Il campionato di Serie A2 femminile è già arrivato al primo importante snodo della stagione. Mancano solo due giornate, infatti, al termine del girone di andata, a conclusione del quale le migliori quattro formazioni di ciascuno dei due gironi si qualificheranno ai quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa di categoria, in programma il 10 gennaio 2024 in gara unica in casa della squadra meglio classificata.
Dopo i risultati della settima giornata, già quattro formazioni hanno strappato il pass per i quarti. Tre di esse fanno parte del Girone A: la capolista Bartoccini Fortinfissi Perugia (19 punti), la Futura Giovani Busto Arsizio e la Città di Messina (entrambe a 18). Proprio all’ultima giornata di andata, infatti, è in programma il confronto diretto tra la Cda Talmassons FVG (quarta a 14 punti) e la Valsabbina Millenium Brescia (quinta a 12): solo una delle due potrà quindi festeggiare la qualificazione.
Decisamente più ingarbugliata la situazione nel Girone B, dove è sicura dell’accesso alla coppa solamente l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, in vetta con 19 punti e sette vittorie su altrettante gare. Grazie al successo nel weekend contro la diretta rivale Omag-MT San Giovanni in Marignano (13), la LPM Bam Mondovì (11) si è guadagnata l’opportunità di giocarsi tutto nelle ultime due giornate, mentre sia la CBF Balducci HR Macerata (16) che la CremonaUfficio Esperia (16) sono veramente a un passo dal traguardo.
Dopo i quarti di finale, anche le semifinali si disputeranno in gara secca il 24 gennaio, in casa della miglior classificata. Le due vincitrici disputeranno la finale il 18 febbraio, nello stesso weekend della Final Four di Serie A1.
(fonte: Comunicato stampa)