L’Enercom Fimi torna al Palabertoni dopo un mese e ritrova il successo battendo Clodia in quattro set. Dopo un avvio difficoltoso, quando a pesare è stata l’importanza del risultato, le biancorosse si sono sbloccate e hanno guidato il resto dell’incontro per festeggiare il quarto successo stagionale.
Per la sfida contro la penultima in classifica coach Moschetti sceglie Moretti in palleggio con Giroletti opposto, Despaigne e Tonello schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero mentre Fugazza e Guerini Rocco vengono fermate da un problema fisico e non sono disponibili.
Dopo le prime schermaglie è Clodia che allunga con una serie di pallonetti che vanno a segno per il 5-10. Le padrone di casa accusano il colpo ma iniziano a risalire per riportare lo svantaggio a due punti col contrasto a rete vinto da Moretti per il 17-19. Un altro momento negativo delle biancorosse consente alle ospiti di trovare quattro punti consecutivi per il 17-23 che indirizza il set fino al 20-25.
La reazione dell’Enercom Fimi è immediata e il secondo set si apre con un 5-1 grazie agli attacchi di Giroletti e e al muro di Fioretti. Un vantaggio che non cambia fino al 12-9 quando va in battuta Giroletti e ci resta fino al 18-9 grazie alla serie di muri biancorossi. Clodia risponde con quattro punti consecutivi ma dal 25-15 le cremasche riprendono il controllo della gara per chiudere sul 25-16 con l’attacco di Ravazzolo.
L’Enercom Fimi parte avanti nel terzo set e ci resta fino al 6-4 prima di commettere quattro errori che portano al 6-8. Giroletti va a segno con continuità e riporta avanti la squadra di casa sul 10-8. Il muro di Tonello allarga il divario sul 14-10 e Fioretti fa 16-11. La gara cambia però inerzia con i cinque punti consecutivi delle venete che pareggiano i conti. Dal 19-18 l’ace di Pagliuca e i muri di Tonello e Ravazzolo lanciano l’Enercom Fimi che va sul 24-18 per poi chiudere il parziale sul 25-22.
Clodia non si arrende e inizia il quarto parziale lottando punto a punto poi Giroletti firma il punto del 10-6. Le venete risalgono fino all’11-10. L’ace di Giroletti e il muro di Tonello portano il vantaggio a cinque punti sul 16-11. Tonello va a segno dai nove metri per il 19-12. Clodia dimostra carattere e prova a rientrare con un parziale di 1-4 ma forzando sbaglia e consente al Volley 2.0 di andare sul 23-16 e ci pensa poi Giroletti a chiudere il match con l’attacco del 25-18.
A fine gara il tecnico dell’Enercom Fimi Matteo Moschetti commenta: “All’inizio la tensione era alta perché ci sentivamo in obbligo di vincere la partita e questo ci ha impedito di essere lucidi. La squadra ha reagito bene dopo il primo set perso, ha saputo giocare con più calma dimostrando quello che può fare e conquistando tre punti molto pesanti”.
ENERCOM FIMI-CLODIA 3-1 (20-25, 25-16, 25-22, 25-18)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco ne, Giroletti 19, Ravazzolo 10, Labadini (L), Abati, Pagliuca 1, Despaigne 11, Tonello 17, Moretti 6, Fioretti 10, Gruda, ne, Scuri ne, Pala ne, Fugazza (L) ne. All. Moschetti.
VLC ROM Plastica Clodia Chioggia: Franzoso (L), Penzo, Dainese ne, Nordio 1, Menon 13, Ndoj 9, Bernardinello (L) ne, Nonato, Ianeselli 3, Sambin 6, Sambugaro, Brandi 6, Pagatto 21, Valente ne. All. Zambonin.
(fonte: comunicato stampa)