Quinta giornata di campionato e seconda trasferta veronese per Coach Scaltriti e le atlete del Galaxy Volley. Trasferta più lunga del campionato per la compagine collecchiese, che fa visita a Villa Bartolomea nella bassa veronese al fanalino di coda Spakka Volley, squadra dall’età media bassa e ancora a zero set vinti dopo quattro gare.
Scaltriti ripropone il sestetto che aveva vinto le prime due gare, recuperando They in diagonale con Trevisani, e l’impatto della giocatrice parmigiana si fa sentire da subito, con il Galaxy che trova continuità e aggredisce agonisticamente il match fin dalle prime battute.
Nel primo set si erge a protagonista però l’outsider di lusso, la giovane Sofia Ferrari, che con 4 ace e 5 attacchi punto sigla 9 punti, un bottino importante a legittimare il predominio in campo delle ospiti, che stendono le padrone di casa, lasciandole a soli 16 punti. Da registrare anche il primo punto in maglia biancoazzurra di Scalera, ormai quasi pienamente recuperata dopo l’infortunio subito in agosto. Alla fine del parziale, sono ben 15 gli attacchi punto delle giocatrici di Scaltriti, a cui sommare 2 muri punto e ben 5 ace: se non è un record, poco ci manca.
Nel secondo set non arriva la reazione delle padrone di casa, probabilmente sfiduciate dal divario di valori in campo, ed è ancora vita facile per la parmensi, che giocano in scioltezza e non calano di concentrazione nemmeno per un punto.
Il terzo set serve solo per concludere il match, chiudendosi 8-25, e per rimpinguare il bottino delle laterali schierate da Scaltriti: ben 14 i punti finali a testa per il trio Giannace, They, S. Ferrari, a cui aggiungere i 5 di Scalera e di Mendi, che ha dato il meritato riposo a M. Ferrari per tutto il terzo parziale.
In classifica, il Galaxy raggiunge Cerea, sconfitto a sorpresa nel derby veronese con il Be One, e Piadena, vittoriosa solo al break a Soliera: i 9 punti permettono a questo terzetto di consolidare il quinto posto e chiudere il gruppone di 7 squadre in 5 punti, guidato dal duo piacentino San Giorgio – Alseno, a quota 14. Il campionato si sta dimostrando molto equilibrato come nelle attese, come testimonia il penultimo posto di Mirandola ancora a zero vittorie, ma terzo la scorsa stagione e che ha confermato l’ossatura della scorsa stagione, e l’assenza di una squadra a punteggio pieno.
Nel prossimo turno il Galaxy ospiterà proprio l’Isuzu Cerea, che è reduce da due sconfitte consecutive dopo l’avvio a punteggio pieno e certamente venderà cara la pelle al Pala Leoni di Collecchio.
Spakka Volley VR – Galaxy Collecchio 0-3 (16-26; 10-26; 8-26)
Spakka Volley: Casanova 3, Illini 1, Maffei L. 2, Borin 3, Vukovic 4, Contro 1, Chieppe 6, Binello, Gaio, Gellatti 2, Sacchetto (L). NE: Maffei A., Bellini , Vandin (L). All: Fracasso.
Galaxy Collecchio: Trevisani 1, Giannace 14, Enoh 4, They 14, S. Ferrari 14, M. Ferrari 3, Musiari (L), Scalera 5, Salati (L), Mendi 5, Callegari 1, Montacchini. NE: Ghillani, Bertulessi. All: Scaltriti – Santi.
(fonte: Comunicato Stampa)