Novate vince contro una bella squadra che non merita sicuramente l’attuale posizione, ma questa vittoria ha dovuto guadagnarsela perché Milano ha lottato col coltello fra i denti su ogni palla prima di cede l’onore delle armi alle Diavolesse che con questa vittoria mantengono il secondo posto in classifica a pari punti però con Bellusco (prima) e Cassano (terza) formazione che oltretutto dopo aver mandato ko Novate è riuscita anche a stendere sabato sera una big del calibro di Novara.
Cronaca – L’avvio di gara vede Novate subito avanti 0-3 grazie anche al servizio di Rosina, le diavolesse tengono alta la concentrazione e il doppio ace di Mazzi vale il 10-13. Qualcosa però si inceppa e Milano pareggia 13, ma ancora Rosina dai 9 metri rilancia Novate avanti 14-18, ottima la difesa di Piroli che lancia Migliorin al 19-23 col set chiuso dalla doppietta di Mazzi in attacco.
Anche nel secondo Novate va subito avanti 0-3 con Mandotti e tiene sempre il muso avanti. La doppietta a Muro di Mazzi segna 6-12 e Migliorin le fa eco per il 16-19. Ancora Novate si ferma di colpo favorendo il recupero dell’avversario che pareggia a 19. Dai 9 metri però Mandotti lancia le Diavolesse verso la vittoria con la doppietta di Mazzi in attacco, il muro di Venegoni e il set chiuso dall’attacco di Rosina.
Sembra fatta, ma Milano trova un’ottima reazione nel terzo che si combatte punto a punto fin dalle prime battute. L’equilibrio si rompe solo sul 14 pari quando Milano manda in tilt la difesa novatese (18-15, 21-17 e 24-20). La palla scotta, ma Novate non trema specialmente Venegoni che dai 9 metri lancia l’assalto favorendo gli attacchi di Trabucchi e Migliorin (24-24), ma Milano trova lo sprint finale.
Tutto da rifare e infatti nel quarto Milano vola subito avanti 10-6 e 16-10. Dai 9 metri Migliorin lancia l’assalto sfiorando il pareggio grazie anche alla neo entrata Levis e alle ottime difese di Piroli. Nuovo break di Milano 22-17, ma Novate reagisce grazie alla doppietta a muro di Zaniboni (entrata su Mandotti) che vale il 22-20. Finale di set da brividi gli scambi che valgono pareggio a 22 sono lunghissimi, poi l’ace di Trabucchi e il muro di Scandella e Zaniboni segnano il setball 22-24 con Rosina che chiude subito a muro.
Enzo Cannone (allenatore Novate): “Partita indecifrabile, abbiamo giocato con il freno a mano tirato. I nostri momenti di cali di tensione hanno permesso ai nostri avversari di credere di potercela fare. L’unica consolazione è che nei momenti di grande difficoltà abbiamo giocato come dovremmo fare sempre. Dobbiamo lavorare molto sull’aspetto mentale durante la partita. La vittoria ottenuta con fatica ci porterà lavorare sulle nostre potenzialità”.
Beatrice Venegoni (centrale Novate): “Dopo la vittoria della scorsa settima abbiamo riacquistato coscienza delle nostre potenzialità, mettendole in campo stasera nei primi due set. Nel terzo un calo di tensione ha fatto sì che le avversarie avessero la meglio. Ma ci abbiamo creduto fino alla fine e abbiamo portato a casa i 3 punti. Avanti così, forza raga!”
MTV Guffanti Milano – Pallavolo Novate DR 1-3 (20-25, 19-25, 26-24, 22-25)
MTV Milano: Passuello, Zitoli 11, Maganza 9, D’Alessandro 13, Scola 14, Debilio 14, Sant’Agostino (L), Bertoletti. N.e. Gallizzioli, Calegari, Ascheri, Monti (L2), All. Esposito.
Novate Diavoli Rosa: Trabucchi 3, Mazzi 10, Venegoni 11, Mandotti 8, Rosina 13, Migliorin (K) 17, Piroli (L1), Scandella 2, Levis 1, Zaniboni 2. N.e. Panza, Munaro, Cabrera, Natale (L2). All. Cannone.
I numeri della gara: Ace Novate 7 Milano 10, Muri punto 11-6, Ricezione 48%-67%, Attacco 30%-25%.
(fonte: Comunicato stampa)