Foto CEV

Europei Under 18: Finlandia alla fase finale maschile e femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Mancano ancora parecchi mesi all’edizione 2024 dei Campionati Europei Under 18 maschili e femminili, ma c’è già una nazionale che ha staccato il pass per la fase finale di entrambe le competizioni: è la Finlandia, che sul campo di Ikast (Danimarca) ha superato le altre squadre del gruppo NEVZA ottenendo la qualificazione diretta. Le avversarie, invece, avranno un’altra chance nella seconda fase in programma in primavera.

La Finlandia femminile ha dominato la competizione vincendo per 3-0 tutte le gare disputate, contro Isole Faroe e Inghilterra nel girone iniziale, Norvegia in semifinale e Danimarca in finale (25-17, 25-14, 25-19 i parziali). Premiata come MVP del torneo la danese Mille Bassoe, ma nel sestetto ideale ci sono le finlandesi Iida Mikkonen (palleggiatrice), Noora Paykkonen (opposta), Selma Nikkanen (schiacciatrice), Saara Tyrko, Milla Haapaniemi (centrali) e Elsi Karjanlahti (libero).

La fase finale degli Europei femminili si disputerà dal 1° al 13 luglio in Grecia e Cipro e vedrà in campo 16 squadre, tra cui i due paesi organizzatori e 14 team provenienti dalle qualificazioni. Le prossime a scendere in campo, dal 20 al 26 novembre, saranno le nazionali del gruppo EEVZA (Polonia, Ucraina, Estonia, Lituania, Lettonia, Azerbaijan e Georgia).

Finlandia Under18
Foto CEV

Identici alla squadra femminile i risultati della nazionale maschile finlandese: 3-0 su Faroe, Inghilterra, Norvegia e infine Danimarca in finale (25-12, 27-25, 25-13). Premio di MVP per l’opposto Viktor Viljamaa, inserito nel sestetto ideale insieme ai compagni di squadra Eeli Kuukasjarvi (palleggiatore), Matias Siika-Aho (schiacciatore), Janne Kolehmainen e Aarni Ruohola (centrali) e Panu Salmijarvi (libero).

Gli Europei Under 18 maschili vivranno la loro fase decisiva dal 10 al 21 luglio in Bulgaria, a Sofia e Plovdiv: anche qui 16 le nazionali in campo. Il gruppo EEVZA scenderà in campo per la qualificazione dal 5 al 9 dicembre in Georgia, con le stesse nazionali del torneo femminile esclusa la Lituania.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI