Giornata di vigilia per la Del Monte Supercoppa SuperLega 2023, il primo grande evento della stagione. Domani, martedì 31 ottobre il Biella Forum ospiterà le Semifinale, mentre mercoledì 1 novembre, alle 17.00, andrà in scena la gara decisiva tra le due finaliste. Per tutti i match sono previste le dirette Rai Sport e i live streaming VBTV.
Tre le gare in programma, quindi, nell’impianto piemontese da 5000 posti. Un’altra vetrina indimenticabile per il volley piemontese con l’evento targato Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Biella, il Comitato Regionale FIPAV Piemonte e il Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro e la Scuola di Pallavolo Biellese.
Quattro squadre qualificate in base ai risultati dell’ultimo torneo di SuperLega Credem Banca inseguiranno il trofeo. Alle 17.30 di martedì i campioni d’Italia dell’Itas Trentino scenderanno in campo contro la Sir Susa Vim Perugia, squadra che ha totalizzato più punti nella passata Regular Season, mentre a seguire, alle 20.30, la Gas Sales Bluenergy Piacenza, forte del trionfo in Del Monte Coppa Italia, si misurerà contro la Cucine Lube Civitanova, finalista dei Play Off Scudetto 2022/23. Dopo la Finale di Champions League 2023 a Torino, il Piemonte rinnova il feeling con il grande volley portando sullo stesso taraflex degli assi a livello mondiale. Tre delle quattro antagoniste si presentano al via con un nuovo head coach, solo la Lube ha confermato il proprio allenatore alle redini della squadra.
Nella passata stagione l’Itas Trentino ha chiuso le manifestazioni della Lega Volley in festa per il tricolore e sogna di ripartire allo stesso modo in una kermesse vinta già nel 2011, nel 2012 e nel 2021, ma nel remake della Semifinale 2022 trova i campioni uscenti di Supercoppa. La Sir Susa Vim Perugia, ne ha collezionate quattro in bacheca (2017, 2018, 2019 e 2022) e sogna il pokerissimo per iniziare nel migliore dei modi una stagione ambiziosa. In Regular Season i campioni d’Italia uscenti sono imbattuti dopo due maratone vincenti al tie break, mentre i Block Devils marciano a punteggio pieno e, insieme a Piacenza, guardano tutte le rivali dall’alto.
Quella di Biella sarà per Fabio Soli la prima Supercoppa assoluta in qualità di Head Coach. Il tecnico emiliano la vivrà, fra l’altro, con i gradi della testa di serie numero uno, che viene assegnata alla vincitrice dello Scudetto dell’anno solare in corso. La sua Itas Trentino tornerà a caccia di un trofeo che ha già vinto tre volte in quattordici partecipazioni ed affronterà in Semifinale proprio il suo recente passato in termini di guida tecnica: Angelo Lorenzetti, che fra i tecnici presenti è quello che ne ha disputate di più.
“La Final Four di Del Monte Supercoppa è un grande appuntamento – le parole di Soli – , che arriva molto presto, come da tradizione, e che vogliamo vivere al massimo, ben sapendo che fronteggeremo Perugia, la squadra che a mio parere è in assoluto la più attrezzata del campionato. Giungiamo a Biella con alle spalle le sensazioni e le indicazioni di due significativi incontri molto simili tra loro, che hanno evidenziato uno spirito di gruppo molto positivo; la squadra ha affrontato le difficoltà sapendo sempre uscirne ed accettando la propria imperfezione. Nel corso delle due gare abbiamo giocato singoli set molto differenti fra loro, che hanno dimostrato le nostre potenzialità ma anche gli attuali limiti che abbiamo. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno e apprezzo lo spirito che abbiamo mostrato sino ad ora, perché per vincere una partita come quella che ci attende martedì ci servirà giocare bene a pallavolo ma anche essere una vera squadra, quando le cose non verranno come vogliamo”.
“Giochiamo una competizione importante – ricorda il capitano Marko Podrascanin – che assegna un trofeo che squadre e Club vogliono assolutamente vincere, e non è vero che si tratti di un trofeo minore solo perché si assegna ad inizio stagione. Probabilmente i valori non sono completamente definiti , ma si affrontano quattro squadre di grande livello e nessuno ci starà a perdere. Dal canto nostro non siamo ancora al massimo delle nostre potenzialità ma siamo soddisfatti per essere arrivati a questo appuntamento con due vittorie in Regular Season, che ci hanno visto anche giocare una buona pallavolo a tratti“.
Decima partecipazione alla Del Monte Supercoppa (comprese le Semifinali del 2020) per Angelo Lorenzetti che cerca con la Sir Susa Vim Perugia (campione in carica del trofeo dopo la vittoria nella passata edizione nella Final Four di Cagliari) la quinta Del Monte Supercoppa per la società bianconera ed il suo quarto successo personale nella manifestazione con quattro società diverse dopo le affermazioni con Piacenza nel 2009, con Modena nel 2015 e con Trento nel 2021.
“Al di là della forza degli avversari, la Supercoppa e la partita di martedì sono un momento importante, ci vuole uno scatto di umiltà nel riconoscere che in questa manifestazione noi siamo i quarti. Le chiacchiere stanno a zero, il campo ha detto questo lo scorso anno ed i quarti devono avere un atteggiamento da sfidanti con la consapevolezza che dentro questa parola ci stanno tante cose. Non abbiamo tanto tempo per preparare la Supercoppa, però ho a che fare con giocatori già fatti e mi piacerebbe che andassimo a Biella con questo stile. Sappiamo tutti che è una competizione di inizio stagione che non segna, ma per imparare a vincere bisogna vincere e quindi andiamo con questa idea e con la Perugia di adesso, una Perugia che evidentemente andrà da sfidante per giocarsela con le unghie e con i denti e con una buona personalità”.
“Sicuramente la Final Four di Supercoppa sarà un grande evento che stanno aspettando tutti perché è il primo dell’anno – aggiunge il capitano bianconero Wilfredo Leon – In semifinale affronteremo i campioni d’Italia in carica, noi siamo i detentori della Supercoppa e penso che sarà una bella partita da vedere. Noi daremo il massimo e scenderemo in campo con l’atteggiamento più aggressivo possibile per cercare di andare in finale“.
La Gas Sales Bluenergy Piacenza, attualmente in testa alla SuperLega a punteggio pieno insieme a Perugia, partecipa per la prima volta alla competizione con entusiasmo e con tanta voglia di bissare la due giorni perfetta di Coppa Italia 2023. Dall’altra parte della rete c’è la formazione finalista della passata stagione. Dopo la sconfitta al tie break nell’ultima edizione, la Cucine Lube Civitanova insegue a Biella la sua quinta Del Monte Supercoppa con l’intenzione di interrompere il lungo digiuno dopo i trionfi andati in scena nelle edizioni 2006, 2008, 2012 e 2014. Dopo una prova senz’anima con Monza, nel secondo turno a Padova hanno immagazzinato i primi 3 punti con una performance convincente.
Andrea Anastasi è alla sua terza partecipazione alla Del Monte Supercoppa ed alla sua prima volta sulla panchina di Piacenza. Dopo tante stagioni di esperienza in panchina in giro per l’Europa tra club e nazionali con tanti trofei in bacheca tra cui proprio una Supercoppa conquistata in Polonia con il Trefl Sopot Gdansk, Andrea Anastasi, tornato ad allenare in Italia la scorsa stagione a Perugia, si presenta per il secondo anno consecutivo all’atto conclusivo della Del Monte® Supercoppa. La prima volta fu la finale giocata il 12 ottobre 2004 e persa con Brebanca Lannutti Cuneo, la seconda la scorsa stagione alla guida di Perugia ed ora con Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che ha conquistato la possibilità di giocare questo trofeo grazie alla vittoria alcuni mesi fa della Del Monte Coppa Italia.
“Sarà una Supercoppa un po’ complicata per tutte le squadre che hanno accolto da poco i giocatori delle nazionali, è inevitabile che ci sia molta stanchezza in questi ragazzi. Questa competizione a mio modo di vedere arriva un po’ troppo presto in questa stagione però non c’erano altre date e quindi dobbiamo accettare questo momento. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto i conti ogni giorno con i giocatori che avevamo in palestra per cercare di fare del nostro meglio per essere già competitivi per questo appuntamento, è un obiettivo del club di fare il proprio meglio in ogni competizione“.
“È la prima Supercoppa che gioco in Italia – aggiunge il capitano piacentino Antoine Brizard – è un bell’evento e speriamo di divertirci. Sarà piacevole ed emozionante prendere parte al primo trofeo della stagione. Veniamo da un buon avvio di campionato, ma ora dobbiamo solo pensare alle gare che verranno. La Lube è una squadra difficile da affrontare perché gioca una buona pallavolo. Il tema della nostra stagione deve essere concretezza e continuità di rendimento, dimenticando gli alti e bassi dell’anno scorso, quando calavamo parecchio dopo aver subito un paio di punti. Ora dovremo essere bravi a rimanere cinici per tutti i set come nelle due prime gare di SuperLega“.
Reduce da due Scudetti consecutivi e dal sogno del terzo di fila infranto in Gara 5 della Finale tricolore, Chicco Blengini vanta nel Palmares anche il titolo di Superlega Credem Banca e la Del Monte Coppa Italia risalenti al primo ciclo sulla panchina della Lube. Il tecnico biancorosso insegue la giusta alchimia di un gruppo che è stato ulteriormente ringiovanito nel corso dell’estate preservando la qualità e con l’ambizione di aumentare la concretezza. A un anno dalla Del Monte® Supercoppa sfumata in Sardegna al tie break della Finalissima, l’allenatore biancorosso ci riprova nel suo Piemonte e mira al primo trionfo personale nella kermesse di inizio stagione (quarta partecipazione) per rendere ancor più completo un percorso costellato di successi.
“Il primo trofeo stagionale è alle porte e vede in lizza quattro squadre ben attrezzate che ci tengono a ben figurare e ambiscono a centrare l’obiettivo. Siamo ancora all’inizio e questa kermesse non indicherà i valori assoluti o il potenziale delle singole squadre nell’annata 2023/24, ma si tratta di una manifestazione stimolante ed è bello poter partecipare perché altre rivali di valore non sono riuscite a qualificarsi. Questo ci dà la misura di ciò che di buono abbiamo realizzato nella passata stagione per staccare il pass e beneficiare della chance. La possibilità di vincere un trofeo aggiunge interesse e attesa”.
Anche Luciano De Cecco, capitano dei cucinieri, dice la sua sulla sfida: “Siamo un po’ indietro perché il gruppo è al completo da pochi giorni, ma questo discorso interessa anche altre squadre. Non riusciremo ancora a esprimere la nostra pallavolo, ma daremo tutto in campo per onorare il primo trofeo stagionale provando a dire la nostra. A caccia del trionfo ci sono tutti collettivi di qualità. In Semifinale ci attende una sfida impegnativa con Piacenza, un team che gioca bene e non ha cambiato quasi nulla nel corso dell’estate. Dopo la vittoria della Coppa Italia gli emiliani si sono resi protagonisti di un finale di stagione notevole coronando un bel percorso di crescita e lottando per il vertice“.
Semifinali – Del Monte Supercoppa
Martedì 31 ottobre 2023, ore 17.30
Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia
Diretta Rai Sport e VBTV
Martedì 31 ottobre 2023, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Diretta Rai Sport e VBTV
Finale – Del Monte Supercoppa
Mercoledì 1 novembre 2023, ore 17.00
Diretta Rai Sport e VBTV
(fonte: Comunicato Stampa)