Foto Materdominivolley.it

B maschile: la rimonta della Materdomini si ferma al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tanta adrenalina nella quinta di campionato per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, che in casa rimonta dallo 0-2 ma si arrende al quinto set contro la Indeco Molfetta. Ottima prova per la selezione Under 19 di Giuseppe Barbone, che ha tenuto testa ad una formazione di certificata esperienza e con determinazione ha invertito le sorti di una partita che sembrava inevitabilmente compromessa.

Tanto entusiasmo per il 16enne Antonello Netti, tra i protagonisti in campo: “A inizio gara siamo stati troppo tesi e abbiamo subito il gioco degli avversari, ma poi siamo entrati in partita ed abbiamo iniziato a crederci. Purtroppo siamo calati al quinto set. È stata una gara dalle emozioni intense, soprattutto personali: infatti è la prima partita che gioco da titolare. Adesso torniamo in palestra per crescere ed imparare dai nostri errori, ci stiamo allenando bene ed i risultati arriveranno“.

Queste le parole di coach Barbone: “Sono davvero soddisfatto di quello che ho visto in campo e non c’è nessun rammarico per i due punti persi, in questo progetto interessa la crescita ed in gara ho visto un’ottima reazione caratteriale. Il nostro percorso è ancora lungo ed i ragazzi devono imparare a leggere ed interpretare la partita. Adesso si torna in palestra e mercoledì si scende in campo per il recupero esterno della quarta di campionato con Modugno. Sarà una settimana intensa dobbiamo rimanere concentrati anche questo aiuta la formazione tecnica“.

La cronaca:
Coach Barbone schiera a referto Cappadona in cabina di regia opposto a Mondello, laterali Passari e Netti, al centro Galiano e Bux, libero Guglielmi. Vito Difino risponde con Bernardi opposto a Petruzzelli, al centro Pisani e capitan Laforgia, schiacciatori Bernardi e Borghetti, libero Utro.

Al fischio d’inizio formazioni contratte si procede punto su punto. Si fa avanti il Molfetta con Pisani in battuta (6-9). Sul 9-12 nella fila dei padroni di casa esce Passari entra Deligio, gli ospiti approfittano di alcune distrazioni castellanesi e balzano a più 5, Barbone chiede tempo sia sul (9-14) che sul (12-17) richiamando i suoi a maggiore attenzione, intanto rientra Passari per Deligio. Molfetta procede con il servizio velenoso di Borghetti (14-20) nel passaggio successivo Barbone prova Susco al servizio per Bux ed è muro di Mondello su Lorusso ma sono i nord baresi a condurre trascinati da Petruzzelli (18-23). Finisce 25-19 con Mondello che stecca sulla rete.

I castellanesi approcciano il secondo set con più carattere concretizzando il vantaggio con il muro di Mondello su Petruzzelli (10-9), stavolta è Difino che chiama tempo per redarguire i suoi. Si procede sul filo dell’equilibrio con la Mater che tenta l’allungo e Molfetta che tampona, intanto, sul (15-14) esce Bux ed entra Liguori. Passari al servizio registra il nuovo break gialloblù per il più 2 (18-16). Si entra nella fase calda e Mondello di lungolinea traccia il 20-18, segue il knockout di Netti, 21-19. Molfetta ritrova lucidità ed aggancia sul 20 pari così Barbone stempera gli avversari chiamando tempo ed immediatamente Passari schiaccia il 21esimo. Si sommano alcune incertezze dei padroni di casa e ne approfitta subito Lorusso (22-23) sempre il tecnico gialloblù mette il gioco in pausa per assegnare nuove comande. La vittoria del game del Molfetta arriva al secondo set ball, 23-25.

Fiammata d’orgoglio della Mater, subito 5-0 con Cappadona al servizio, Difino suona la campanella del tempo e richiama i suoi a prestare più attenzione, entra Cappelluti per Laforgia. Si riprende con i castellanesi ad alto tasso di adrenalina, Netti mura Petruzzelli e mette a segno il 7-1, c’è anche l’ace di Passari 9-1. Difino mette fuori Borghetti e dà Spazio a Ciccia prima di chiamare, ancora una volta, tempo, 10-1. Segue un mini break castellanese, Mondello in ottima forma schiaccia la palla del 14-4 e Passari mette a segno il punto seguente. Molfetta accenna la reazione ma la Mater è troppo lontana e sempre con Cappadona, velenoso in battuta, raggiunge il 20esimo punto con uno scarto di più 12 su Laforgia e compagni. Bernardi al servizio si rivela insidioso e abbrevia le distanze, Barbone cautelarmente chiama tempo 23-15. Galiano al centro trova la palla del 24-16, il set che si conclude su errore avversario, 25-17.

Molfetta prova a staccarsi 4-7 nel quarto set ma i castellanesi resistono con tenacia, si avvicinano prima con Passari 9-10 e poi trovano il pareggio ed il vantaggio con Mondello pungente al servizio, 15-14. Molfetta chiede tempo e prova a ritrovare l’equilibrio ma stavolta è la Castellana Grotte che si fa incalzante 18-15, Difino è costretto a fermare il gioco sul 20-17. Gli ospiti si rifanno avanti (20-19) e Barbone richiama i suoi a maggiore concentrazione 20-19, segue immediatamente il pareggio. Si riprende con la Mater in accelerazione 23-20 e si arriva al 24-22, finisce con muro di Mondello sull’attacco di Borghetti.

Avvio di quinto set in equilibrio con entrambe le squadre attente a non concedere terreno e si arriva al cambio campo con il vantaggio ospite 7-8, segue l’ace di Borghetti 8-10 ed il conseguente tempo gialloblù. Seguono alcuni errori castellanesi, ne beneficiano gli ospiti, Barbone chiama nuovamente tempo per incoraggiare i suoi 9-1 ma i due punti del match vanno al Molfetta, 9-15.

Turno infrasettimanale per la prossima di campionato (recupero della quarta giornata) contro il Delight Volley Modugno, in programma per mercoledì 8 novembre, fischio d’inizio alle 19.30, presso il Pala Salvatore Pantaleo di Modugno.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI