Seconda vittoria consecutiva in campionato e sesta in totale per l’Allianz Vero Volley Milano, che tra le mura amiche dell’Allianz Cloud ha sconfitto con un secco 3-0 la Wash4Green Pinerolo. Il servizio è l’arma in più di Orro e compagne (11 ace contro 6) e in seconda linea la ricezione lavora alla perfezione chiudendo con un 54% di efficienza (24% per Pinerolo). MVP del match, per la prima volta in stagione, Helena Cazaute, autrice di 12 punti con 3 ace e di una partita solida in difesa e in ricezione. Ottima prestazione anche per Egonu (20 punti) e Daalderop (13). Nella metà campo ospite non bastano gli 11 punti di Nemeth e i 10 di Akrari.
La cronaca:
Qualche modifica per coach Gaspari nel sestetto iniziale, rispetto alla formazione finora più utilizzata, con Orro-Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici composta da Cazaute e Daalderop, Candi-Heyrman come centrali e Castillo libero.
Pronti, via e subito un ace da parte di Alessia Orro. Milano tenta subito la fuga, piazzando un 5-0 di parziale (6-1), suggellato dal muro di Candi che costringe coach Marchiaro a chiamare il primo time out della partita. Rientro in campo ed è Egonu a timbrare il cartellino con una schiacciata di potenza, prima che Pinerolo approfitti di qualche imprecisione delle locali per cercare di rientrare in partita, con un mini-parziale (9-6). Le ragazze di Gaspari, però, giocano in maniera ordinata e non si scompongono, riallargando il divario con tre punti in fila grazie ad Egonu e Cazaute.
Seconda sospensione per Marchiaro, ma arriva il secondo ace di Cazaute a mantenere alto il livello dell’attenzione. Le piemontesi non riescono ad attaccare con continuità, un limite che, unito ad un’ottima correlazione muro-difesa delle milanesi, porta il divario ad allargarsi inesorabilmente. Grandi mattatrici Cazaute ed Egonu, in un set davvero a senso unico chiuso dal monster block di Daalderop per un 25-16 che non lascia spazio a ulteriori repliche.
Secondo parziale più equilibrato all’inizio, con botta e riposta tra le due formazioni ma senza che nessuna delle due riesca a prendere il controllo del set. La svolta avviene sul 5-4, quando due ottimi attacchi di Cazaute ed Egonu, uniti all’errore in fase offensiva delle piemontesi con Nemeth, consegnano l’inerzia all’Allianz Vero Volley Milano (10-5). L’Allianz, però, si inceppa un po’ e la Wash4Green ne approfitta: ritrova brillantezza e sfrutta al meglio le imprecisioni milanesi, arrivando fino al 13-11 prima del time-out di Gaspari. Pinerolo c’è, ma anche Milano, con Egonu che dà il via ad un filotto di punti della Vero Volley, grazie anche al fondamentale apporto di Cazaute e Daalderop. Sul 22-19 Bajema fa rifiatare Daalderop, ma la scena la prende Candi che con gli ultimi due punti porta il set sul 25-19: è ancora un monster block a chiudere i conti.
È di Daalderop il primo punto del terzo set, con una schiacciata perentoria. Milano, però, concede qualcosa di più sia in ricezione che in difesa, costringendo Gaspari a chiamare time-out quando il gioco è sul 5-8. E l’inerzia della gara cambia: con Egonu e Daalderop decise in attacco si ricuce lo svantaggio. Pinerolo non vuole arretrare di un passo, e ci vogliono una super diagonale di Cazaute e l’ace di Candi per riagganciare definitivamente la parità: 11-11. Muro di Cazaute, a prendere il primo vantaggio del set (12-11) per Milano, con Marchiaro a chiedere la sospensione.
Heyrman ed in sequenza Egonu e Daalderop permettono a Milano di allungare ancora (16-12). Ma sono i due ace consecutivi di Egonu (18-13) a permettere alle ragazze di Gaspari di innestare le marce altissime e scappare via definitivamente. Cazaute si fa notare con un ace di pura potenza e precisione (22-14), in un set che vede sempre più vicina la sua conclusione. Finale 25-16, suggellato dall’errore in battuta delle piemontesi.
Sonia Candi: “È stata una partita ostica, perché Pinerolo nell’ultimo set stava giocando molto bene. Era importante essere aggressive fin da subito, l’abbiamo fatto nell’ottica che ciò che contava era conquistare il risultato pieno. Siamo in un periodo con molte partite e pochi allenamenti, l’obiettivo era vincere e aumentare le nostre consapevolezze di gioco: lo abbiamo fatto e ora… testa a mercoledì con Chieri“.
Carlotta Cambi: “Sicuramente non siamo venuti qui pensando di poterla portare a casa facilmente, volevamo fare qualcosa in più nel nostro gioco per dimostrare che anche con le squadre di altissima classifica possiamo reggere. L’abbiamo fatto a tratti e questo è il rammarico di oggi. Loro hanno fatto una buonissima prestazione soprattutto al servizio“.
Allianz Vero Volley Milano-Wash4Green Pinerolo 3-0 (25-16, 25-19, 25-16)
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 12, Daalderop 13, Orro 4, Egonu 20, Heyrman 4, Candi 6, Castillo (L), Bajema. Non entrate: Prandi, Folie, Malual, Sylla, Rettke, Pusic (L). All. Gaspari.
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 6, Cosi 1, Cambi 1, Di Mario 1, Polder 3, Bussoli 1, Moro (L), Storck 1, Camera, Nemeth 11, Akrari 10, Ungureanu 6. All. Marchiaro.
Arbitri: Rossella Piana, Andrea Clemente
Note: Spettatori: 3755. Durata set: 20′, 26′, 25′ ; Tot: 1h16′. Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 11, battute sbagliate 8, muri 7, errori 11, attacco 52%. Wash4Green Pinerolo: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, muri 7, errori 16, attacco 41%
(fonte: Comunicato stampa)