La UYBA Volley Busto Arsizio è pronta per la trasferta: sabato 11 novembre il pullman biancorosso partirà alla volta di Cremona dove domenica 12, alle 17, le farfalle incontreranno il proprio recente passato: avversario di turno sarà infatti la Trasportipesanti Casalmaggiore del tecnico Marco Musso che affronterà per la prima volta da avversario la società che l’ha visto crescere. Lualdi e compagne cercano punti per risalire ancora in classifica, mentre Casalmaggiore va a caccia di continuità dopo un avvio caratterizzato da un po’ di alti e bassi. Ben 32 i precedenti tra le due formazioni, con 18 vittorie di Casalmaggiore e 14 della UYBA.
Ex di turno per la TrasportiPesanti, oltre a Marco Musso e al suo secondo Lorenzo Pintus, la centrale Valentina Colombo; per la UYBA Rebecca Piva e Benedetta Sartori tornano al Pala Radi per la prima volta da avversarie. Difficile ipotizzare la formazione della UYBA: Piva è rimasta ferma ai box durante la settimana, Dominika Giuliani è in forse per un problema alla caviglia e anche Sobolska e Ceasar non sono al meglio.
“Con Casalmaggiore sarà una bella partita, tosta – dice Giorgia Frosini – loro stanno giocando bene in questo periodo e noi dovremo cercare di portare al Pala Radi la serenità con cui siamo scesi in campo contro Vallefoglia. Sappiamo su cosa dobbiamo concentrarci e mettere il focus. Per noi è importante avere i tifosi sempre al seguito in trasferta, loro ci danno sempre una gran mano quando ci serve un aiuto“.
Dopo una settimana “caldissima” per la sua nomina a CT della nazionale, Julio Velasco si concentra sul campionato: “Casalmaggiore è una squadra che viene da una vittoria importante fuori casa, con giocatrici esperte e ben allenata. Io sono fiducioso che la squadra farà una bella partita. Nello sport non basta questo però: bisogna fare meglio degli altri per vincere“.
“Noi insistiamo a lavorare su alcuni aspetti – continua Velasco – indipendentemente dalle rivali, come la ricezione e il cambiopalla che dobbiamo avere molto ‘oliati’, ed il contrattacco in situazioni in cui all’inizio non eravamo molto lucidi. La caratteristica dell’avversario però è fondamentale nel preparare una gara e Casalmaggiore è forte in muro e in contrattacco, quindi abbiamo lavorato molto a video e in allenamento per cercare di contrastare queste qualità“.
Oltre 50 i tifosi degli Amici delle Farfalle che seguiranno la squadra a Cremona. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Volleyball TV.
(fonte: Comunicato stampa)