Foto Lega Pallavolo Serie A

Riccardo Copelli dal Beach a Siena: “L’obiettivo è arrivare in Superlega”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prima di inquadrare la stagione di Riccardo Copelli alla Emma Villas Siena, stagione partita in maniera molto positiva, vorrei ricordarmi l’estate la sua estate. “Meriggiare” in una calda giornata di agosto, pensando alla tappa del Campionato Italiano di Beach Volley di Cordenons. Più precisamente al suo terzo posto, ottenuto con quel grande giocatore che è diventato Paolo Porro e festeggiato con la migliore versione di loro stessi. Inutile dire che l’estate completa Copelli, e l’estate senza Riccardo nel Beach è un’occasione persa, perché si può essere degli ottimi pallavolisti, come lui, anche se per alcune settimane provi e vuoi essere altro:

È stata un’estate incredibile, arrivata dopo un finale di campionato altrettanto emozionante. Ripercorro con lei il film, perché merita davvero. I Play Off a Bergamo sono una storia a sé, che è un po’ il frutto di un senso di comunità che si è creato attorno alla squadra, a persone a cui mi sento legatissimo e con le quali ci abbiamo creduto fino all’ultima palla. Vincere con quella Vibo Valentia sembrava irrealizzabile, ma la volontà di riuscirci, o quantomeno di provarci, c’è stata tutta. Una volta che la squadra è riuscita a superare le difficoltà e nonostante ci fossero dei forti dubbi sul proseguimento, abbiamo lavorato tutti in un’unica direzione. Dispiace, non tanto che sia arrivata la sconfitta in finale, quanto il fatto che uomini come Vito Insalata e Angelo Agnelli, nella pallavolo italiana, mancano tanto“.

Beach Volley Campionato Italiano podio Cordenons
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Andiamo avanti col film e arriviamo all’estate.

Magica, lo voglio dire. In primis perché è legata ad un amico come Paolo Porro, con il quale c’è un rapporto splendido, e con lui anche Marco Vitelli, Felice Sette, Matteo Pistolesi. Non ci siamo allenati tanto, perché giocoforza Paolo era impegnatissimo, ma è bastato staccare dall’indoor, trascorrere qualche ora assieme, e si è creata una grande alchimia in campo che ci ha portato, a Cordenons, a centrare un terzo posto inaspettato. Paolo è talento puro, mi sono sentito totalmente libero di esprimermi con lui in campo e questo forse mi ha portato a fare qualcosa in più rispetto alle scorse stagioni. Forse, dopo quella stagione così intensa a Bergamo, avevo bisogno di continuare a vivere un’atmosfera così anche in estate. Infatti togliermi le infradito, quest’estate, è stato difficilissimo“.

Bertoli Copelli Sieco Service Ortona Emma Villas Siena
Foto Lega Pallavolo Serie A

Spieghiamolo. Mi stupisca, mi dica che ha pensato di lasciare tutto e vivere di Beach Volley.

“(ride, n.d.r.) È un pensiero che dura qualche sera d’estate, che colpisce tutti quelli che hanno la sindrome della sabbia e di quel mondo itinerante ne diventano protagonisti. Poi però si torna con i piedi per terra, resta un enorme bellissima parentesi, e si arriva a Siena, dove quest’anno ho trovato una squadra con la quale mi sto trovando molto bene“.

È vero che ha sperato nella Superlega?

Ci voglio lavorare, perché sono un giocatore perennemente inappagato. Sono consapevole del fatto che sia una sfida, che non sia facile arrivarci, ma è l’obiettivo dei prossimi anni. Sono venuto qui a Siena per migliorarmi e per cercare di fare il meglio possibile in un campionato difficile. Siamo partiti bene ed ora ci aspettano delle settimane intensissime. Però siamo riusciti a trovarci e nelle ultime settimane siamo cresciuti parecchio“.

Riccardo Copelli Emma Villas Siena
Foto Lega Pallavolo Serie A

Cosa le piace di questa Emma Villas?

L’essere squadra nelle difficoltà. Mi sono trovato dai primi giorni a lavorare con gente come Pierotti, Tallone, Trillini, con cui è nato un ottimo rapporto anche al di fuori del campo. In generale mi auguro che quell’incastro a livello umano che si è creato lo scorso anno a Bergamo, possa ricrearsi anche qui, perché no, in modo da superare tutte le situazioni che si presenteranno durante questa intensa stagione“.

di Roberto Zucca

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI