Un’altra prova di maturità contro un avversario tutt’altro che morbido. E’ una Rossetti Market Conad capace anche di stringere i denti e non mollare quella ammirata a Piadena con il 3-0 al cospetto della Tecnimetal che ha regalato il sesto successo in altrettante partite alla squadra allenata da Federico Bonini. Con il bottino pieno conquistato nell’impegno domenicale, Alseno torna in vetta a distanza di qualche ora a braccetto con San Giorgio, riformando la coppia piacentina di prime della classe.
Contro un avversario abile nella fase break, in particolar modo con una difesa sugli scudi, la Rossetti Market Conad ha saputo avere pazienza, accettando scambi lunghi e trovando man mano le contromisure. Sotto nel punteggio nel secondo e nel terzo set, Alseno ha mostrato grande freddezza nel risalire la corrente, riuscendo a chiudere in tre set senza scomporsi e dar vita a un pericoloso scenario. Top scorer gialloblù, l’opposta Stefania Bernabè (17 punti), seguita a quota 10 dalla centrale Sara Scurzoni; in seconda linea, spicca la prova “super” del libero Allegra Toffanin, imperforabile in difesa.
La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Frassi e Scurzoni al centro e Toffanin libero. La partenza gialloblù è ottima, con Pieroni e Spagnuolo che confezionano il break (2-7). Ravera ricuce parzialmente (6-8), ma Piadena paga due errori in attacco e scivola nuovamente sotto (9-15). Le padrone di casa ci riprovano con la stessa Ravera e l’ex Ghisolfi, arrivando al -3 (16-19). Time out Bonini, poi un muro di Spagnuolo spiana la strada ad Alseno, che chiude 19-25 con Bernabè.
In avvio di secondo set sale in cattedra la centrale ospite Sara Scurzoni, ma la Tecnimetal è nel vivo del gioco: due ace della centrale Barbarini valgono il sorpasso (9-8), poi Ravera e Frigerio vanno a segno per il 13-10, con la seconda che trova anche il +4 (15-11). La Rossetti Market Conad non si scompone e con Bernabè pareggia immediatamente, dando vita a un set estremamente combattuto con scambi lunghi e tante difese in entrambe le metà campo.Le piacentine approfittano di due errori in attacco locali per andare sul 20-24, Piadena annulla due set ball (22-254, Ghisolfi), ma non basta: 22-25 e 2-0 ospite.
Nel terzo set, Marchesi avvicenda Falotico in sestetto in posto quattro. Il muro di Spagnuolo vale il 3-6, ma Ghisolfi, un ace di Barbarini e un muro rianimano Piadena (9-6), che poi con la complicità del nastro trova l’ace di Bocchi per il +4 (11-7). Il muro di Ghisolfi sembra riaprire l’incontro (14-9), ma con caparbietà e pazienza Alseno ha saputo resistere senza alzare bandiera bianca nel parziale. Il muro di Bernabè riduce il gap (15-13), un ace della stessa opposta dopo due attacchi out locali lo annullano a quota 17. Ottimo ingresso di Giulia Neri in regia, che sfrutta anche l’altezza per farsi sentire a muro; la Rossetti Market Conad ci crede e con Bernabè chiude dalla seconda linea: 20-25 e 0-3.
“E’ stata – commenta a caldo coach Bonini – una partita bella, con azioni lunghe e giocata a viso aperto e con grande agonismo da entrambe le squadre, quindi penso abbastanza piacevole anche per il pubblico. Abbiamo avuto la capacità di venir fuori dalle varie insidie che sapevamo fossero legate a questo match. Siamo stati lì a risolvere le difficoltà, un punto alla volta e anche trovando i giusti varchi in contrattacco anche alla terza o quarta palla nello scambio. E’ una vittoria che ha un peso specifico importante, un altro tipo di esame superato, compreso quello di non avere ceduto un set anche essendo stati sotto nel punteggio. C’è stato veramente l’apporto di tutte le ragazze: chi ha iniziato la partita, chi è entrata e anche chi ha sempre incitato e consigliato da fuori”.
TECNIMETAL PIADENA-ROSSETTI MARKET CONAD 0-3 (19-25, 22-25, 20-25)
TECNIMETAL PIADENA: Ravera 8, Ghisolfi 15, Frigerio 7, Leoni 3, Barbarini 11, Bocchi 3, Montagnani (L), Pizzi 1, Castagna. N.e.: Anglois, Ballestriero, Zinetti, Pasetti (L), Andreani. All.: Zanotti
ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 3, Frassi 4, Bernabè 17, Spagnuolo 9, Scurzoni 10, Pieroni 2, Toffanin (L), Marchesi, Neri 3. N.e.: Gandolfi (L), Palazzina, Tartari, Bozzetti. All.: Bonini
ARBITRI: Sieder e Crivelllaro
Durata set: 29′, 34′, 28′ per un totale di 1 ora e 31 minuti di gioco
NOTE: Tecnimetal Piadena: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 44% (perfetta 23%), attacco 24%, muri 7, errori 27. Rossetti Market Conad. battute sbagliate 4, ace 2, ricezione positiva 40% (perfetta 23%), attacco 29%, muri 8, errori 13.
(fonte: Comunicato Stampa)