue centrali Pizzolato e Riparbelli, mantengono costantemente in vantaggio le padroni di casa, fissando il punteggio fino al 22-19.
Ma proprio quando le speranze venete paiono ridotte al lumicino, viene fuori tutto il carattere della formazione di Buonavita, che non si perde d’animo e ritrova le sue certezze in attacco: Mangani e Bellia (eletta MVP a fine partita) sfruttano la propria potenza per sgretolare il muro piemontese, Caruso si fa dominante sottorete e i vantaggi diventano realtà. A Decortes non resta allora che sparare una schiacciata disperata per ferire un Montecchio rinvigorito e in fiducia, ma la palla va out: il 24-26 ristabilisce il pareggio.
La rimonta esalta l’UVMM, che rientra in campo sulle ali dell’entusiasmo e gioca sul velluto un terzo set mai in discussione. Sempre puntuale il muro, efficace la ricezione e devastante Arciprete, la quale trova con grande facilità le soluzioni più creative e redditizie per andare a punto: da segnalare, in particolare, un suo pallonetto sontuoso e un lungo linea di livello assoluto. Mondovì patisce il ritmo martellante imposto dalle ospiti e non può che cedere 17-25.
Quarto set decisamente più equilibrato, caratterizzato da tensione palpitante e scambi piuttosto rapidi. Si procede punto a punto fino al 15-15, momento in cui Mondovì tenta di dare uno scossone definitivo, portandosi sul +4. Montecchio però non trema e sfrutta un super turno di Carraro in battuta, timbrando un parziale di 7 punti consecutivi. La squadra di Gazzotti mette dunque anima e corpo per rientrare, ma vale a poco contro un Ipag concentrato e cinico: il poderoso muro di Caruso chiude il match, regalando a Montecchio, per il secondo weekend di fila, la vetta della classifica.
Soddisfatta a fine partita la palleggiatrice Roberta Carraro, consapevole di aver strappato un ottimo risultato in un palazzetto difficile come il Palamanera: “Mondovì è una squadra costruita per vincere, con individualità importanti. Siamo partite con il freno a mano, ma poi abbiamo girato la partita per il verso giusto, applicando ciò che avevamo studiato. Siamo state ordinate e ora portiamo a casa un bel risultato”.
Laura Grigolo (Lpm Bam Mondovì): “Dopo aver perso il secondo set, qualcosa è calato a livello mentale e non siamo riuscite ad avere la reazione che avremmo dovuto. Giocare già mercoledì sicuramente sarà un bene, per riprendere il ritmo partita e reagire subito da questa sconfitta.”.
LPM BAM MONDOVI’ – IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO 1-3 (25-20 24-26 17-25 23-25)
LPM BAM MONDOVI‘: Allasia, Grigolo 12, Pizzolato 14, Decortes 21, Coulibaly 7, Riparbelli 10, Tellone (L), Manig 1, Lapini, Farina. Non entrate: Marengo. All. Gazzotti.
IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Carraro 4, Arciprete 14, Botezat 16, Mangani 15, Bellia 17, Caruso 11, Napodano (L), Gueli. Non entrate: Gabrielli, Pandolfi, Malvicini, Mazzon. All. Buonavita.
ARBITRI: Viterbo, Fontini.
NOTE – Spettatori: 450, Durata set: 24′, 30′, 24′, 32′; Tot: 110′. MVP: Bellia.
(Fonte: comunicato stampa)