Si è conclusa a Barletta sabato 25 novembre, proprio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, “La Settimana di Federica“, indetta dal Comitato Regionale FIPAV Puglia nel ricordo di Federica De Luca, arbitro nazionale di Ruolo B uccisa dal marito nel 2016 insieme al figlio Andrea. È stata anche quest’anno una settimana intensa, fatta di emozioni legate al ricordo di Federica, che tanto ha dato al mondo della pallavolo come ufficiale di gara ma anche come responsabile arbitri del Comitato Territoriale di Taranto.
Enzo De Luca e Rita Lanzon, genitori di Federica e nonni del piccolo Andrea, hanno da subito intrapreso la battaglia contro la violenza sulle donne, portando il proprio messaggio in giro per le scuole e per le palestre e trovando al proprio fianco la Federazione Italiana Pallavolo con il CR Puglia che, come ogni anno, promuove “La Settimana di Federica” con iniziative dentro e fuori dal campo. Tre gli appuntamenti di questa settimana, tenutisi a Lecce, Lizzanello (LE) e Barletta con oltre 600 studenti degli istituti coinvolti che hanno partecipato attivamente agli incontri con i genitori di Federica ed alcuni esperti del settore.
A commentare la Settimana è stato il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri: “Purtroppo è un tema drammaticamente attuale, siamo alla settima edizione della Settimana di Federica, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più la Federazione centrale portando questa iniziativa sull’intero territorio. Sport e scuola hanno un ruolo importantissimo in questa battaglia, docenti e tecnici hanno un compito importante nei confronti dei nostri giovani nel loro percorso di crescita. Devo ringraziare tutte le nostre società che come sempre hanno portato avanti tante iniziative in palestra, perché è lì che noi puntiamo. Abbiamo chiesto di organizzare eventi di Volley S3, per coinvolgere anche i più piccoli in questa settimana. La Fipav è il primo sport con tesserati al femminile, è fondamentale rimarcare la parità di genere, il rispetto altrui, tutto questo è continuità rispetto a quello che mettiamo in campo nel weekend“.
“Questo è un tema purtroppo attuale – ha aggiunto Enzo De Luca – da sette anni combattiamo questo fenomeno, e l’episodio di Giulia Cecchettin ci dimostra che questa battaglia è ancora lunga. Lo sport deve essere in prima linea in questa battaglia. I giovani che incontriamo sono la nostra linfa, sono loro a darci forza in questo difficile e faticoso percorso nel quale diamo il nostro contributo, e l’affetto della gente che incontriamo ci fa andare avanti“.
In rappresentanza della Federazione Italiana Pallavolo, la consigliera nazionale Letizia Genovese ha così rimarcato l’importanza di questa iniziativa, prospettando una più ampia diffusione a livello nazionale per il futuro: “Ancora una volta mi trovo in Puglia per ricordare Federica e il piccolo Andrea, mi piace non pensare a Federica e Andrea che non ci sono più ma pensare a quello che hanno lasciato. Federica è stata una mamma, un arbitro, una compagna, una figlia, un’amica, e mi piace pensare ad una frase di Papa Giovanni Paolo II perché Federica è stata capace di fare della sua vita un capolavoro“.
“Dai racconti di Enzo e Rita, Federica era una donna realizzata – ha continuato Genovese – credo che l’eredità che ci ha lasciato consista proprio nel fatto che oggi, alla presenza di tanti ragazzi, si stia parlando di ciò che è successo. La FIPAV si sta impegnando sui temi legati al sociale, di fronte a situazioni del genere non si può restare indifferenti e il mondo della pallavolo sta portando avanti una serie di iniziative. Ci sono tanti progetti in cantiere che stiamo cercando di realizzare“.
Il premio dedicato a Federica De Luca, riservato all’ufficiale di gara donna di categoria nazionale che si è particolarmente distinto per l’impegno e la passione a livello dirigenziale periferico durante il corso della stagione, è giunto alla sua sesta edizione e a riceverlo quest’anno è stata l’arbitra laziale Livia Azzolina: “Questo è un premio importante per me, un riconoscimento da parte della Federazione ma anche quello che rappresenta, la lotta contro la violenza, la disparità di genere. Sono molto felice, nel mio piccolo quando posso cerco sempre di far si che la donna venga vista allo stesso modo dell’uomo, con gli stessi diritti e doveri. Per me è fondamentale che la figura della donna venga riconosciuta per quella che è, anche se purtroppo su questo argomento ci sono ancora tante limitazioni e luoghi comuni che vanno superati. È importante che le proprie passioni vengano sempre portate avanti“.
In occasione della gara di SuperLega tra Gioiella Prisma Taranto e Valsa Group Modena in programma sabato 2 dicembre alle 18 al PalaMazzola di Taranto sarà osservato un minuto di silenzio nel ricordo di Federica e Andrea. Venerdì 1° dicembre alle 14 (e in replica alle 20) andrà in onda la nuova puntata di “VIP, Volley in Puglia” su TRM h24 (digitale terrestre canale 16 Puglia e Basilicata, 519 Sky, diretta streaming su www.trmtv.it) interamente dedicata alla Settimana di Federica, con immagini e approfondimenti sulle iniziative tenute in Puglia dal 20 al 26 novembre.
(fonte: Comunicato stampa)