Resta immacolato il ruolino di marcia dell’Allianz Vero Volley Milano nella fase a gironi della Champions League femminile. La squadra di Marco Gaspari lascia per strada il primo set della competizione nella sfida interna dell’Opiquad Arena contro il Volley Mulhouse Alsace, ma domina in lungo e in largo gli altri tre senza mai dare alcuna speranza alla formazione di François Salvagni.
Da notare che Milano ha affrontato la sfida senza Alessia Orro, tenuta a riposo precauzionale per un fastidio al ginocchio accusato domenica contro Casalmaggiore, oltre a Castillo e Sylla; ha giocato dall’inizio alla fine invece Paola Egonu, protagonista del successo con 28 punti (47% in attacco e ben 8 muri) e MVP per la quarta volta in altrettante partite di Champions. Ai suoi punti si aggiungono i 12 di Rettke e i 10 di Heyrman. L’Allianz Vero Volley ha inoltre picchiato forte per tutta la gara in battuta con 11 ace, di cui 5 di Vittoria Prandi.
La cronaca:
È di Nika Daalderop il primo attacco vincente della partita (2-1) ed è la giusta iniezione di fiducia per le ragazze di Gaspari, brave a costruire il primo break della gara (5-2). Milano sempre avanti con l’ace di Egonu (7-4), ma le francesi rispondono con il contro-break (7-7). Serie di botta e risposta tra le due compagini, prima che la squadra ospite riesca a trovare il vantaggio (10-11) che induce Gaspari a chiamare il time out.
Rettke trova il primo tempo in uscita dalla sospensione tecnica (11-11), ma l’equilibrio regna sovrano nella parte centrale del set. Ace di Cazaute per il doppio vantaggio meneghino (16-14) e 30 secondi di sospensione chiesti da coach Salvagni. Altro ace per Milano, stavolta firmato da Heyrman, per il pùi 4 (19-15). L’Allianz Vero Volley inserisce le marce alte e scappa sul 22-17, con Salvagni costretto al secondo time out che, però, non impedisce alle padrone di casa di chiudere sul 25-18.
Equilibrio anche all’inizio del secondo gioco (2-2), prima del tentativo di fuga della squadra ospite che costruisce un vantaggio di tre punti (2-5). Milano, però, non si scompone e rapidamente aggancia e supera le avversarie, grazie a una correlazione muro-difesa particolarmente efficace (8-6). Mulhouse si dimostra avversario ostico, ribaltando nuovamente la situazione (8-11): time-out Gaspari. Entra Bajema, ma Gaspari deve chiamare una seconda sospensione tecnica con Mulhouse avanti 10-14.
È proprio la statunitense a mettere a terra la palla corta in uscita dal time-out (11-14). Le francesi non mollano e si portano fino al più 5 (12-17) grazie all’ace di Siftar. Ace anche per Milano con Prandi (14-17), ma la Vero Volley non riesce a trovare il contro-break (17-21). Milano forza per rientrare in partita, risultando imprecisa e le ospiti riescono a portarsi a casa il set per 18-25.
Muro a segno per la Vero Volley nella prima azione del terzo parziale (1-0). Rettke è entrata bene nel match, mettendo a segno due punti in rapida successione che portano Milano sul +3 (5-2). Egonu trova la diagonale vincente ed Heyrman mette a segno il monster block: 7-2 Vero Volley e time out Mulhouse. Ace di Egonu a trovare il lungolinea e poi con la diagonale di potenza, marchio di fabbrica dell’opposto veneto per il più 7 (12-5). Dopo il monster block di Bajema (13-5), Salvagni decide di spendere un time out.
L’Allianz Vero Volley è decisa e convinta in questo parziale, macinando gioco e attaccando con decisione, spingendosi fino alla doppia cifra di vantaggio (16-6). Mulhouse mette in scena un tentativo di rimonta, ma è Heyrman a ricacciare indietro le avversarie con un buon primo tempo (20-12). Egonu è protagonista nel finale del set, mettendo a terra palloni pesanti, prima del tocco corto di Daalderop che permette a Milano di passare in vantaggio per 2-1 (25-16).
Milano parte forte anche nel quarto set, scavando da subito un vantaggio di tre lunghezze (5-2). La Vero Volley spinge forte anche in battuta, con Daalderop a trovare l’ottavo ace della partita per un vantaggio che comincia a diventare importante (10-5). Tocco di seconda di Prandi, muro di Rettke: Milano scappa a più 7 (13-6) e sospensione tecnica chiamata da coach Salvagni. Prandi ancora protagonista con un ace (15-7): buona prova per la palleggiatrice emiliana.
Si fa vedere anche Egonu con una serie di diagonali strette che non lasciano spazio di replica alla difesa francese (18-10). L’Allianz Vero Volley Milano è in controllo completo delle operazioni, toccando anche in questo gioco le 10 lunghezze di scarto (22-12) con l’ace di Daalderop. La battuta è il punto forte di questa partita per le padrone di casa, infatti Bajema mette a segno l’ace del 24-13, prima del conclusivo monster block di Egonu che chiude il match (25-13).
Allianz Vero Volley Milano-Volley Mulhouse Alsace 3-1 (25-18, 18-25, 25-16, 25-13)
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 3, Malual ne, Heyrman 10, Folie ne, Orro ne, Prandi 5, Pusic (L), Rettke 12, Bajema 6, Sylla ne, Egonu 28, Daalderop 9, Candi ne, Castillo (L) ne. All. Gaspari.
Volley Mulhouse Alsace: Tchoudjang-Nana 9, Snyder 7, Casadei (L) ne, Van Avermaet 9, Winters 2, Siftar 17, Soldner (L), Danard-Selosse, Blamdai 2, Sager Weider 5, Mayer 1, Nwokoye ne. All. Salvagni.
Arbitri: Michlic (Polonia) e Ferreira (Portogallo).
Note: Spettatori 2221. Milano: battute vincenti 11, battute sbagliate 13, attacco 45%, ricezione 59%-25%, muri 14, errori 20. Mulhouse: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 37%, ricezione 35%-14%, muri 7, errori 20.
(fonte: Comunicato stampa)