Monumentale Vastes Grotta 50 che vince nettamente l’andata degli Ottavi di Finale di Coppa Marche, contro una squadra di categoria superiore, e poi firma la settima vittoria consecutiva per 3-0 in Serie D femminile chiudendo un girone di andata a dir poco stellare; doppio impegno per la Serie D maschile che coglie una vittoria ed una sconfitta mentre cadono sia i ragazzi della Serie C che quelli della Prima Divisione.
Che grinta la Yuasa Santoni! In Serie D maschile, nel posticipo della settima giornata, i grottesi hanno disputato una gran gara contro la Coal Cucine Lube Civitanova dove, sotto di un set, sono riusciti a capovolgere la situazione passando avanti 2-1 ed infine, una volta ripresi dai cucinieri, hanno disputato un gran tiebreak conquistando due punti che alzano davvero il morale.
Andrea Nicolini e Leo di Bonaventura provano a variare un po’ il proprio 6+1 che vede Diego Tegazi al palleggio opposto a Mirko Celanji, Tommaso Moretti dirottato in banda insieme a Davide Lorenzoni, Matteo Catalini e Martino Ubaldi al centro, Diego Cacchiarelli a difendere tutti i palloni vaganti in seconda linea.
Il perfetto equilibrio dura solamente fino al 4-4 quando la Coal Cucine Lube inizia ad avvantaggiarsi e lo fa guadagnando prima il 5-8 e poi il 10-15; i padroni di casa non mollano e palla su palla, punto su punto recuperano quasi tutto il divario arrivando fino al 22-23 l’uno-due degli ospiti chiude la frazione di apertura sul punteggio di 22-25.
Al cambio di campo la Yuasa Santoni entra sul rettangolo di gioco con più spirito battagliero rispetto a prima e sfrutta i turni iniziali al servizio di Diego Tegazi, Tommaso Moretti e Matteo Catalini per volare sul 10-2; i grottesi son bravissimi a mantenere inalterato il vantaggio nella fase centrale del set (20-12) mentre riescono a rintuzzare il tentativo di ritorno dei rivieraschi (22-18) che nulla possono contro questa Grottazzolina brava ad aggiudicarsi il parziale 25-18 riaprendo così la sfida.
Il terzo periodo inizia subito con il 2-6 in favore della Coal Cucine Lube; i padroni di casa provano a rientrare (10-12) ma i rivieraschi prendono il largo (10-16). Grotta varia qualcosa inserendo Leonardo Colletta per il giro dietro e poco dopo la Yuasa Santoni piazza, grazie al turno dai nove metri di Tommaso Moretti, un break importantissimo che le consente di passare dal 15-19 al 20-19; le due formazioni viaggiano a braccetto fino al 24-24 quando ai vantaggi è Grottazzolina ad aggiudicarsi il set 26-24.
Dopo la pausa di tre minuti concessa dall’arbitro ecco Civitanova rientrare con piglio diverso e guadagnare subito l’1-6; la Yuasa Santoni inizialmente non riesce a recuperare (5-10) ma poi accorcia di un paio di lunghezze (8-11) prima però che i rivieraschi tornino a prendere il largo (11-18). Grotta prova ad inserire Diego Petracci ed ancora Leonardo Colletta ma ormai il set è compromesso tanto da finire nelle mani della Coal Cucine Lube col punteggio di 20-25.
Si arriva pertanto all’ultimo parziale che vede la Yuasa Santoni prima partire forte 3-0 ma poi venire superata in un battibaleno con i cucinieri che si ritrovano così avanti 4-5. I padroni di casa non hanno intenzione di mollare la presa e cambiano campo avanti di due lunghezze (8-6). gli ospiti, dal canto loro, firmano il cambio palla (8-7) ma Grotta sfrutta il turno dai nove metri di Davide Lorenzoni per scappare via sul 12-7 conservando il vantaggio fino al 15-10 che pone fine ad uno strepitoso tiebreak.
Serie D Maschile – Girone B – 7° Giornata
Yuasa Santoni – Coal Cucine Lube Civitanova Pg 3-2 (22-25 25-18 26-24 20-25 15-10)
Yuasa Santoni: Colletta, Petracci, Moretti T., Tegazi, Cacchiarelli (L1), Mecozzi, Lorenzoni, Catalini, Bonifazi (L2), Celanji, Ubaldi. All. Nicolini. All2. Di Bonaventura
Coal Cucine Lube Civitanova Pg: Moretti A., Gatto, Alfieri, Mobili, D’Aloia, Vitali, Zamparini, Lanciotti, Barabucci, Piercamilli, Da Boit, Dolcini (L1), Napoli (L2), Raccosta. All. Evangelisti
Arbitro: Fogante Aldo
Seconda partita settimanale per la Yuasa Santoni che, in Serie D Maschile, cade a Tolentino nello scontro diretto contro la Di Pietrantonio Futura; ad esclusione del finale di primo set, finito nelle mani dei padroni di casa, negli altri due i grottesi hanno lottato con le unghie e con i denti giocandosi tutte le proprie possibilità ma le fasi calde della partita premiano i tolentinati che si aggiudicano così i tre punti in palio lasciando troppo severamente a mani vuote i portacolori M&G.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura, ancora con qualche defezione di troppo, schierano in avvio Diego Tegazi in cabina di regia con Mirko Celanji opposto, Tommaso Moretti e Davide Lorenzoni in banda, Matteo Catalini e Martino Ubaldi al centro, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
La Di Pietrantonio firma subito un minibreak (5-3) ma i grottesi trovano immediatamente il cambio palla (5-4) e poi si mettono lì a lottare punto a punto agganciando finalmente gli avversari a quota 11; la Yuasa Santoni tiene la scia fino al 17-16 quando due serie interminabili al servizio di Tolentino spaccano il set che finisce, nonostante l’ingresso in campo nel finale di Leonardo Colletta, nelle mani dei padroni di casa per 25-17.
Al cambio di campo la Futura prende subito il largo (6-2) ma la Yuasa Santoni non demorde e torna sul -1 sfruttando il turno al servizio di Matteo Catalini (11-10) costringendo la Futura al timeout; alla ripresa del gioco la Di Pietrantonio prova di nuovo a prendere il largo (15-12) ma un lungo inseguimento porta Grotta in parità a quota 21. Sul 22-22 arriva il minibreak di Tolentino che trova così il 24-22, la Yuasa Santoni accorcia (24-23) ma nulla può nell’azione successiva ed allora il parziale finisce nelle mani della Futura per 25-23.
Il terzo periodo vede ancora avanti la Di Pietrantonio 6-3 ma la Yuasa Santoni c’è e con tutte le sue forze ribalta la situazione passando a condurre, complice anche il servizio di Martino Ubaldi, 9-10; un nuovo minibreak permette agli ospiti di guadagnare il +2 (13-15) con i grottesi che riescono a mantenere il piccolo vantaggio fino al 18-20 ma, sul più bello, due filotti da tre punti ognuno regalano il 24-21 a Tolentino con la Yuasa Santoni brava ad annullare due palle match agli avversari ma alla terza occasione la Futura chiude il set 25-23 e la gara con il risultato di 3-0.
Un risultato troppo severo punisce i ragazzi allenati da Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura che si meritavano di uscire da Tolentino con almeno un punto; ora non bisogna fermarsi a rammaricarsi per l’occasione sprecata perché si sa che le squadre giovanili migliorano con il passare delle partite ed allora ecco che Sabato prossimo 2 Dicembre alle ore 18:00 la Yuasa Santoni ospiterà, in quel di Piane di Montegiorgio, la Paoloni Appignano.
Serie D Maschile – Girone B – 8° Giornata (25-17 25-23 25-23)
Di Pietrantonio Futura Tolentino Asd – Yuasa Santoni 3-0
Di Pietrantonio Futura Tolentino Asd: Giacomini, Cestola, Cirilli, Petetta (L1), Ciccarelli, Ortenzi, Parrucci, Falconi, Giacobini, Vita, Boldrini, Migliorelli (L2). All. Trucchia
Yuasa Santoni: Colletta, Petracci, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Lorenzoni, Catalini, Bonifazi (L2), Sabini, Belleggia, Celanji, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Arbitro: Gatti Paolo
Che grinta! Che cuore! Che Vastes!!!
Una immensa Vastes Grotta 50 fa sua in maniera netta e perentoria la gara di andata degli Ottavi di Finale di Coppa Marche contro una Ciù Ciù Offida Volley, squadra che partecipa ad un campionato di categoria superiore, che non è riuscita mai, per merito delle padrone di casa, ad entrare in partita subendo un secco 3-0 che fa mettere alle grottesi più di un piede al turno successivo.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano il loro ormai collaudatissimo 6+1 che vede Eugenia Diomedi al palleggio, Serena Moscati opposta, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Angelica Perini e Giulia Ricci centrali, Anita Garagliano a comandare le operazioni di seconda linea.
La partenza della Vastes è di quelle da incorniciare: l’equilibrio si spezza già sul 2-3 quando Grotta forza moltissimo dalla linea dei nove metri e sfrutta i turni al servizio in successione di Gioia Aliberti, Eugenia Diomedi e Giulia Ricci per scardinare la ricezione delle ospiti che non riescono a trovare continuità nel mettere palla a terra e così, dopo pochi minuti, le padrone di casa raggiungono in tutta tranquillità il 14-5; Offida trova solo sporadici cambi palla mentre Grottazzolina continua imperterrita a macinare punti e così la Vastes può controllare agevolmente il gioco e chiudere la prima frazione in proprio favore con il netto punteggio di 25-12.
Formazione che vince non si cambia e Grotta riparte col suo 6+1 riprendendo imperterrita la sua marcia e così dal 6-6, grazie alla battuta ficcante di Eugenia Diomedi, le due formazioni si ritrovano poco dopo sull’11-6; la Ciù Ciù, ormai spalle al muro, prova a reagire e lo fa diminuendo il gap fino ad arrivare sul -2 (15-13) ma la Vastes non si perde d’animo, prende le contromisure alle avversarie e, sul 21-18, dà quella sterzata decisiva che le fa vincere il parziale con il punteggio di 25-19.
Le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri ormai viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e quando giochi così, beh, ti riesce davvero di tutto: la Vastes dà spettacolo in campo e questo spettacolo si tramuta costantemente in punti e così Grotta va subito in fuga guadagnando l’8-3; la reazione di Offida stavolta non arriva con le ospiti che tirano i remi in barca in vista del match di ritorno: ne approfitta quindi la squadra di casa per dare spazio anche ad Elisa Pieroni, Giulia Cameli ed Alina Kovalyshyn ma la girandola di sostituzioni non cambia l’inerzia della gara la quale vede ormai la Vastes continuare a mostrare i muscoli ed arrivare indisturbata al 25-17 che chiude la sfida di andata di questi Ottavi di Finale di Coppa Marche.
Un 3-0 che galvanizza molto il clan allenato da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri che possono ora guardare con estrema fiducia alla partita di ritorno: servirà infatti vincere due soli set Giovedì 30 Novembre alle ore 21:00 in quel di Offida per guadagnare l’accesso ai Quarti di Finale.
Coppa Marche Femminile – Andata Ottavi di Finale
Vastes Grotta 50 – Ciù Ciù Offida Volley 3-0 (25-12 25-19 25-17)
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri
Ciù Ciù Offida Volley: Speca, Amurri, Angelini, Fioravanti M., Fioravanti A., Colombo, Antimiani (L2), Citeroni S., Panicari, Di Davide, Comini (L1). All. Citeroni G.
Arbitro: Totò Mirco
Non ci sono più aggettivi per questa Vastes Grotta 50!
Passate appena 48 ore dalla splendida vittoria nell’andata degli Ottavi di Finale di Coppa Marche contro una formazione di Serie C come la Ciù Ciù Offida Volley ecco la formazione di Grottazzolina battere nettamente anche la Tecno Athena Volley Sbt, unica squadra finora a tenere il ritmo in classifica delle portacolori M&G ancora imbattute in questo Girone D.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri confermano il 6+1 delle meraviglie e schierano per questo big match Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta a Serena Moscati, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo in banda, Angelica Perini e Giulia Ricci al centro, Anita Garagliano pronta a raccogliere tutti i palloni vaganti per il rettangolo di gioco.
Dopo il “minuto di rumore” voluto su tutti i campi dalla Fipav per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne, ecco prendere il via la sfida con la Vastes a forzare subito il ritmo e fare la voce grossa raggiungendo in un attimo il 7-1; la Tecno Athena si riprende dallo shock iniziale e si rifà sotto fino al -2 (11-9) quando Grotta sfrutta il turno dai nove metri di Giulia Ricci per rimettere a posto le cose (14-9). Le ospiti riescono a lottare fino al 17-12 dopo di che la Vastes mette il turbo, vola sul 22-12 e va a chiudere la frazione di apertura con il netto punteggio di 25-15.
Al cambio di campo la Tecno Athena cerca di dire la sua e risponde palla su palla ai tentativi di fuga orchestrati dalle padrone di casa che si portano inizialmente sul 6-3 prima di venire recuperare e superate dalle ospiti che passano a condurre 11-12; le due formazioni camminano a braccetto insieme arrivando appaiate a quota 19 e da lì in avanti non c’è più storia con la Vastes che decide di comandare il gioco allungando sul 22-19 aggiudicandosi così anche il secondo parziale con il punteggio di 25-21.
Grottazzolina ormai viaggia sulle ali dell’entusiasmo e sfrutta subito l’occasione che le si presenta davanti per volare sul 9-2; la Tecno Athena è ormai al tappeto e non riesce a rialzarsi per poter lottare contro la squadra di Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri che se ne va dritta verso il 16-6. Un attimo di esitazione consente alle ospiti di accorciare sul 16-10 ma, dopo l’ingresso in campo di Elisa Pieroni, la Vastes non si ferma più, se ne va sul 23-12 prima di vincere anche il terzo set 25-14 e, di conseguenza, la sfida con un meritatissimo 3-0.
Grottazzolina con questo netto trionfo centra la settima vittoria consecutiva in campionato per 3-0 e chiude pertanto il girone di andata di questa prima fase in vetta a punteggio pieno senza aver lasciato per strada alcun set; Sabato prossimo 2 Dicembre si tornerà di nuovo tra le mura amiche per iniziare, dalle ore 21:00, il girone di ritorno: al PalaGrotta arriverà infatti la Satel Pedaso.
Serie D Femminile – Girone D – 7° Giornata
Vastes Grotta 50 – Tecno Athena Volley Sbt 3-0 ( 25-15 25-21 25-14)
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni P. All2. Valeri
Tecno Athena Volley Sbt: Angelozzi, Tarli, Kuci, Capannelli (L1), Morganti, Nitura, Maravalle, Sabatucci, Capretti, Aliffi, De Dominicis (L2). All. Angelini
Arbitro: Foresi Arianna
Pecca d’inesperienza la Santoni nell’anticipo della quinta giornata di Prima Divisione maschile; i grottesi, dopo aver dato battaglia nel primo set, cedono di schianto sotto i colpi esperti dei padroni di casa che si aggiudicano la sfida con il massimo scarto.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Gionatan Vittori al palleggio in diagonale a Francesco Palanga, Gianni Mecozzi e Jacopo Minnozzi in banda, Antonio Mercuri e Valerio Varg Honorati al centro, Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.
Parte bene la Santoni che approfitta della avvio a rilento dell’Accoppiatura Samuel per portarsi sul 2-4 ma i padroni di casa purtroppo iniziano a carburare e ribaltano presto la situazione infilando una serie interminabile di punti che valgono addirittura il 14-6; Grotta non si fa prendere dal panico e si rimette a lavoro dimezzando il gap (16-12) ma Comunanza risponde ed allunga in maniera perentoria sul 21-12. Gli ospiti, complice anche l’ingresso in campo di Cosimo Monaldi, trovano la grinta e la determinazione per rifarsi sotto arrivando fino al -1 (22-21) ma l’Accoppiatura Samuel piazza il break vincente che pone fine alla prima frazione con il punteggio di 25-22.
Al cambio di campo entra Edoardo Cruciani: la Santoni accusa il colpo per aver lasciato scappare via il set precedente ed in un attimo si ritrova sotto 10-5; non arriva la reazione tanto sperata da parte dei grottesi e neanche gli ingressi di Federico Mercuri e Tommaso Sandroni smuovono qualcosa: ne approfitta allora la formazione di Comunanza per scappare via sul 18-10 prima di conquistare anche il secondo parziale con il netto punteggio di 25-14.
Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa partono a razzo nel terzo periodo raggiungendo in un nanosecondo addirittura il 7-0; la Santoni tenta una timida reazione guadagnando un paio di lunghezze (11-6) ma l’Accoppiatura Samuel è una macchina infallibile ed allunga così nuovamente sul 15-7. Entra anche Federico Evandri ma Comunanza continua ad aumentare il divario arrivando sul 18-7 riuscendo poi a rintuzzare nel finale i colpi di Grottazzolina che nulla può contro la formazione di casa che si aggiudica il set 25-19 e la sfida con un rotondo 3-0.
Nonostante la sconfitta resta ferma a metà classifica la Santoni che ora si preparerà per il prossimo impegno quando Domenica 3 Dicembre, a partire alle ore 10:30, ospiterà l’Edilmorelli Amandola in quel di Piane di Montegiorgio.
Prima Divisione Maschile – 5° Giornata
Accoppiatura Samuel Comunanza – Santoni 3-0 (25-22 25-14 25-19)
Accoppiatura Samuel Comunanza: De Angelis, Pignoloni, Pieroni R., Spinucci, Pieroni A., Claudini (L1), Rossi, Moretti, Giannini, Buratti, Sciamanna, Di Serafino (L2), Perticarini. All. Fiocchi
Santoni: Mecozzi, Minnozzi, Mercuri F., Cruciani, Palanga, Mercuri A., Honorati, Sandroni, Evandri, Bastarelli (L1), Vittori, Monaldi, Baldassarri (L2). All. Nicolini
Arbitro: Sorrentino Aniello
Prosegue il mal di trasferta per la Yuasa Santoni che, in Serie C maschile, non riesce a raccogliere punti lontana dal PalaGrotta; a Vallefoglia i grottesi hanno provato a riaprire la gara vincendo il terzo set dopo aver perso i primi due ma nel quarto si son dovuti arrendere a questa “nostalgia di casa” che alla fine ha consentito alla Bertuccioli G. Real Bottega Volley di conquistare abbastanza agevolmente i tre punti in palio.
Coach Francesco Pison deve sempre sfogliare la sua margherita per vedere chi può scendere in campo e schiera pertanto Andrea Romiti al palleggio, Matteo Bellomo opposto, Leo Di Bonaventura ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricettori, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
La Bertuccioli fa capire immediatamente le proprie intenzioni e vola in un battibaleno sul 5-0; lo shock iniziale non permette alla Yuasa Santoni di prendere il ritmo e così il Real Bottega aumenta il divario tra le due squadre (13-6), dilaga nel finale (22-13) e chiude la frazione di apertura in proprio favore col punteggio di 25-16.
Al cambio di campo l’equilibrio dura fino 6-6 quando un break infinito lancia la Bertuccioli verso il 12-6; è complicato per Grotta recuperare il gap ma ci prova con tutte le proprie forze e nel finale raggiunge il -3 (23-20) ma i padroni di casa piazzano la stoccata vincente e si aggiudicano anche il secondo parziale con il punteggio di 25-21.
Nel terzo periodo la Yuasa Santoni è finalmente più combattiva: il 4-0 di partenza della Bertuccioli non spaventa i grottesi che azzerano il divario pareggiando immediatamente a quota 5; il nuovo break del Real Bottega vale il 13-9 ma gli ospiti rincorrono ancora una volta gli avversari agganciandoli sul 19-19 riuscendo poi, grazie al turno al servizio di Edoardo Vecchi, a mettere per la prima volta il muso avanti in questa gara (19-20). Le due formazioni camminano a braccetto insieme fino al 23-23 ma stavolta a spuntarla è la Yuasa Santoni che infila due punti conclusivi i quali riaprono il match (23-25).
Al nuovo cambio di campo la reazione della Bertuccioli è davvero rabbiosa: in un attimo è 4-0 per i padroni di casa con coach Francesco Pison costretto a spendere subito un timeout; al rientro in campo delle due squadre la Real Bottega continua a spingere sull’acceleratore togliendo ogni possibilità di replica ai propri avversari che poco dopo si ritrovano sotto addirittura 17-5. Con un così ampio vantaggio la Bertuccioli può tirare i remi in barca e veleggiare verso in tutta tranquillità verso l’arrivo: la Yuasa Santoni tenta una disperata rimonta che si ferma però sul 24-16 quando Bottega firma l’ultimo punto che vale il 25-16 e la chiusura del match sul risultato di 3-1.
La vittoria rilancia la Bertuccioli G. Real Bottega Volley in seconda posizione in scia della capolista Farmacia Amadio Rsv mentre la Yuasa Santoni resta intruppata nella metà della graduatoria; Sabato prossimo 2 Dicembre il via al girone di ritorno di questa prima fase con i ragazzi di Francesco Pison che saranno impegnati nella vicinissima Fermo per il derby contro la Tsp Don Celso.
Serie C Maschile – Girone A – 7° Giornata
Bertuccioli G. Real Bottega Volley – Yuasa Santoni 3-1 £+(25-16 25-21 23-25 25-17)
Bertuccioli G. Real Bottega Volley: Toccaceli (L2), Franco, Grasso, Ferro, Pedini, Mezzolani, Diotallevi, Schiaratura, De Luca, Romani N., Domenicucci, Pais, Giordano (L1). All. Romani M.
Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L), Penna. All. Pison
Arbitro: Lodovici Raul Andres
(fonte: comunicato stampa)