Grande soddisfazione per le atlete italiane nelle finali nazionali della lega NJCAA Division I, tenutesi nello scorso weekend: ad aggiudicarsi il titolo USA degli Junior College, per il secondo anno consecutivo, è il Florida Southwestern State College di Giulia Bonifacio, Anna Marzella, Roberta Purashaj e Sara Gasparini. Come nella scorsa stagione, ad arrendersi in finale sono le Sharks del Miami Dade College di Beatrice Carulli, che si aggiudica quindi la seconda posizione.
Un’ottima quinta posizione viene conquistata dal Northeastern Junior College di Francesca Nuzzo, che batte al primo turno delle finali il Colby Community College con il terzetto italiano formato da Ilaria Chiericati, Anna Gazzero e Viola Giangreco. Una stagione storica per Colby, che ha guadagnato la qualificazione per il torneo nazionale a quasi 50 anni dall’ultima volta. Bellissimo risultato anche per Asia Montagnani ed Emma Testi, alla loro prima esperienza oltreoceano: con Daytona State College le due giocatrici italiane sono riuscite a entrare tra le 16 squadre più forti del campionato per la prima volta nella storia della scuola.
Anche in NCAA Division I iniziano le fasi calde delle Conference, con la conclusione delle regular season e i playoff che determineranno chi proseguirà la corsa nelle finali nazionali. Tatijana Fucka, Rebeka Fucka, Sofia Rampazzo, Giorgia Vaschetti e Vittoria Bertoli sono Co-Champion della Northeast Conference (NEC) per la prima volta dal 1989, nella Farleigh Dickinson University (FDU). Purtroppo il team a trazione italiana nei playoff si è fermato ad un passo dal sogno perdendo in finale contro Long Island University (LIU): la sua stagione finisce qui, con il rammarico di non essere riuscita nell’impresa dell’anno scorso, ma con la soddisfazione di aver ottenuto importanti riconoscimenti individuali. Tatijana Fucka, in particolare, è stata nominata “NEC Player of the Year“, mentre Rebeka Fucka e Giorgia Vaschetti sono entrate nell’All-NEC Second team.
Stessa amara conclusione anche per la Towson University di Ylenia De Mango che, dopo aver vinto la regular season nella Colonial Athletic Association (CAA), non riesce nell’impresa di aggiudicarsi il quarto titolo consecutivo, cedendo nella finale dei playoff contro University of Delaware. De Mango, alla sua prima stagione a Towson, ha disputato degli ottimi playoff con percentuali interessanti sia a muro sia in attacco.
Anche la stagione di Margherita Giani e Nadine Zech in Texas, nelle UTRGV (University of Texas, Rio Grande Valley), si è conclusa in semifinale playoff, con la sconfitta in tre set contro Grand Canyon University. Grande prestazione però per Zech che, alla sua prima stagione oltreoceano, è stata inserita nel WAC All-Freshman Team totalizzando complessivamente 229 attacchi punto. Splendida stagione anche per Valentina Varani a Coastal Carolina University, che ha vinto non solo la regular season, ma anche il titolo della Sun Belt Conference.
Ottimo risultato per Michela De Marzi, che ottiene a sua volta la “doppietta” con la University of Maryland, Baltimore County (UMBC), vincendo sia la regular season che il titolo dell’America East Conference, il quarto consecutivo. Infine prosegue anche la fantastica stagione di Julia Stanev che, al suo primo anno negli States, entra già nella storia con Eastern Illinois University. Le Panthers, infatti, dopo aver trionfato nella la regular season, escono vittoriose anche dai playoff, ottenendo il titolo della Ohio Valley Conference, e si preparano ad accedere al NCAA Tournament per la prima volta dal 2001. Appuntamento quindi al 30 novembre per le attesissime finali nazionali di categoria.