Polonia: il Norwid Czestochowa sorprende uno Zaksa con l’infermeria piena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto PlusLiga
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

A pochi giorni dal successo nella Supercoppa di Polonia arriva la prima, sorprendente sconfitta in campionato per lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, battuto in casa per 1-3 (26-24, 22-25, 23-25, 21-25) dal neopromosso Norwid Czestochowa nel posticipo della quarta giornata. Gli ospiti hanno trovato una risorsa preziosissima in panchina con l’ingresso già dal primo set di Mateusz Borkowski, che ha chiuso con 22 punti e il 61% in attacco. I campioni d’Europa, invece, sono stati costretti al cambio per l’infortunio alla mano subito dal giovane opposto Daniel Chitigoi: con Kaczmarek out per problemi muscolari (così come Janusz, vittima di dolori alla schiena) è stato il centrale Dmitro Pashytskyy a sacrificarsi per un set e mezzo in posto 2.

Anche Aleksander Sliwka è rimasto a riposo, entrando soltanto a supporto in seconda linea, e a fine partita si è fatto portavoce dell’appello dei giocatori a ridurre il numero di impegni: “È da tempo che cerchiamo di parlarne, ma non molti ci ascoltano e alcuni ci ridono su. Invece bisognerebbe pensarci il prima possibile. Siamo solo alla quarta giornata e abbiamo già giocatori in difficoltà a causa di infortuni da sovraccarico. Non voglio offendere nessuno, chiedo semplicemente che qualcuno si prenda cura della salute dei giocatori“.

(fonte: Plusliga.pl, Strefa Siatkowki)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sultanlar Ligi: Guidetti riporta il VakifBank al titolo dopo due anni di dominio Fenerbahce

Mondo

Il Fenerbahce, guidato da pochi giorni da Marcello Abbondanza, manca tripletta e triplette perché in finale Play-Off del campionato turco femminile a fare festa è il VakifBank di Giovanni Guidetti. Tripletta mancata perché le gialloblu avevano conquistato le ultime due edizioni della Sultanlar Ligi. Triplete mancato perché in questa stagione avevano già messo in bacheca Supercoppa (lo scorso ottobre) e Coppa di Turchia (lo scorso 5 aprile).

Per le giallonere, invece, si tratta dell'ottavo successo nelle ultime dodici stagioni e del tredicesimo in totale nella storia del club. L'Eczacibasi resta però il club con più campionati turchi vinti nel femminile, ben 16, nonostante l'ultimo risalga al lontano 2011-2012.

Tornando alla stretta attualità, la serie finale di quest'anno non ha avuto storia perché il dominio del VakifBank, che sarà anche l'unica formazione turca presente alle prossime Final Four di Champions League proprio a Istanbul, è stato totale. Tre netti successi ottenuti tutti in quattro set con i punteggi di 3-1 (25-22, 25-22, 21-25, 25-22), 1-3 (25-22, 20-25, 19-25, 23-25), 1-3 (16-25, 15-25, 25-19, 19-25). Eletta MVP di queste Finals la palleggiatrice turca Cansu Özbay.

Per il 52enne Guidetti, alla guida del VakifBank dalla stagione 2011-2012, si tratta del 28esimo titolo con il club gialloblu:
8 Campionati turchi
6 Coppe di Turchia
5 Supercoppe turche
5 CEV Champions League
4 Mondiali per Club

Da ricordare anche gli altri italiani che, oltre a Guidetti, sono stati protagonisti di questo successo del VakifBank, ovvero Caterina Bosetti, schiacciatrice e unica giocatrice italiana del roster, oltre a Giovanni Miale, preparatore atletico, anche lui medaglia d'oro alle ultime Olimpiadi di Parigi con la nazionale femminile di Velasco.

Di Giuliano Bindoni