La serata di gala di Palazzo Wanny regala solo belle emozioni alla Savino Del Bene Scandicci, che nel big match del suo girone sconfigge l’Eczacibasi Dynavit Istanbul in quattro set e fa un passo importante verso la qualificazione diretta ai quarti di finale. Le toscane partono fortissimo con un primo set dominato, poi inizia la battaglia che ci si aspettava, con due parziali risolti solo ai vantaggi (uno per parte); il quarto è ancora tiratissimo e Scandicci si fa rimontare dal 15-10 al 16-16, ma poi lo chiude in volata mettendo in cascina tre punti fondamentali.
MVP della sfida Beatrice Parrocchiale, determinante con in ricezioni e difesa. Top scorer dell’incontro, invece, una Ekaterina Antropova incontenibile e autrice di 32 punti. In doppia cifra per punti segnati hanno chiuso anche Carol, Herbots e Zhu Ting, rispettivamente protagoniste di 11, 14 e 18 punti. Per la belga, in particolare, prestazione sontuosa con il 68% in attacco. All’Eczacibasi non bastano i 28 punti della solita Tijana Boskovic (51% di efficacia): molto deludenti Gray, sostituita già nel primo set da Voronkova, e Stevanovic.
La cronaca:
La Savino Del Bene schiera Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari. La coppia di centrali è quella con Carol e Washington. Il ruolo di libero titolare è affidato a Parrocchiale. L’Eczacibasi scende in campo con Naz come palleggiatrice, Boskovic nel ruolo di opposto, con Jack e Stevanovic a comporre il tandem di centrali, Baladin e Gray in banda e Akoz come libero.
Primo set dominato dalla Savino Del Bene che, dopo lo 0-2 iniziale in favore dell’Eczacibasi, si è portata al comando della gara. Due ace consecutivi di Carol hanno portato il punteggio sul 5-2, poi Scandicci ha allungato ancora con un muro di Washington (7-3). Sul 9-4, generato da un errore di Baladin, coach Akbas ha chiamato il primo time out della gara. Una pausa che non ha cambiato l’inerzia della sfida, tanto che la Savino Del Bene Volley ha raggiunto il 17-8 con il classico roll shot di Zhu Ting. Sotto di nove punti l’Eczacibasi è stato costretto a utilizzare un nuovo time out, ma ancora una volta il “tempo” non ha cambiato volto al set. La Savino Del Bene è volata sul pi 10 con un attacco vincente di Antropova (20-10) e poi si è aggiudicata il set con il muro del 25-14 realizzato da Zhu Ting.
Avvio di secondo set maggiormente equilibrato, con le due squadre che arrivano a braccetto sul 7-7. La Savino Del Bene ha poi trovato un break in proprio favore e con un ace di Zhu Ting si è portata in vantaggio di tre lunghezze (12-9). Coach Akbas ha di nuovo bisogno di un time out e stavolta la pausa sembra far bene all’Eczacibasi, che rientra fino al meno 1 con il 16-15 messo a terra da Boskovic. La formazione turca non riesce ad acciuffare il pari e anzi, con un ace di Antropova, la Savino Del Bene Volley torna avanti sul 18-15. Arriva un nuovo time out per le ospiti e una volta tornata in campo la squadra turca arriva anche al pareggio (20-20). L’ace di Boskovic, che fissa la parità, porta al primo time out di Barbolini ed a una nuova fase della sfida: una battaglia punto a punto in cui alla fine la spunta l’Eczacibasi, che con due punti consecutivi di Boskovic fissa il 25-27 finale.
Dopo aver vinto il secondo set, l’Eczacibasi approccia bene il successivo e va in vantaggio sull’1-4. La Savino Del Bene ferma la gara con un time out e da quel momento inizia la rimonta della formazione di Barbolini. Il meno 1 lo realizza Carol con un ace (8-9) e anche il pareggio arriva sempre grazie alla verde-oro, che segna con il muro del 13-13. Scandicci raggiunge anche il più 2 con Herbots e Antropova a segnare in rapida successione. Il set sembra prendere la via della Savino Del Bene e invece l’Eczacibasi ritrova il vantaggio, portandosi sul 19-21 con Boskovic e Baladin protagoniste. Barbolini chiama un nuovo time out e la sua squadra risponde prontamente, raggiungendo il 23-24 con Herbots. Coach Akbas ferma ancora la sfida, ma stavolta il “tempo” non basta a salvare l’Eczacibasi: due attacchi di Zhu Ting ed un errore di Boskovic consegnano il set alla Savino Del Bene (27-25).
Come nel terzo, anche nel quarto set è Scandicci a ricorrere al primo time out, con Barbolini che ferma la gara sul 4-7 per le avversarie. Antropova è “on fire” e trascina le compagne fino al pareggio sul 7-7. La stessa Antropova scarica a terra il colpo del 9-7 e così Eczacıbaşı decide di spendere un time out. La formazione turca non esce dalla gara, recupera fino al 16-15 e obbliga Barbolini a chiamare la squadra in panchina. L’Eczacibasi trova comunque il pari sul 17-17, ma nel finale un attacco di Zhu Ting ed un ace di Carol riportano avanti la Savino Del Bene Volley (23-22). Akbas allora non ha scelta, nuovo time out per le ospiti ma, nonostante il 23-23 firmato da Boskovic, è la Savino Del Bene a vincere il set (25-23) e la partita.
Massimo Barbolini: “Partita importante per la classifica, però ci sono ancora tre partite da giocare, quindi siamo solo a metà del nostro cammino. Secondo me la cosa più positiva è come abbiamo ottenuto questa vittoria: abbiamo giocato per due ore punto a punto con una delle squadre più forti al mondo. Abbiamo vinto anche quando c’è stato da soffrire, successo importante e adesso recuperiamo le energie perché c’è da pensare a sabato e alla trasferta di campionato su di un campo difficile come quello di Pinerolo, per stasera però godiamoci questa bellissima vittoria“.
Savino Del Bene Scandicci-Eczacibasi Dynavit Istanbul 3-1 (25-14, 25-27, 27-25, 25-23)
Savino Del Bene Scandicci: Alberti ne, Herbots 14, Zhu 18, Ruddins ne, Di Iulio, Villani ne, Ognjenovic 2, Parrocchiale (L), Armini (L) ne, Nwakalor 2, Washington 2, Carol 11, Antropova 32, Diop. All. Barbolini.
Eczacibasi Dynavit Istanbul: Ozel (L) ne, Akoz (L), Boskovic 28, Arici 1, Baladin 11, Guveli ne, Gray, Erkek, Naz 3, Sahin 5, Stevanovic 5, Voronkova 9, Czyrnianska 1, Jack 4. All. Akbas.
Arbitri: Lopes Pinto e Witte.
Note: Spettatori 1405. Scandicci: battute vincenti 9, battute sbagliate 11, attacco 48%, ricezione 44%-23%, muri 12, errori 22. Eczacibasi: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, attacco 42%, ricezione 56%-30%, muri 8, errori 21.
(fonte: Comunicato stampa)