L’impatto di Vita Akimova sulla Serie A1 femminile è stato a dir poco importante: l’opposta russa dell’Igor Gorgonzola Novara si è guadagnata con merito il premio di “MVP of the Month” del mese di ottobre, risultando decisiva in tutte e quattro le partite giocate nel mese, con 90 punti, il 58,5% di positività e quattro premi MVP. Dopo aver ricevuto la card premio davanti al sold out del PalaIgor in occasione della sfida contro Milano, la giocatrice ha risposto a qualche domanda della Lega Pallavolo Serie A Femminile sull’arrivo nel campionato italiano e sulle sue abitudini.
“Sicuramente il campionato italiano è più competitivo – ha detto Akimova confrontando la sua nuova esperienza con quella in Francia – si gioca una pallavolo più veloce. E questo non fa che rendere il tutto più interessante per me. Gioco in una grande squadra, lavoriamo insieme e ci aiutiamo sempre dentro e fuori dal campo. Credo che sia questo ciò che rende ognuna di noi più forte“.
L’opposta russa ha parlato poi dei suoi hobby (“Solitamente preferisco stare a casa a rilassarmi o a guardare serie TV e ogni tanto vado fuori a passeggiare“) e del suo inserimento nel contesto della Serie A1: “Il momento più difficile sono state le prime settimane, era tutto nuovo e non conoscevo nessuno. Ma tutti nel club sono stati molto carini e accoglienti e mi sono adattata presto“.
Infine una battuta sul rapporto con l’allenatore Lorenzo Bernardi: “Mi piace molto lavorare con Lorenzo. Mi dà molti consigli, giocando tanto ho l’opportunità di accumulare esperienza. Mi aiuta a vedere il mio gioco da un altro punto di vista“.
(fonte: Comunicato stampa)