B1 femminile: la GesanCom Marsala cede al tie break contro Catania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Marsala Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si chiude una sconfitta di misura al quinto set il secondo appuntamento stagionale per la GesanCom Marsala Volley, nella quarta giornata del campionato di Serie B1 femminile. Un ko contro le etnee della Energy System Catania che, visti i risultati dei parziali, avrebbe potuto arridere alle lilibetane anche con la conquista dell’intera posta in palio, e che invece muove la classifica delle marsalesi di un solo punto. Match appassionante e pieno di contenuti tecnici che ha divertito il folto pubblico presente, una buona prova che ha premiato la squadra che ha tenuto più alta la concentrazione e con meno errori nel totale, una vera e propria battaglia ad armi pari tra due formazioni che sicuramente diranno la loro in questo campionato.

Primi tre set in fotocopia, giocati punto a punto fino allo strappo nel finale. Il primo arride alle ospiti che riescono a far valere l’attacco del duo Botarelli-Giugovaz sulla difesa ed i contro attacchi delle padroni di casa fino al 23-23, poi un pallonetto tirato appena fuori da Giulia Caserta consegnerà alle ospiti il vantaggio ed il punto vittoria che arriverà sulla battuta successiva.

Il secondo set è ad assoluto appannaggio della GesanCom Marsala Volley che dopo il canonico punto a punto si porta, grazie ad un portentoso muro di Giorgia Silotto, sul 23-21, chiudendo il parziale a proprio favore. Nel terzo parziale è dominio azzurro, si raggiungono gli otto punti di vantaggio sul 22-14, quando il secondo arbitro fischia un fallo di formazione constatando l’errore dal punto precedente, quindi 21-15 ed avversarie che si riporteranno sotto nel punteggio. Basta però un time out di Campisi a riportare sulla giusta rotta le marsalesi, che chiudono il parziale 25-20.

Nel quarto set sono le ospiti a strappare il punteggio sul 6-9, poi, scambi lunghissimi e difese estreme da entrambe le parti arridono alle ospiti che si porteranno sul più 4. Campisi non cambia la formazione, che ribatte colpo su colpo fino al 14-15. Poi, il buio. Catania gioca meglio e chiude 15-25. Il quinto set inizia benissimo per le ospiti, che si portano in vantaggio fino al 2-7; Marsala non ci sta e recupera fino al cambio campo sul 5-8.

Gioca bene Marsala, che continua a recuperare fino al pareggio 8-8. Marsala ha l’attacco per passare in vantaggio, ma capitan Varaldo pesta la linea dei tre metri su un attacco di seconda linea e le ospiti dopo una difesa estrema al limite dell’impossibile si riportano avanti. Marsala potrebbe cedere di schianto ed invece reagisce pareggiando prima 10-10, poi 11-11. È una bellissima battaglia tra due formazioni che non vogliono cedere per nessun motivo al mondo, ma sarà Catania a tenere alta la concentrazione ed a vincere il set 12-15 e la partita per 2-3.

GesanCom Marsala Volley-Energy System Catania 2-3 (23-25, 25-23, 25-20, 15-25, 12-15)
GesanCom Marsala Volley:
Varaldo 8, Grippo 0, Caserta 6, Galiero 14, Silotto 16, Morciano 8, Norgini (L), Bergese 3, Gasparroni 12 Modena 1, Sturniolo 1. Allenatore: Ciccio Campisi.
Energy System Catania: Botarelli 9, Galazzo 2, Gridelli 9, Cecchini 12, Panucci 11, Giugovaz 19, Galuppi (L), Vescovo 1, Garofalo 0, Davi (L2), Cicoria ne, Clemente ne. Allenatore: Antonio Jimenez.
Arbitri: Gabriele Lunardi e Giovanni La Mantia.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


L’under 19 Tonno Callipo Vibo Valentia è campione regionale: Crotone piegato 3-1

Giovanili

La Tonno Callipo Vibo Valentia ha dunque condito col titolo regionale, superando per 3-1 Crotone a Filadelfia in finale, l'entusiasmante campionato Under 19. Dopo un primo set perso 25-22, forse condizionato da una naturale tensione per l'evento, la squadra di coach Piccioni ha poi mostrato il suo vero valore, quello ammirato nel corso di tutto il campionato. E si è così imposta con parziali 25-21, 25-18 e 25-11. Dunque terza vittoria stagionale contro Crotone per la Tonno Callipo, che aveva battuto già ben due volte in campionato i pitagorici. Un gruppo di giovani promettenti quello di Piccioni, capitanato da Simone Pisani che ormai da due anni è titolare in Serie B.

Alle finali, che si svolgeranno a Termoli in Molise dal 13 al 18 maggio prossimi, sono già qualificate sette squadre, quali tra le altre Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna che, grazie al ranking, porteranno due ed anche tre rappresentanti. Le altre cinque finaliste arriveranno dai relativi gironi, attraverso le qualificazioni. È il caso della Tonno Callipo, inserita nel girone B con Lazio, Emilia, Piemonte/Aosta.

Tornando alla finale di ieri, il sestetto iniziale giallorosso ha visto la diagonale Grande-Cariello, al centro Borgesi-Saturnino, in banda Pisani e Agugliaro, libero Buttarini.

Grande festa a fine gara in casa giallorossa, col capitano Pisani che spiega: "Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, era uno dei nostri principali obiettivi di inizio anno. È stato bello vedere sugli spalti tutte le nostre famiglie ed i compagni che ci hanno sostenuto. Conoscevamo le complessità della finale, ma siamo stati bravi ad uscirne anche grazie agli ingressi dalla panchina, che sono entrati giocando con il cuore come ci aveva chiesto mister Piccioni nello spogliatoio. Da oggi si torna in palestra a lavorare e cercheremo - conclude Pisani - di prepararci al meglio per le finali nazionali."

Contento anche l'allenatore Piccioni: "Un risultato che ci soddisfa ed una vittoria di squadra in cui tutti hanno dato il proprio contributo. Abbiamo vinto contro un Crotone che, a differenza delle sfide precedenti, stavolta ci ha messo in difficoltà almeno nel primo set. Sicuramente in queste finali l'aspetto emotivo può giocare brutti scherzi, prova ne sia proprio la nostra prova opaca in quel gioco iniziale. Però, grazie a qualche cambio, abbiamo trovato nuova linfa e si è vista la differenza".

"In particolare con gli ingressi di Smeraldo, palleggiatore 2008 dell'under 17, che ha meritato il titolo di MVP avendo distribuito molto bene il gioco sia in attacco che dal centro, oltre ad aver battuto ottimamente. E del centrale Kanar, entrato per Saturnino, col quale abbiamo alzato le barricate a muro. In definitiva è stata una bella giornata di festa, ora ci godiamo queste finali nazionali sperando - conclude Piccioni - di vendere cara la pelle".

Organico Tonno Callipo Under 19: Grande, Smeraldo; Cariello, Serrago; Pisani, Augugliaro, Riga, Mauceri, Fusco; Borgesi, Kanar, Saturnino; Buttarini, Guido.

(fonte: Tonno Callipo Vibo Valentia)