Inizia subito regalando sorprese il Mondiale per Club maschile che ha preso il via a Bangalore, in India. L’Halkbank Ankara di Nimir e N’Gapeth, per molti una delle più serie candidate alla vittoria finale, nel suo match d’esordio è stata battuta in tre set dai giapponesi del Sentory Sunbirds. Il club turco ha perso a 23 i primi due set e poi ha alzato incredibilmente bandiera bianca nel terzo parziale (16-25). A referto solo 10 punti per il francese e 8 per l’olandese, dall’altra parte invece 15 di Alain Junior e 14 di Muserskiy.
Pronostico ampiamente rispettato, invece, nell’altro match in programma in questa prima giornata del torneo che ha visto i brasiliani del Minas superare 3-0 i “padroni di casa” dell’Ahmedabad Defenders, che comunque hanno lasciato il campo a testa alta. Protagonista assoluto Michael Sánchez, autore di 20 punti con 2 muri e 1 ace.
Nella seconda giornata farà il suo esordio anche la Sir Sicoma Perugia, campione uscente, che se la vedrà proprio contro il Minas alle 16.00 (ora italiana). Nel secondo match in programma giovedì debutterà anche il Sada Cruzeiro contro il Sentory Sunbirds.
Risultati 1° giornata
Halkbank Spor Kulübü (TUR) – Sentory Sunbirds (JPN) 0-3 (23-25, 23-25, 16-25)
Ahmedabad Defenders (IND) – Itambé Minas (BRA) 0-3 (22-25, 23-25, 19-25)
Programma 2° giornata (giovedì 7 dicembre, orari italiani)
Sada Cruzeiro Volei (BRA) – Suntory Sunbirds (JPN) ore 12.30
Sir Sicoma Perugia (ITA) – Itambé Minas (BRA) ore 16.00
Programma 3° giornata (venerdì 8 dicembre, orari italiani)
HalkBank Ankara (TUR) – Sada Cruzeiro Volei (BRA) ore 12.30
Ahmedabad Defenders (IND) – Sir Sicoma Perugia (ITA) ore 16.00
Classifiche
POOL A: Itambé Minas (BRA) 3, Ahmedabad Defenders (IND) e Sir Sicoma Perugia (ITA)* 0.
POOL B: Sentory Sunbirds (JPN) 3, Halkbank Spor Kulübü (TUR) e Sada Cruzeiro Volei (BRA)* 0.
* 1 partita in meno
Formula
Le prime due di ogni Pool si scontreranno in Semifinali incrociate (in programma sabato), il giorno seguente (domenica) ci saranno le finali per il 3°/4° posto e per il 1°/2° posto.
(fonte: Volleyball World)