Mentre il campionato di NCAA Division I continua con la regular season, negli USA la lega NJCAA dei Junior College è in dirittura d’arrivo, pronta per iniziare la fase dei play off. Al secondo posto del ranking nazionale, con 28 partite vinte e solo 2 sconfitte, troviamo il Northeastern Junior College, in cui milita l’italiana Francesca Nuzzo. La squadra ha collezionato una serie di vittorie contro altre giocatrici italiane, tra le quali il duo composto da Greta Santini e Andrea Grazia Cannavo di Butler Community College (record 15-11), Greta Bolognini, appena approdata a McCook Community College (record 21-11), e l’altra freshman Sofia Cerebuch di Iowa Western Community College (record 14-18).
A sua volta Iowa si è scontrata e ha vinto in tre set secchi contro il quartetto italiano di Monroe College, formato da Francesca Andreon, Alessia Gallo, Rebecca Rosculet e Martina Villani. Le Mustangs sono riuscite però ad imporsi per 3-0 su Harford Community College (record 22-4), in cui milita anche Laura Piva, e nello scorso weekend hanno conquistato per la prima volta nella loro storia il Region 10 Championship. Il titolo permette al quartetto italiano di accedere alle finali dell’Atlantic District Championship, che si terranno in Florida dal 3 al 5 novembre.
Anche il terzetto italiano composto da Anna Gazzero, Ilaria Chiericati, e Viola Giangreco di Colby Community College (record 18-9) si è scontrato ed ha vinto per due volte contro Butler Community College. In entrambi gli scontri, Ilaria Chiericati si è distinta come team leader.
Nel prossimo approfondimento ci dedicheremo alle nostre connazionali nei team della Florida, anche quest’anno ai vertici del ranking nazionale dei Junior College e probabili candidate al titolo nazionale.