Foto CEV

Esordio perfetto per Scandicci: il Maritza Plovdiv non ha scampo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il ritorno in Champions League dopo quasi 1000 giorni di attesa è da incorniciare per la Savino Del Bene Scandicci: alla squadra di Massimo Barbolini basta poco più di un’ora per travolgere a Palazzo Wanny le bulgare del Maritza Plovdiv, battute con un nettissimo 3-0. Partita a senso unico dal primo all’ultimo punto per le toscane, che spingono fortissimo in battuta piazzando 11 ace e chiudono con il 63% di squadra in attacco, oltre a 8 muri-punto.

Ekaterina Antropova, al rientro dopo due partite ai box, firma 19 punti con il 65% di efficacia e 4 servizi vincenti; percentuali altissime anche per Britt Herbots (15 punti con il 63%) e Zhu Ting (13 con il 56%), ben orchestrate da Isabella Di Iulio che sostituisce Ognjenovic. E nel terzo set c’è anche spazio per l’esordio della nuova arrivata Beatrice Parrocchiale al posto di Armini.

La cronaca:
La Savino Del Bene schiera Di Iulio al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con Carol e Washington. Il ruolo di libero titolare è affidato a Armini. Il Maritza Plovdiv scende in campo con Kitipova come palleggiatrice, Dudova nel ruolo di opposto, con Saykova e Krivoshiiska a comporre il tandem di centrali, Hristoskova e Koeva in banda e Pashkuleva come libero.

L’incontro si apre con due giocate di Herbots, che segna il muro dell’1-1 e poi firma l’ace del 2-1. Il Maritza Plovdiv sfrutta alcuni errori in attacco della Savino Del Bene e poi con l’ace di Dudova si porta sul 2-4. La formazione di Barbolini deve rincorrere, ma trova velocemente il pareggio con il 5-5 messo a terra da Antropova. Il sorpasso è ad opera di Zhu Ting (6-5), mentre un ace di Antropova conduce al primo time out per il Maritza Plovdiv. Al ritorno in campo sempre Antropova sfodera nuovamente il suo temibile servizio e arriva anche l’ace del 8-5. Scandicci allarga il gap con Carol, splendida nel murare per il 14-10, poi si porta fino al più 6 con i punti di Antropova e Zhu Ting. Coach Krachanov spende il suo secondo time out, il Maritza Plovdiv non riesce però a rimanere in scia alla Savino Del Bene e la squadra di Barbolini si aggiudica il set per 25-15, con il punto finale messo a terra da Antropova.

Dopo aver conquistato la prima frazione, la Savino Del Bene inizia bene anche il secondo set e si porta subito sul più 3 con un muro di Antropova (5-2). La stessa Antropova realizza l’ace del 9-3 e obbliga il Maritza Plovdiv a chiamare il primo time out del match. Dopo la pausa arriva un parziale di 5-4 in favore di Scandicci, con un ace di Di Iulio che vale per il 14-7. Plovdiv ricorre ancora ad un “tempo”, ma Herbots porta il vantaggio sul più 8 con un servizio vincente (17-9). Due attacchi consecutivi di Zhu Ting e un punto messo a referto da Antropova fanno lievitare a dieci lunghezze il gap tra le due squadre (21-11). Il set si chiude poco dopo con un errore in attacco del Plovdiv che chiude il set (25-14).

Nel terzo set coach Barbolini cambia il 6+1 e fa esordire Parrocchiale. L’avvio di frazione è favorevole al Maritza Plovdiv (0-2), ma la Savino Del Bene pareggia i conti con Carol, che porta il punteggio sul 4-4. Le bulgare del Plovdiv non si arrendono e tornano avanti sul 3-5, Scandicci però non fa scappare le ospiti: Washington in fast ristabilisce la parità (6-6), Zhu Ting con due ace consecutivi porta il punteggio sull’8-6. Coach Krachanov ferma la gara con un time out, ma Herbots sfodera tutti i colpi in faretra e con schiacciata in diagonale, muro vincente e attacco in parallela porta il risultato sul 13-7.

La Savino Del Bene allunga ancora e trova il 17-9 con una difesa di Parrocchiale che carambola nel campo avversario. Herbots segna l’ace del 18-9 e il Maritza Plovdiv ricorre ancora ad un time out, in uscita dalla pausa Scandicci trova comunque il modo di portarsi sul più 10 (19-9). Il set e la sfida si concludono poco dopo, con il 25-11 realizzato da Antropova su battuta.

Massimo Barbolini: Le sensazioni sono buone perché il primato nel nostro girone potrebbe decidersi anche in base ai set vinti e persi, per cui, con tutto il rispetto per l’avversario, ma queste sono gare da vincere 3-0. Abbiamo vinto bene, abbiamo commesso nove errori totali in tre set e quindi penso che le ragazze abbiano affrontato nel modo giusto la partita“.

Savino Del Bene Scandicci-Maritza Plovdiv 3-0 (25-15, 25-14, 25-11)
Savino Del Bene Scandicci: Alberti ne, Herbots 15, Zhu 13, Ruddins ne, Di Iulio 3, Villani ne, Ognjenovic ne, Parrocchiale (L), Armini (L), Nwakalor ne, Washington 6, Carol 8, Antropova 19, Diop ne. All. Barbolini.
Maritza Plovdiv: Todorova (L), Slavcheva, Hristoskova 5, Guncheva, Koeva 4, Debell 6, Pashkuleva (L), Saykova 5, Krivoshiiska 4, Angelova ne, Milicevic, Dudova 7. All. Krachanov.
Arbitri: Adler (Ungheria) e Markelj (Slovenia).
Note: Spettatori 1182. Scandicci: battute vincenti 11, battute sbagliate 6, attacco 63%, ricezione 44%-22%, muri 8, errori 9. Maritza: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, attacco 34%, ricezione 28%-10%, muri 1, errori 11.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI