In un’esplosione di entusiasmo rossoblù, il Volley Bergamo 1991 festeggia il ritorno alla vittoria al PalaFacchetti di Treviglio, proprio nell’occasione più importante: lo scontro salvezza con l’Itas Trentino. Dopo 8 sconfitte consecutive le orobiche trovano dunque un successo voluto, strappato con determinazione e con il cuore, a dispetto della tensione che si è fatta sentire in avvio di match, con un primo set trascinato fino ai vantaggi.
Lorrayna la top scorer del match con 20 punti, 12 centri anche per Davyskiba (44% in attacco), ma quella di Bergamo è un’ottima prova corale, come testimoniano gli 11 muri-punto contro 3 delle avversarie (in evidenza Melandri e Butigan).Gettata al vento l’occasione di conquistare il primo parziale, in cui ha sciupato due set point sul 22-24, l’Itas Trentino si è spenta; da rimarcare comunque, oltre al debutto in maglia gialloblù di Acosta (3 punti per la venezuelana), il positivo rientro di Zago, alternatasi con DeHoog nel ruolo di opposto e miglior marcatrice ospite, con 10 punti personali e il 41% di positività in attacco.
La cronaca:
Sinibaldi si affida immediatamente all’ultima arrivata Roslandy Acosta, schierandola in posto 4 in diagonale a Shcherban. Resto del sestetto trentino tradizionale con Guiducci al palleggio, DeHoog opposto, Moretto e Olivotto centrali e Parlangeli libero. Bigarelli, coach di Bergamo, replica con Gennari in regia, Lorrayna opposto, Davyskiba e Nervini in posto 4, Melandri e Butigan al centro e Cecchetto libero.
Parte forte Bergamo grazie ad un’ottima correlazione muro-difesa (8-5) ma il turno al servizio di Guiducci, con gli spunti in ricostruzione di Shcherban, muta l’inerzia del set con l’Itas Trentino che trova il sorpasso (9-10) spingendosi fino al più 3 (9-12). Davyskiba e Lorrayna riportano Bergamo in parità (13-13), il set è incerto e equilibrato fino alle battute finali con l’ingresso di Zago che regala maggior incisività all’attacco ospite. Trento giunge fino al 22-24 ma si vede annullare due set point, lo sprint è nel segno delle centrali bergamasche Butigan e Melandri che regalano il parziale alle lombarde (28-26).
L’Itas Trentino accusa il colpo, Melandri e Davyskiba fanno la voce grossa e Bergamo allunga già in avvio di secondo set, complice qualche titubanza della seconda linea trentina (9-5). Sinibaldi prova a mischiare le carte inserendo Mason (per Acosta) e dando spazio nuovamente a DeHoog, ma è la formazione di Bigarelli a mantenere il pallino del gioco doppiando Trento nel punteggio sul 18-9. L’ace di Olivotto (11-19) è l’ultimo sussulto gialloblù, con Davyskiba e Lorrayna che conducono rapidamente le lombarde al 25-16.
Trento fatica a mantenere il passo del Volley Bergamo 1991 che si affida agli spunti di Nervini e al muro di Melandri per allungare sul 10-5. Quando sale in cattedra Davyskiba con due pipe consecutive e un ace il punteggio del PalaFacchetti segna 16-9 in favore delle padrone di casa; Sinibaldi si gioca anche le carte Marconato e Michieletto (oltre a DeHoog) ma è ormai tardi per poter sperare di riaprire la sfida, chiusa dall’ace di un’ottima Lorrayna e dall’errore in battuta di DeHoog (25-16).
Lorrayna: “È una vittoria importantissima per noi: stiamo lavorando tanto, tutti i giorni, per arrivare a questi risultati. Sono stata la miglior giocatrice? Questa non è la mia vittoria, è la vittoria della squadra. Bigarelli? Ci dà tanta energia“.
Marco Sinibaldi: “È stato un primo set molto simile a quello che avevamo giocato con Vallefoglia, in cui ci siamo costruiti occasioni importanti ma non abbiamo saputo trovare il guizzo decisivo per chiudere la frazione a nostro favore; quello che ci è mancato è stato il cinismo, che purtroppo in questo sport fa spesso la differenza e che va oltre l’aspetto tattico e tecnico che fino a quel momento aveva funzionato. Sicuramente gli innesti e rientri dagli infortuni ci stanno dando la possibilità di iniziare ad allenarci con continuità: è chiaro che ci vorrà del tempo, ma purtroppo adesso non ne rimane più tanto“.
Volley Bergamo 1991-Itas Trentino 3-0 (28-26, 25-16, 25-16)
Volley Bergamo 1991: Butigan 7, Lorrayna 20, Nervini 7, Davyskiba 12, Melandri 7, Gennari 3, Cecchetto (L); Cicola, Rozanski. N.e. Bovo, Fitzmorris, Scialanca (L), Pasquino, Pistolesi. Allenatore: Bigarelli.
Itas Trentino: Shcherban 9, Acosta 3, Guiducci 1, Olivotto 4, Dehoog 7, Moretto 2, Parlangeli (L); Zago 10, Mason, Marconato 3, Michieletto. N.e. Angelina, Gates, Mistretta (L). Allenatore: Sinibaldi.
Arbitri: Ilaria Vagni e Rocco Brancati.
Note: Durata set: 30’, 23’, 24’. Battute vincenti: Bergamo 4, Trento 1. Battute sbagliate: Bergamo 15, Trento 11. Muri: Bergamo 11, Trento 3. Errori: Bergamo 19, Trento 24. Spettatori: 1.322, Incasso: 4.719 euro.
(fonte: Comunicato stampa)