Preservare l’imbattibilità stagionale facendo leva sul fattore campo in un derby comunque denso di insidie. Può essere incorniciato così l’appuntamento della sesta d’andata che domani vedrà la Sportilia Volley Bisceglie opposta alla Pegaso ’93 Molfetta sulle tavole del PalaDolmen, con inizio alle 19. Le biancazzurre di coach Nuzzi hanno collezionato finora quattro vittorie in altrettante gare, l’ultima delle quali al tie break nel domicilio dell’Orta Nova, e occupano la seconda piazza con 11 punti (meno 3 dalla capolista Bitetto che, però, ha disputato una gara in più). Viceversa la squadra molfettese staziona al sesto e quartultimo posto a quota 4, con un bilancio di una vittoria a fronte di quattro passi falsi.
“Considero questo incontro un autentico spartiacque per il prosieguo del campionato – esordisce Nicola Nuzzi -. L’esito della sfida di domani potrà definire meglio il nostro ruolo in stagione e ci auguriamo di capitalizzare il ‘fattore PalaDolmen’ per distanziarci ulteriormente dalle zone basse della graduatoria. Incrociamo una diretta concorrente nella corsa per evitare i playout, al momento la Pegaso non naviga in buone acque, ma è bene rimarcare come abbia già affrontato alcune tra le più attrezzate concorrenti del girone. Insomma, si tratta di un derby tosto fra due realtà con numerosi precedenti sia nei campionati giovanili sia in quelli di serie, caratterizzati da alterne fortune“.
“Noi attraversiamo una fase positiva dal punto di vista dei risultati – continua Nuzzi – in ogni caso cerchiamo maggiori conferme sul piano del gioco. Non è stato semplice preparare questo incontro, specie alla luce dei due impegni infrasettimanali dell’Under 18 che hanno visto protagoniste anche diverse ragazze della prima squadra, alle quali dovrò inevitabilmente concedere un po’ di riposo, mentre le più grandi si sono allenate con continuità“.
“Il gruppo della Pegaso – conclude il coach di Sportilia – è giovane quanto il nostro e va a caccia del riscatto. La società molfettese lavora da anni tirando su giocatrici di belle speranze dal proprio vivaio, confido in una partita gradevole che possa sorriderci sia nel risultato sia nel gioco. Ci avviamo a vivere una fase del campionato difficile e complessa durante la quale, fino alla sosta natalizia, disputeremo una serie di verifiche importanti specie in trasferta, vedi Barletta, Binetto e il match di ritorno con il Primadonna. Tornando al derby di domani, prevarrà la squadra in grado di mostrare più forza e determinazione“.
(fonte: Comunicato stampa)