Prima vittoria per 3-0, quarto successo consecutivo e soprattutto altri tre punti in classifica per la CBF Balducci HR che supera la Orocash Picco Lecco al Banca Macerata Forum con una prestazione in crescendo e con la MVP Piia Korhonen (15 punti, 50% in attacco e top scorer del match) sugli scudi. Le lombarde per larghi tratti della gara riescono a restare attaccate alle arancionere (Caneva 12 punti) per poi cedere ai colpi di Fiesoli e compagne che viaggiano con il 43% in attacco e il 63% di ricezione positiva.
Coach Saja conferma Bonelli in regia, Korhonen opposta, Mazzon-Busolini al centro, Fiesoli-Bolzonetti in banda, Bresciani libero. Milano parte con Rimoldi-Conti, Caneva-Piacentini, Solinas-Badalamenti, Barbagallo libero.
Primo set molto equilibrato fino alla fase calda dove la CBF Balducci HR rompe l’equilibrio al momento giusto con Bolzonetti e i 9 errori punti di Lecco a fare la differenza, perdendo però Busolini per infortunio alla caviglia, sostituita da Civitico. Nel secondo parziale le maceratesi impongono sin dal cuore del set il loro ritmo, guidate dei colpi di Korhonen (5 punti) e da un attacco che gira a percentuali migliori rispetto all’avvio di gara. Terzo set dove le ragazze di Saja provano a scappare ma l’ingresso di Frigerio nella Picco Lecco regala un parziale di 1-7 alle lombarde: Fiesoli e compagne grazie alla lucidità di Bonelli in regia non si scompongono e piazzano un’altra zampata decisiva proprio nella parte finale del parziale.
LA CRONACA
La CBF Balducci HR parte con l’ace di Korhonen (5-3) ma Lecco torna subito sotto con Solinas (6-6) e sempre con l’argentina dai nove metri va sull’8-9. Mazzon ferma Caneva (11-10) ma la sfida continua ad essere equilibrata: Conti dalla seconda linea firma il 12-13, Bolzonetti contrattacca il 15-14. Le arancionere non sfruttano alcune occasioni in contrattacco e si continua punto a punto (19-19) fino al muro di Busolini (21-19): arrivano poi due errori consecutivi di Lecco (23-19) e il contrattacco di Bolzonetti (24-19). Entra Civitico per Busolini (problema alla caviglia) e proprio lei firma il 25-21 finale.
Avvio di secondo set sulla falsa riga del primo, la CBF Balducci HR guadagna subito un break di vantaggio (4-2) ma Lecco continua a restare incollata alle arancionere (8-7) grazie ad una buona gestione del cambio palla. Korhonen contrattacca due volte di fila per il +4 (11-7) e ancora lei più l’errore di Salinas portano le maceratesi sul 15-9. C’è Zojzi in campo per Badalamenti nella Picco Lecco, Bresciani si esalta in difesa e l’opposta finlandese mette giù anche il 17-10. Civitico mura il 19-13, Piacentini attacca il nuovo -4 (19-15) ma la pipe di Mazzon (22-17) e il primo tempo ancora di Civitico chiudono il parziale (25-19).
La CBF Balducci HR prova a spingere subito sull’acceleratore nel terzo set (8-5 con la magia di Bonelli): Mazzon allunga con il muro dell’11-7. Coach Milano riprova con Badalamenti e Frigerio al centro per Piacentini e la neo entrata lo premia con due ace consecutivi che guidano Lecco alla parità (11-11). Il gioco al centro delle lombarde mette in difficoltà le arancionere che subiscono un parziale di 1-7 (12-14), Bonelli reagisce a muro (14-14) e ora si va punto a punto (17-17). Conti non trova il campo (20-19), Mazzon confeziona il +3 (23-20) e la CBF Balducci HR chiude la contesa 25-21.
Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Come dico sempre, ogni partita è importante al di là dell’avversario, in un campionato dove bisogna fare più punti possibile. Ne usciamo con un 3 a 0 direi di buon carattere ma anche tecnicamente più che discreto, quando finiamo con il 43% in attacco e 62% in ricezione. Direi che le ragazze hanno fatto ben più del loro dovere, quindi sono molto contento. Su alcune situazioni possiamo e dobbiamo crescere e migliorare perché credo che ne abbiamo le potenzialità soprattutto nel riuscire a non mettere un’imprecisione dopo l’altra e su questo ci stiamo lavorando ci lavoreremo. Ovvio che quando si gioca una volta ogni tre giorni c’è poco tempo per affinare, però quello che emerge da questo percorso è che ogni partita, ogni volta che queste ragazze scendono in campo, dimostrano un’attitudine, una capacità di restare insieme e nel match sempre maggiore. Questa secondo me è una grande qualità”.
Piia Korhonen (opposto CBF Balducci HR Macerata): “Una vittoria importante per noi, sono molto contenta per come è arrivata, ovvero 3-0 e tre punti. Per alcune fasi è stata una battaglia ma abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più delle nostre avversarie e nei momenti più importanti ci siamo spinte avanti in maniera decisiva”.
Giada Civitico (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Quando sono entrata ho cercato di aiutare le ragazze perché comunque quando entri dopo un infortunio non è mai il massimo, c’è sempre un momento di instabilità e ho cercato di fare il mio meglio. Vorrei ricordare che questo campionato è fatto da tutte battaglie, comunque per noi è importante in ogni partita trovare il nostro ritmo. Oggi secondo me siamo state molto brave a chiudere una partita in tre set perché serve per creare stabilità, sicurezza, per poi arrivare meglio preparate ad affrontare gare come quelle di domenica prossima che sicuramente ci richiederanno molto più ritmo e molta più pazienza”.
“Sapevamo che avremmo affrontato una squadra con un roster di primissima qualità – ha commentato Gianfranco Milano –. Da parte nostra potevamo fare meglio nel primo e terzo set dove abbiamo messo in mostra un bel gioco, ma non abbiamo concluso al meglio i parziali. Livello di gioco positivo, a tratti al livello delle avversarie. Questo ci gratifica. Domenica incontriamo Olbia e la gara sarò fondamentale per muovere la classifica”.
“Veniamo da una settimana impegnativa per tutti, sicuramente con trasferte così non è facile. Dal canto nostro, è vero, abbiamo mollato un po’ sul finale dei set. Lo sappiamo, ci stiamo lavorando in queste settimane per cercare di arrivare un pochino più presenti, appunto, sugli ultimi punti. Sicuramente, però, va fatto onore a Macerata, perché non è facile giocare qui e siamo sicuramente squadre con obiettivi diversi. Abbiamo provato quantomeno a fare una prestazione in linea con il nostro percorso” ha precisato Rebecca Rimoldi.
Cbf Balducci Hr Macerata – Orocash Picco Lecco 3-0 (25-21, 25-19, 25-21)
Cbf Balducci Hr Macerata: Bonelli 2, Bolzonetti 10, Civitico 7, Korhonen 15, Fiesoli 5, Mazzon 13, Bresciani (L), Busolini 1, Vittorini. Non entrate: Masciullo, Morandini, Stroppa. All. Saja.
Orocash Picco Lecco: Rimoldi, Zojzi 2, Salinas 9, Mainetti (L), Frigerio 4, Conti 9, Sassolini 1, Morandi, Piacentini 3, Barbagallo (L), Badalamenti 5, Caneva 12. Non entrate: Bazzani.
Arbitri: Candeloro, Proietti
Note: Macerata 9 battute sbagliate, 1 ace, 5 muri vincenti, 43% in attacco, 67% in ricezione (27% perfette). Lecco 8 battute sbagliate, 3 ace, 4 muri, 29% in attacco, 54% in ricezione, 21% perfette).
(fonte: Comunicato Stampa)