Sconfitta netta in quel di Donoratico per le ragazze di Cascina che, al cospetto di un avversario molto esperto, ma probabilmente non superiore a quelli incontrati fino ad oggi, non riescono praticamente mai ad entrare in partita ed a mostrare quanto di buono visto nelle precedenti giornate.
Lazzerini parte con Del Pecchia opposta Corti E., Sgherri e Corti F. in posto 4, Lenzi e Passaglia al centro Di Matteo libero. Si capisce subito che per Cascina non è giornata. La squadra locale spinge al servizio e tiene bene il campo nei fondamentali di seconda linea. Le cascinesi di contro sono molto fallose e con 15 errori diretti (sic) in pratica consegnano il primo parziale a Donoratico, che non si fa pregare e chiude a 20, 1-0.
Stessa sorte nella seconda frazione: le biancorosse faticano a trovare continuità e ritmo. Il coach prova più volte a mescolare le carte con Tommasini, Lemmi, Papeschi e Passerini chiamate a più riprese a dare il loro contributo, ma l’inerzia sembra non voler mutare. Le padrone di casa di contro sono ordinate e volitive in difesa e riescono sempre a contrattaccare con efficacia. Dopo una timida reazione intorno alla metà del set è ancora la squadra di Ricoveri a prendere il largo e a portarsi sul 2-0, 25/20.
Il terzo set è quello dell’illusione. Le ragazze di Cascina aumentano i giri al servizio, fino a quel momento molto falloso, e ritrovano buona verve in difesa. Lemmi (nella foto) ottimamente subentrata a Corti E. mette a terra una buona quantità di palloni e permette alle biancorosse di prendere un margine rassicurante e chiudere rapidamente a 17, 17-25, 2-1.
Alla ripresa purtroppo il trend muta di nuovo e le cascinesi sembrano tornate quelle di inizio match. Molti errori dai 9 metri e scarsa concretezza difensiva permettono a Donoratico di fare la voce grossa e chiudere con merito senza troppi patemi, 25-20, 3-1.
Al netto dei meriti dell’avversario, ordinato e concreto, è mancata sicuramente la prestazione delle cascinesi che hanno fatto fatica in tutti i fondamentali e non hanno saputo trovare soluzioni alternative credibili per ovviare alla classica “giornata no”.
Sconfitta dunque di cui fare tesoro, che deve stimolare le ragazze a dare ancora qualcosa in più in vista delle prossime partite che si preannunciano molto ostiche.
Donoratico Volley – Pallavolo Cascina 3-1 (25-20; 25-20; 17-25; 25-20)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
(fonte: Comunicato Stampa)