Foto Lega Pallavolo Serie A

Fabio Soli si gode il successo: “Una prova di grande sostanza” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una giornata praticamente perfetta per l’Itas Trentino, che mette in ginocchio la Cucine Lube Civitanova sul suo campo e porta a casa l’ottava vittoria in altrettante gare di Superlega. Fabio Soli non può che essere soddisfatto: “Credo che oggi abbiamo offerto una prova di grande sostanza – dice il tecnico dei campioni d’Italia – ci eravamo detti che la partita si sarebbe vissuta molto sull’equilibrio di battuta e ricezione, e secondo me in quello siamo stati molto bravi a forzare un po’ di più e accettare anche qualche errore più del solito. Questo ci ha permesso di avere grande continuità anche nel muro-difesa e mettere pressione al loro attacco. Credo sia stata lì la differenza“.

Anche quando abbiamo sofferto – aggiunge Soli – siamo riusciti comunque ad avere pazienza e chiudere il punto, se non al primo, al secondo o terzo attacco. Questo ha consentito di mantenere sempre un certo vantaggio e farla sembrare una partita facile, ma facile non è stata: è stata una partita molto tosta contro una grande squadra, una partita giocata a grandi altezze, e questa era una cosa che ci era mancata ultimamente“.

Infine un pensiero speciale per Alessandro Michieletto, MVP della serata: “Un applauso ad Alessandro, che oggi ha fatto una grande partita in una condizione emotiva molto complicata“. Lo schiacciatore della nazionale, infatti, è stato colpito da un lutto in famiglia con la perdita dello zio, al quale ha dedicato la vittoria.

Sorride anche Daniele Lavia a fine gara: “Una bella partita, molto emotiva e a livello agonistico molto impegnativa. Secondo me è stata una buona risposta alla fatica che stiamo facendo in allenamento. Siamo felici, è bello veder giocare la squadra così. Sulla fase di break point stiamo spingendo già dall’inizio della stagione, è quello che ci caratterizza dalla prima partita e dobbiamo continuare così; forse subiamo un po’ di più la fase di side out, anche se oggi è andata meglio“.

Dal primo all’ultimo punto eravamo sempre ben presenti in campo – aggiunge Marko Podrascanine abbiamo messo tanta pressione con la battuta fin dall’inizio. Questa non era la vera Lube, sicuramente possono giocare meglio, però guardando nel nostro giardino devo essere molto contento di come ha giocato Trento. Era una partita molto importante per noi, sia per la classifica sia perché adesso inizia un periodo in cui giocheremo sempre contro squadre di livello: il primo passo è fatto, adesso abbiamo una settimana per riposare e preparare bene la partita contro Modena“.

(fonte: Trentino Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI