Vittoria entusiasmante e prestazione davvero convincente per la Pallavolo Cascina di Lazzerini, che sospinte da una bella cornice di pubblico mettono in campo tecnica, grinta e tanto cuore per avere la meglio di un Volley Livorno mai domo.
Si parte con Del Pecchia al palleggio opposta a Corti E., Papeschi e Corti F. in posto 4, Lenzi e Passaglia al centro, Di Matteo a dirigere la seconda linea.
Grande equilibrio in avvio di match, le due squadre partono subito forte e danno vita a scambi molto lunghi con ottime difese da entrambe le parti. Il coach prova ad accelerare con la carta del doppio cambio (dentro Lemmi e Tommasini), e dando sostanza alla seconda linea con l’ingresso di Ferri, ma le ospiti trovano un implacabile turno al servizio che traccia il solco e le porta in vantaggio, 18-25 0-1.
Alla ripresa l’equilibrio dura solo nei primi scambi e sono poi le nostre ragazze ad allungare nel punteggio. Passaglia al servizio e Corti E. in attacco danno il là al vantaggio che si mantiene cospicuo, 16-10, 19-14, 22-15. Le avversarie cercano in tutti i modi di rientrare, ma chiude Corti F. con un mani fuori in posto 4, 25-22, 1-1.
Livorno subisce il contraccolpo ed il terzo set sembra essere di chiara marca cascinese. Di Matteo assiste molto bene la regia di Tommasini che può servire con efficacia i suoi attaccanti. Papeschi dai 9 metri trova un buon break ed il vantaggio arriva anche a +10 (15-5, 20-10).
Il fisiologico (quanto evitabile…) rilassamento consente alle labroniche ti riportarsi sotto e costringe Lazzerini a ricorrere ancora una volta al contributo di Ferri in seconda linea, che con 2 ottime difese sbarra la strada alle ospiti e ci permette di consolidare il vantaggio, 25-22, 2-1.
Inizia la quarta frazione e l’avvio delle nostre sembra ancora promettente (10-7), ma Livorno non è della stessa idea e si riporta a + 3 dando l’impressione di poter scappare. Sono Del Pecchia e Sgherri, appena subentrate, a suonare la sveglia nella metà campo biancorossa… Sgherri difende, Del Pecchia serve un primo tempo e Lenzi capitalizza andando ad invertire di nuovo l’inerzia. C’è spazio per un ultimo tentativo ospite, ma un muro targato “Lenzi-Corti E.” prima, e un primo tempo di Passaglia poi, bloccano definitivamente la rimonta livornese, 25-21, 1-3.
Grande entusiasmo alla Galilei per una vittoria di qualità, volontà e sacrificio, ottenuta con il contributo di tutto il gruppo biancorosso, che ha fortemente voluto sovvertire il pronostico della vigilia.
Appena il tempo di festeggiare che dobbiamo rituffarci a capofitto in palestra per preparare al meglio il derby di sabato prossimo. Derby che ci vedrà di scena a Casciavola, di fronte ad un’altra squadra che si è molto rinforzata nel mercato estivo, andando a pescare anch’essa dal Dream Volley e dalle serie superiori.
L’impegno, dal punto di vista tecnico ed emotivo, sarà quindi ancora una volta ad altissimo coefficiente di difficoltà, ma siamo sicuri che le nostre ragazze non lasceranno niente d’intentato. Per sostenerle a gran voce e dare il nostro contributo dagli spalti l’appuntamento è per sabato 4/11 alle 21.00 alla palestra di via Pastore a Casciavola.
PALLAVOLO CASCINA – VOLLEY LIVORNO: 3-1 (18-25, 25-22; 25-22; 25-21)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
(Fonte: comunicato stampa)