Bartoccini Fortinfissi Perugia
Foto di LVF

Perugia non si ferma più: con Brescia arriva la decima vittoria in altrettante gare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

10 su 10. Il rullo compressore Bartoccini Fortinfissi Perugia non si ferma nemmeno a Brescia. Nel pomeriggio di domenica 26 novembre, al PalaGeorge di Montichiari (BS), le Black Angels, grintose e determinate come sempre, hanno trionfato per 3 set a 0 contro le padrone di casa della BancaValsabbina Millenium Brescia. Sirressi e compagne iniziano così col piede giusto il girone di ritorno della prima fase di campionato. 23-25, 17-25 e 20-25 i parziali delle tre frazioni di gioco. Particolarmente avvincente e combattuto il primo set, in cui la Bartoccini chiude grazie a un ace di Kosareva, mentre nel secondo Perugia ha vita più facile. Il terzo sembra la fotocopia del precedente, ma Brescia tenta una rimonta che si ferma sul 20-21. Mvp una Traballi con alte percentuali e 16 punti personali. La numero 2 sta attraversando un momento strepitoso di forma psico-fisica e Ricci, che se ne avvede, si affida con grande costanza alla vena realizzatrice del martello milanese. Bene anche Kosareva che chiude con 13 palloni a terra. Da segnalare il “minuto di rumore” nel pre-gara per dire no alla violenza sulle donne. Per lo stesso motivo le giocatrici delle due squadre sono scese in campo con un baffo rosso sulla guancia. E adesso sotto col prossimo avversario: domenica 3 dicembre si torna al Palabarton per affrontare una Vtb Fcredil Bologna reduce dal k.o. interno con Talmassons per 1-3. Ma occhio, perché le emiliane furono in grado di mettere sotto pressione le Black Angels nel match d’andata. Dunque l’imperativo rimane sempre lo stesso: piedi ben saldi a terra e guai ad abbassare l’attenzione.  

CRONACA

Si parte con il “minuto di rumore” indetto dalla Lega Volley contro la violenza sulle donne. La Bartoccini Fortinfissi si schiera con il consueto 6+1: Ricci e Montano in diagonale, al centro Cogliandro e Bartolini, in banda Traballi e Kosareva, il libero è Sirressi. Subito un errore di Brescia seguito da un ace di Cogliandro: 0-2 Perugia. Muro Bartoccini ed è 2 a 5 Perugia. Altro ace delle Black Angels stavolta ad opera di Bartolini: 3-7. Si fa sentire anche Traballi e la Bartoccini va sul +5 (4-9). Fast out di Cogliandro e punto di Torcolacci: Brescia accorcia sul 7-9. Attacco fuori di Kosareva e la Bancavalsabbina è a meno uno. Ace di una super Torcolacci ed è 11 pari. Muro su Kosareva e Brescia è per la prima volta avanti (11-12). Time out chiamato da Giovi. Al ritorno in campo Montano gioca bene sulle mani del muro di casa. Brescia trova un break chiudendo una lunga azione: 14-12. Muro su Montano, 15-12. Momento di difficoltà per la Bartoccini. Scacchetti cerca Malik e Brescia vola sul +4. Altro time out chiamato da Giovi. Al rientro arrivano due punti consecutivi per le Black Angels. Sul 17-15 dentro Messaggi in battuta: ricezione non perfetta e Traballi ne approfitta. 17-16. Contrattacco sempre di Traballi ed è di nuovo pareggio sul 17-17. Coach Beltrami ferma il gioco. Dentro anche Atamah, ma Brescia torna avanti con un pallonetto. Si viaggia sul filo dell’equilibrio: ancora Traballi per una Perugia che torna avanti sul 18 a 19. Sul 19-20 dentro pure Braida per Ricci per alzare il muro. Kosareva segna il nuovo +2 Bartoccini (19-21). Brescia però non molla e rimane in scia. Non c’è il tocco del muro su attacco di Kosareva, nuovo pareggio, ma Brescia sbaglia malamente in battuta (22-23). Babatunde sigla il 23 pari, poi Montano regala a Perugia il primo set ball sul 23-24. In battuta c’è Kosareva che lascia partire una cannonata che abbatte Pericati. Ace dell’italo-russa e primo set ad appannaggio della Bartoccini Fortinfissi. 23-25.

Il secondo parziale parte con un punto delle padrone di casa, ma un servizio out riporta subito la parità. Kosareva sbaglia ancora e subito dopo Montano viene fermata dal muro di Babatunde: 4-1. La colombiana si riscatta immediatamente per il punto del 4-3. La palla di Fiorio si insacca, 5-3 per la BancaValsabbina. Perugia rimane comunque attaccata alle avversarie e giunge al pareggio sul 6-6 col muro di Bartolini su Pamio. Brescia torna sul +2 per un fallo di Ricci, ma continua a regnare grande equilibrio. Fiorio spara out ed è di nuovo parità sul 10-10. Muro a uno di Kosareva e la Bartoccini è avanti (10-11). Magia di Ricci per l’11-12. Muro di Bartolini e a metà set le Black Angels vanno sopra di due (11-13). Beltrami chiama il time out. Si torna in campo ed è punto di Malik, ma il pallonetto di Kosareva mantiene le distanze. Va in battuta l’italo-russa e mette in difficoltà la ricezione di casa, Malik spara così fuori. 12-15 e Brescia ferma ancora il gioco. Lungo linea stupendo di Traballi (13-16). Pamio festeggia, ma il primo arbitro dice che non c’è il tocco del muro perugino (13-17). Traballi è scatenata e chiude un bello scambio: +5 Bartoccini sul 13-18. Ricci a una mano per Cogliandro che esplode il punto del 14-19. 14-20 grazie ancora a Traballi: Perugia è un rullo compressore adesso. Giallo per Giovi per un errore su un cambio: Messaggi non poteva entrare. Le Black Angels ad ogni modo non evidenziano cali e il set point arriva agevolmente sul 17-24. Chiude un attacco out di Malik. 17-25 e 0-2 Perugia nel computo dei set.

Si riparte giocando punto su punto. Kosareva piazza un pallone mal calcolato da Scacchetti. 2 a 3 Perugia. Murata Malik e la Bartoccini va sul 3 a 5. Sbaglia Fiorio, 3-6. Sbaglia anche Montano e Brescia torna a meno uno sul 5-6. Nuovo +3 Bartoccini con la solita Traballi e allora Beltrami chiama il time out sul 5-8. Altro break delle Black Angels per il 6-10. Ace di Traballi e si allunga il divario. Perugia allenta un po’ l’attenzione e Brescia ne approfitta per tornare subito a meno uno (11-12). Poco male, le Black Angels tornano di nuovo sul pezzo e si riportano sull’11-16. Punto da incorniciare di Perugia quello del 12-17: a chiudere è il muro di Kosareva, ma da evidenziare un salvataggio pazzesco di Montano. Bartolini spara fuori un primo tempo: break Brescia e 14-17. Murata Cogliandro, 17-19. Pasticciano Pericati e Pamio su una palla importantissima: 18-21. Ace di Babatunde e Brescia torna a meno uno sul 20-21. La Bartoccini dovrà sudare per chiudere il set. Arriva però l’errore della stessa Babatunde e respirano le umbre. Super attacco di Kosareva e i fantasmi si riallontanano. Pamio regala il match point a Perugia sul 20-24. Chiude subito Bartolini. 20-25. Altra vittoria per 3-0 della capolista!

Gaia Traballi, schiacciatrice della Bartoccini Fortinfissi Perugia e Mvp della partita: “È sicuramente stata un’emozione venire a giocare in questo palazzetto. All’inizio si è un po’ sentita. Credo che l’abbiamo vinta nel non perdere la pazienza dove le cose non riuscivano bene con la facilità in cui solitamente in altri momenti ci riescono. Abbiamo voluto questo risultato a tutti i costi. La testa ora va già al match di domenica prossima in casa con Bologna. Loro giocano bene, abbiamo avuto modo di vedere qualche scambio tra le emiliane e Talmassons. Sarà una partita in cui servirà pazienza, ma credo che questo girone d’andata ci ha portato grande consapevolezza nei nostri mezzi e soprattutto nel gruppo che si è venuto a formare. Siamo veramente unite dentro al campo e ognuna conosce il suo ruolo. È questa la nostra forza”.

Irene Maria Ricci, palleggiatrice della Bartoccini Fortinfissi Perugia: “Mi sono affidata molto ai nostri martelli in questa partita, anche perché devo dire che ho sempre gli attaccanti in forma. Questa partita ho mandato tanti palloni a Gaia (Traballi, ndr), la scorsa a Ivonne (Montano, ndr). Io non parto mai premeditata, quando vedo che qualcuna sta al top mi ci affido molto. Devo dire però che siamo spesso tutte in palla e ho un ventaglio di scelte veramente ampio. Sicuramente il gioco sta migliorando, cresciamo sempre di più sia nello stato fisico che mentale. La prossima giochiamo in casa con Bologna e sarà un avversario ostico come tutti. Dovremo partire a mille portando il Palabarton dalla nostra parte. Avremo bisogno del sostegno del nostro pubblico”.  

E’ difficile analizzare la partita – sono le parole del coach di Brescia Beltrami a caldo -. Ci sono cose che abbiamo fatto molto bene e che stanno diventando la nostra base. Sicuramente, questa non era per noi la partita per il rilancio. Però mi dispiace perché nel primo set, dal punto di vista tattico, abbiamo messo molta pressione. La verità è che non ci abbiamo provato realmente, abbiamo mandato di là dei palloni in bagher che si potevano attaccare, abbiamo sbagliato in difesa… Vorrei vedere sbagliare perché proviamo a vincere invece che guardare gli altri o aspettare quello che può succedere”.

BANCAVALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 0-3 (23-25, 17-25, 20-25)

BANCAVALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Fiorio 8, Pinarello, Scacchetti 1, Torcolacci 10, Pamio 9, Brandi, Malik 4, Babatunde 8, Ratti 1, Pericati (L1). N.e.: Bulovic, Pinetti, Tagliani (L2). All.: Beltrami. Ass.: Cozzi
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Messaggi, Traballi 16, Atamah, Ricci 1, Braida, Bartolini 6, Montano 9, Cogliandro 7, Kosareva 13, Sirressi (L1). N.e.: Viscioni, Turini, Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Arbitri: Antonino Di Lorenzo – Denise Galletti
BRESCIA: b.s. 10 ace 3, ric. pos. 69 %, ric. prf. 26 %, att. 41 %, muri 4
PERUGIA: b.s. 9, ace 4, ric. pos. 49 %, ric. prf. 24 %, att. 51 %, muri 6
Durata set: 27’, 22’, 23’
MVP: Traballi

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI