Ottava giornata d’andata del Girone A, con le Pink Panthers della CDA Talmassons FVG impegnate sul campo della Sirdeco Volley Pescara. La squadra friulana va alla ricerca della terza vittoria consecutiva mentre le abruzzesi cercano ancora il primo punto in questo campionato.
Coach Barbieri ripropone lo starting six visto contro Como, con Eze in palleggio, Piomboni opposto, Populini e Hardeman schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero.
Il primo set si apre sul servizio di Pescara ma è della CDA il primo punto dell’incontro. Le padrone di casa però iniziano bene, restando nella scia delle friulane con una situazione di parità che prosegue fino al 4 pari. E’ di Costantini il primo break della gara che con due punti consecutivi porta le ragazze in rosa sul 4-6. CDA che tiene il vantaggio: Piomboni mette a terra una diagonale per il punto del 6-8, poi altri due punti consecutivi per la formazione di coach Barbieri che vola sul 6-10 e primo time out Pescara. La squadra abruzzese riduce momentaneamente lo svantaggio ma il primo set viaggia tutto sul binario ospite. CDA che tocca il massimo vantaggio sul +9 (13-22) e che va a chiudere sul 15-25 il primo parziale con Costantini.
Secondo set che pare fin da subito più equilibrato. Le due squadre scambiano situazioni di punto a punto e la parità sembra molto serrata e difficile da spezzare. Il primo vantaggio consistente è di Pescara (10-8), ma le friulane non ci stanno e ritrovano subito la forza offensiva per riprendere in mano il parziale e trovare la nuova parità sul 12-12. Fase centrale del set che continua sul filo dell’equilibrio, spezzato da un break di tre punti consecutivi della CDA Talmassons che vola sul 17-20. Le Pink Panthers riescono a gestire l’importante vantaggio acquisito e con l’attacco di Piomboni che vale il 21-25 conquistano lo 0-2.
Il terzo set riprende le orme di quello precedente, considerando il grande equilibrio nel punteggio che contraddistinto le battute iniziali. Parziale che si sviluppa su una continua fase di cambio palla, che porta le due formazioni a spartirsi un punto dopo l’altro fino al 19 pari. La fase finale del set è quella che riserva più emozioni: prima il vantaggio di Pescara che passa sul 21-20 e costringe coach Barbieri al time out; poi, ancora una volta, la grande reazione della CDA Talmassons FVG, che pareggia sul 22 pari e successivamente contro sorpassa Pescara per il 22-23 con il muro di Costantini. Coach Bosica usufruisce del time out per provare a spezzare l’avanzata friulana, ma due punti in fotocopia di Hardeman chiudono set e match sul 22-25 e 0-3 finale.
Coach Leonardo Barbieri, al termine dell’incontro, commenta così la prova della sua squadra, che vale la terza vittoria consecutiva per 3-0: “Certamente per noi sono tre punti molto importanti in questo momento. Per due set abbiamo giocato molto bene con una fase di cambio palla molto fluida. Il terzo set Casarotti ha dato qualche palla più ai centrali e siamo andati un po’ in difficoltà. Devo dire che c’è stato un grande contributo dalla panchina, con gli ingressi che ci hanno consentito di far rifiatare qualcuno e di portare a casa tre punti importanti.”
Il tecnico si sofferma poi sulla partita in arrivo Mercoledì 22 Novembre in casa contro Brescia: “Mercoledì giocheremo una partita molto importante contro Brescia, che deciderà l’accesso alla Coppa Italia perciò per noi e per tutta la società non sarà un incontro importante solo per i tre punti ma anche per l’eventuale Coppa Italia”.
Al termine del match ha parlato anche Anita Bagnoli, subentrata al palleggio ad Eze nel corso del terzo set: “Sono molto contenta per il risultato di questa partita infatti era molto importante riuscire a portare a casa questi tre punti. Sono altrettanto contenta di essere riuscita a dare una mano alla squadra nel momento del bisogno. Mercoledì sarà una partita tosta ma allo stesso tempo bella. Vi aspettiamo a Lignano Sabbiadoro!”
Il successo con Pescara permette dunque alla CDA Talmassons di salire a quota 17 punti in classifica e di iniziare al meglio una settimana da tre gare in sette giorni. Prossimo imperdibile impegno con le Pink Panthers che affronteranno la Valsabbina Millenium Brescia, Mercoledì sera alle 20.30 presso il Palazzetto di Lignano Sabbiadoro.
SIRDECO VOLLEY PESCARA – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 0-3 (15-25 21-25 22-25)
SIRDECO VOLLEY PESCARA: Casarotti 3, Bassi 5, Stellati 5, Tosic 18, Formenti 1, Martinez Volskis 4, Falcone (L), De Fabritiis (L) 1, El Mahi. Non entrate: Cherepova. All. Bosica.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Bagnoli 1, Populini 10, Eckl 7, Kavalenka 1, Hardeman 12, Costantini 11, Negretti (L), Piomboni 12, Eze Blessing 2. Non entrate: Monaco (L), Grazia, Bole. All. Barbieri.
ARBITRI: Bonomo, Adamo.
NOTE – Durata set: 22′, 20′, 26′; Tot: 68′. MVP: Populini.
(fonte: Comunicato Stampa)