Non solo Isabelle Haak: forse anche grazie all’influenza positiva della campionessa dell’Imoco, la pallavolo femminile in Svezia sta vivendo un importante momento di crescita. Lo dimostra anche lo storico risultato ottenuto dalla nazionale Under 20, che ha centrato la qualificazione ai Campionati Europei di categoria che si terranno il prossimo anno (5-17 agosto) tra Bulgaria e Irlanda: non accadeva dal lontano 1984. Il torneo del gruppo NEVZA si è disputato a Rovaniemi, in Lapponia (questo spiega la presenza di… Babbo Natale nelle foto di squadra).
Le giovani svedesi, dopo aver rimontato due set di svantaggio in semifinale contro la Norvegia, in finale hanno prevalso con un altro 3-2 sulla Finlandia, che dovrà ricorrere alla seconda fase (in primavera) per centrare la qualificazione. Come miglior giocatrice è stata premiata la finlandese Veera Help; nel sestetto ideale anche le compagne di squadra Liina Raty (palleggiatrice), Ella Peltomaa, Hanna Kastarinen (centrali) e Iina-Reeta Kaikkonen (schiacciatrice), insieme alle svedesi Martha Edlund (opposta) ed Emilia Saxne (schiacciatrice).
Il torneo maschile è stato invece dominato dai padroni di casa della Finlandia, che hanno vinto nettamente per 3-0 anche la finale contro la Norvegia. I finlandesi accedono così alla fase finale degli Europei in programma in Grecia e Serbia dal 27 agosto al 7 settembre 2024. Nel dream team della competizione il palleggiatore Ville Kuukasjarvi, l’opposto William Groffier, lo schiacciatore Nooa Marttila e il centrale Aaro Paananen, oltre allo schiacciatore Even Stray Aas, al libero Emil Severin Olsen (entrambi della Norvegia) e al centrale svedese Mans Eriksson.
(fonte: CEV)