foto LVF

Primo stop per Novara, Egonu e Milano sbancano il PalaIgor in quattro set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La marcia della Igor Gorgonzola Novara nella regular season di Serie A1 femminile 2023-2024 subisce una battuta d’arresto al primo esame di maturità propostole dal calendario. Nel big match del settimo turno giocato questo pomeriggio al Pala Igor, le “Zanzare” di Lorenzo Bernardi devono infatti fare i conti con la prima sconfitta stagionale, cedendo per 1-3 al cospetto di un’Allianz Vero Volley Milano che reagisce da grande squadra dopo il brutto ko con Conegliano.

Buona prestazione per le “Wallabies”. Prestazione con ancora qualche pausa (vedi il finale del secondo set), ma certamente in crescendo per il Vero Volley che trova incisività dai nove metri (7 gli ace diretti) e qualità in fase break sia con il fondamentale del muro (18 i vincenti!) sia con tante difese della seconda linea in particolare di Brenda Castillo (MVP del match) perfette per i contrattacchi delle attaccanti milanesi. Attaccanti che non si sono fatte pregare, nonostante il muro importante di Novara (9 block), nel mettere palla a terra. 

Il tabellino recita 30 palloni vincenti per la top scorer Paola Egonu, alcuni dei quali fondamentali nella fase calda del terzo parziale, 8 quelli di Nika Daalderop (sostituita da Helena Cazaute nel corso del terzo set), e 10 anche per Myriam Sylla, eccellente soprattutto nei palloni sporchi ed autrice anche di una grande lavoro in seconda linea. Buono anche il contributo delle centrali Laura Heyrman e Dana Rettke che, ben servite da Alessia Orro, danno continuità nel gioco in primo tempo.

Dall’altra parte, Novara esce dal campo, nonostante una partita vissuta per molti tratti sul filo dell’equilibrio: dopo un avvio shock, le igorine mostrano sprazzi di buon gioco, ma manca la continuità ad alto livello mostrata nei finali di secondo e terzo set. Da sottolineare le discrete performance di Vita Akimova (24 punti con il 32% in attacco, 2 block e 4 ace) e Cristina Chirichella (11 punti con il 57% in fase offensiva e 3 muri), anche se non sono sufficienti per mettere in difficoltà una Milano in grande spolvero.

LA CRONACA – La Igor scelta per questa occasione da coach Bernardi prevede Bosio in regia, Akimova opposto, Bosetti e Szakmary schiacciatrici (Buijs ancora indisponibile), Chirichella e Danesi centrali, Fersino libero. L’Allianz Vero Volley risponde con Orro al palleggio in diagonale a Egonu, Daalderop e Sylla in posto 4, Heyrman e Rettke al centro, Castillo libero.

1° SET – Partenza aggressiva di Milano, che si porta sullo 0-5 grazie ad Egonu e Rettke: coach Bernardi corre subito ai ripari chiamando timeout. Dopo l’interruzione Heyrman è la prima a segnare, poi Szakmary ferma l’emorragia di punti (2-7). Le Wallabies spingono di nuovo sull’acceleratore e scappano a più 8 con Heyrman ed Egonu (3-11). Chirichella suona la carica con un maniout vincente, anche se la Igor continua a faticare in tutti i fondamentali: così, sul 6-15 firmato da Egonu, Bernardi è obbligato a fermare di nuovo il gioco. Al rientro in campo entra Bartolucci al posto di Bosio, ma Novara stacca la spina e scivola a meno 14 (6-20). Nel finale le padrone di casa provano a rendere il passivo meno pesante con Danesi e Akimova (13-23), prima di cedere 16-25.

2° SET – Akimova segna il primo punto della seconda frazione, Sylla risponde subito, poi Egonu e Rettke propiziano un parziale di 0-4 (1-5). Coach Bernardi ferma subito il gioco e al rientro in campo Szakmary e Akimova dimezzano il gap (3-5). L’opposta russa risponde a Daalderop, poi le imprecisioni di Milano permettono alla Igor di portarsi in scia (6-7). La risposta di Egonu non si lascia attendere, poi Sylla risolve uno scambio prolungato e deposita a terra la botta del 7-11. Le padrone di casa provano a riavvicinarsi (10-12), ma un ace di Rettke ristabilisce le distanze (11-15). Bosio e Bosetti alimentano le speranze di rimonta di Novara (15-17), che poco dopo impatta sul 20-20 grazie ad Akimova: a questo punto coach Gaspari decide di richiamare le sue giocatrici. È un finale di set al cardiopalma: le azzurre mettono la freccia del sorpasso, Egonu risponde per due volte (23-23), ma poi Sylla incappa nell’errore decisivo (25-23).

3° SET – La terza frazione parte con block di Rettke e uno smash di Egonu (0-2), e prosegue con una diagonale vincente e un errore di Akimova (1-3). L’opposta russa rimedia immediatamente, ma l’Allianz risponde con un break (2-5). Szakmary riporta in scia le padrone di casa (4-5) e Gaspari si gioca la carta Cazaute al posto di Daaldeorp. Milano torna a spingere sull’acceleratore e così, sul 4-7 firmato da Heyrman, coach Bernardi chiama il ‘tempo’. Al rientro in campo Novara si riporta in scia per un attimo (7-8), prima di scivolare a meno 4 (7-11). Akimova sale in cattedra e dimezza il gap (10-12), ma le Wallabies rispondono con un parziale di 0-3 propiziato da Egonu: (11-16). Dopo il timeout chiamato da Bernardi, Szakmary ferma l’emorragia di punti (12-17), anche se l’inerzia non cambia e Milano vola a più 7 (12-19). Bosetti segna due punti consecutivi e Danesi stampa Cazaute, obbligando Gaspari a fermare il gioco (15-19). Milano prova a gestire il vantaggio con Sylla ed Egonu, ma Akimova non ci sta e riporta le padrone di casa a meno 2 (20-22). Nel finale Novara mostra tutto il suo carattere e recupera fino al 23-24, ma Egonu sale in cattedra e deposita a terra la botta del 23-25).

4° SET – Avvio di set sui binari dell’equilibrio: Akimova trova un pallonetto vincente, Cazaute ribalta il risultato e Szakmary impatta sul 2-2. Il Vero Volley spinge sull’acceleratore e trova un parziale di 1-3 (3-6), ma la Igor si porta subito in scia (5-6). Si prosegue punto a punto fino all’ace di Cazaute che riporta le ospiti a più 3: coach Bernardi decide di fermare il gioco con un timeout (9-12). Dopo l’interruzione Novara subisce un altro break e scivola a meno 5 (9-14). Entra Bartolucci al posto di Bosio (11-17), ma l’inerzia non cambia e Milano gestisce il vantaggio senza troppe difficoltà: Bernardi decide così di richiamare le sue giocatrici (14-19). Dopo la pausa Akimova suona la carica, la neoentrata Bajema risponde, poi la Igor torna sotto con un parziale di 3-0 (18-20). Dopo il ‘tempo’ chiamato da Gaspari, Chirichella accorcia ulteriormente il gap (20-21), anche se poi la Igor subisce un break (20-23). Nel finale Milano respinge ogni tentativo di rimonta delle avversarie e Sylla chiude la contesa (21-25).

Igor Gorgonzola Novara – Allianz Vero Volley Milano 1-3 (16-25, 25-23, 23-25, 21-25)
Novara
: Szakmary 10, Guidi ne, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Fersino (L), Bosetti 9, Chirichella 11, Danesi 8, Bonifacio (L) ne, Durul ne, Akimova 24, Kapralova ne. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Davide Baraldi.
Milano: Cazaute 5, Malual, Heyrman 10, Folie ne, Orro 3, Prandi ne, Rettke 13, Bajema 1, Piciocchi (L) ne, Sylla 10, Egonu 30, Daalderop 8, Candi ne, Castillo (L). Allenatore: Marco Gaspari. Assistente: Luca Bucaioni.
ARBITRI: Massimiliano Giardini e Giuseppe Curto
NOTE: Novara: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, attacco 37%, ricezione 46%-32%, muri 9, errori 18. Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 13, attacco 41%, ricezione 56%-37%, muri 18, errori 22.

Di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI