Sfida d’alta quota e sfida territoriale, sabato 2 dicembre, tra vicini di casa che può valere la supremazia del girone E. Reduce dal primo stop stagionale (e casalingo) contro Mirandola la Pallavolo San Giorgio è chiamata pronto al riscatto nel derby piacentino contro la forte Pallavolo Alsenese, seconda in classifica, e formazione allestita per un campionato di vertice, come effettivamente sta dimostrando, con organico esperto, formato da atlete con un passato recente in categorie superiori come la schiacciatrice e capitana Chiara Falotico, le opposte Stefania Bernabè e Virginia Marchesi, le centrali Elisa Frassi e Sara Scurzoni.
Sarà una gara importante per la formazione di coach Matteo Capra che ricordiamo ha una media di età molto giovane, 19,9 anni, per confermare quanto di buono sta facendo in questa prima parte della stagione. Gara importante che terrà con il fiato sospeso i sostenitori di entrambe le squadre.
“E’ una partita che non ha bisogno di presentazioni contro una squadra costruita per vincere il campionato – spiega Capra –. Un derby sentito da entrambe le compagini anche se penso che la componente territoriale sia più dalla nostra parte visto che nel sestetto noi abbiamo giocatrici “autoctone” e io stesso mi reputo piacentino “del sasso”. Dovremo soprattutto far vedere che il piccolo inciampo di sabato scorso è stato solo un incidente di percorso fisiologico facendo vedere la pallavolo che ormai da due anni esprimiamo con costanza di rendimento. Per il resto non credo assolutamente che possa essere una partita decisiva visto che mancano ancora tantissime partite e i campionati si vincono sempre nel girone di ritorno. Come sempre dovremo giocare e alla fine se saranno più brave stringeremo loro la mano”.
“Entrambe le squadre – commenta Federico Bonini, coach dell’Alsenese – vengono da un bell’inizio di campionato e ora si giocano la prima posizione provvisoria. Queste prime otto giornate confermano come il girone sia tosto e non permetta cali di tensione, ci sono diverse formazioni attrezzate. San Giorgio reduce dal passo falso contro Mirandola? Non lo considererei tale, sia perché Stadium è una buona squadra, sia perché il campionato è una maratona, non una gara sui 100 metri. Non ritengo questo derby decisivo, neanche una prova del nove; spero che la tensione positiva di questa sfida sia solo un arricchimento di una partita che va vista come le altre e che speriamo sia bella da vedere”.
Quindi aggiunge. “San Giorgio è una squadra completa, forte in tutti i reparti e ha una caratteristica diversa dalle formazioni che attualmente lottano per i primi posti: è un gruppo consolidato, avendo mantenuto l’ossatura e questo la aiuta anche nel corso delle partite. Noi stiamo trovando una bella quadratura, c’è un gruppo coeso che lavora e cercheremo di far valere il fattore campo”.
L’unica ex di turno è Chiara Tonini, opposta e capitano della Pallavolo San Giorgio, che ha giocato una stagione alla Pallavolo Alsenese nel 2020/2021 in serie B1. I due precedenti giocati in B2 nella stagione 2022/2023 sono favorevoli alla Sangio. Fischio d’inizio alle ore 20.30, presso il palazzetto dello sport in via Cavour ad Alseno, diretta Facebook sulla pagina di Obiettivo Volley.
(fonte: Comunicato stampa)