Continua con ottimi risultati la rincorsa delle coppie italiane di Beach Volley al pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il ranking olimpico maschile alla vigilia dell’ultimo evento dell’anno, le Beach Pro Tour Finals (a Doha dal 6 al 9 dicembre), vede in buona posizione i giocatori italiani: Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, reduci dall’argento nel torneo Elite 16 di Joao Pessoa, sono terzi dietro ai giganti Mol-Sorum e Ahman-Hellvig. Alex Ranghieri e Adrian Carambula si trovano invece all’undicesimo posto in compagnia degli statunitensi Crabb-Brunner, ma sono di fatto decimi, visto che i cechi Perusic-Schweiner (che li precedono di pochi punti) sono già qualificati in quanto campioni del mondo.
Entrambe le coppie azzurre parteciperanno alle Finals in Qatar (l’Italia sarà l’unico paese a schierare due team) insieme ai già citati Mol-Sorum, Ahman-Hellvig e Perusic-Schweiner, ai brasiliani André-George, ai tedeschi Ehlers-Wickler, ai polacchi Losiak-Bryl, agli statunitensi Partain-Benesh e alla coppia di casa Cherif-Ahmed.
In campo femminile, Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono ottave nel ranking insieme alle cinesi Xia-Xue (terze a Joao Pessoa), ma anche in questo caso guadagneranno una posizione, poiché le campionesse del mondo Hughes-Cheng si sono già guadagnate il pass per i Giochi. In tutto le coppie qualificate tramite il ranking saranno 17 per gender: verranno presi in considerazione i 12 migliori risultati ottenuti fino al 10 giugno 2024. Ancora in corsa anche Claudia Scampoli e Margherita Bianchin.
(fonte: FIVB)