Torna alla vittoria l’SNS Cus Bari Pallavolo dopo due sconfitte consecutive. Davanti al proprio pubblico va di scena una gara a due velocità con i baresi prima bloccati dal timore di un’altra debacle, poi abili a tornare sul pezzo e sfoderare una prestazione vincente. All’Afragola Volley non resta che la consolazione di averci creduto per più di una frazione di gioco.
PARTITA
L’SNS CUS Bari Pallavolo si presenta con il sestetto classico nel quale rientra l’opposto Fuentes, indisponibile negli ultimi due turni. Coach Mancini schiera al suo fianco D’Amicis in cabina di regia, Mastracci e El Moudden laterali, Pennetta e Paradiso centrali, Russo libero. La risposta partenopea è affidata al palleggiatore Mantova, all’opposto neo acquisto Di Florio, ai centrali Trematerra e Ambrosone, agli schiacciatori Trani e Siciliano e al libero Masiello.
La supremazia degli ospiti dura fino al 10-10 della seconda frazione di gioco (il Cus Bari non erano mai andati in vantaggio fino ad allora), quando i baresi riescono a riordinare le idee, organizzare il gioco muro-difesa e dare concretezza all’attacco. Così dopo 15 punti regalati nel primo set, le giocate biancorosse demoliscono le certezze napoletane. Le percentuali di realizzazione aumentano e con loro i punti-gara. Coach Mancini cerca di non dare punti di riferimento e manda in campo anche il centrale Mancino e il palleggiatore Pallatella. Nel terzo set tutto diventa più facile. I cussini conquistano anche la terza frazione. Nel quarto set, padroni di casa subito in vantaggio agevolati anche da un cartellino rosso rimediato dall’Afragola per proteste. Punto e cambio palla. Il vantaggio cresce nonostante il secondo cartellino rosso del match assegnato, questa volta al SNS Cus Bari Pallavolo. Gli ultimi tentativi dell’Afragola si infrangono contro la determinazione e precisione dei cussini.
“E’ una prestazione che ci permette di dire che abbiamo ripreso un buon passo, il nostro passo, soprattutto perché maturata in uno scontro diretto per i nostri obiettivi di campionato – sottolinea Gianluca D’Amicis, capitano e palleggiatore del SNS Cus Bari Pallavolo – Contro il Marigliano è stata una sconfitta dove abbiamo subito la loro maggiore esperienza in campionato; a Ruffano abbiamo fatto una brutta figura dimostrando un approccio sbagliato alla partita. Un contraccolpo che ci ha condizionato nell’avvio della gara di oggi. Siamo una squadra giovane che ovviamente patisce questi alti e bassi. Le sicurezze sono arrivate con il passare dei minuti. Siamo tornati a giocare una pallavolo diversa, più incisiva e concreta. Il risultato lo dimostra. Il ritorno di Fuentes? E’ un giocatore importantissimo con cui, personalmente, ho un feeling diverso. La sua presenza in campo e negli allenamenti è fondamentale. Oggi ha dato quella spinta necessaria a tutto il gruppo. Andiamo avanti così”.
(fonte: comunicato stampa)