Foto Lega Pallavolo Serie A

Doppio anticipo in Superlega: Cisterna ospita la Lube, Taranto riceve Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La SuperLega Credem Banca si prepara alla volata per il giro di boa. La nona giornata di andata della regular season, terzultima del girone di andata, si apre con i due anticipi di venerdì 8 dicembre: in campo alle 18 Cisterna-Civitanova e, alle 20.30, Taranto-Piacenza in diretta su RaiSport +HD. Le altre gare si giocheranno domenica 10, a eccezione di Perugia-Padova, andata in scena il 22 novembre (3-0 dei Block Devils) per liberare dagli impegni la Sir in vista del Mondiale per Club.

Cucine Lube Civitanova
Foto Lega Pallavolo Serie A

Di ritorno da Perugia a mani vuote nell’anticipo dell’ottavo turno, dopo aver quasi portato il match al tie break, Cisterna Volley ci riprova tra le mura amiche contro un’altra big nel tentativo di migliorare l’attuale nono posto a braccetto con Verona. In arrivo in terra pontina per l’anticipo i vice campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova, reduci da una domenica nera che li ha visti soccombere con il massimo scarto tra le mura amiche contro l’Itas Trentino campione d’Italia. I cucinieri hanno l’obbligo di riprendere la marcia a caccia di un buon piazzamento in vista dei quarti di Del Monte Coppa Italia: la sconfitta di Monza nel derby lascia più di uno spiraglio nella lotta al quarto posto, ma Milano si sta rifacendo sotto. L’unico ex ufficiale del match a Cisterna è Michele Baranowicz, che per un biennio ha vestito la casacca biancorossa. Due campioni della Lube hanno militato per una stagione con un’altra società pontina, l’Andreoli Latina: nel 2007-08 Ivan Zaytsev e nel 2008-09 Luciano De Cecco. Nel 2014-15, invece, Gianlorenzo Blengini ha allenato la Top Volley Latina.

PRECEDENTI: Nessuno
EX: Michele Baranowicz a Lube nel 2013-14, 2014-15
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Pavle Peric – 25 punti ai 100 (Cisterna Volley); Ivan Zaytsev – 38 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Jordi Ramon – 4 punti ai 100, 25 attacchi vincenti ai 100 (Cisterna Volley); Aleksandar Nikolov – 8 attacchi vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera Regular Season: Michele Baranowicz – 2 muri vincenti ai 200 (Cisterna Volley).

Aleksandar Nedeljkovic (Cisterna Volley): “Mi aspetto una gran bella partita perché davanti al nostro pubblico, affrontiamo una squadra molto forte come la Lube, con giocatori molto bravi e mi aspetto che per noi questo appuntamento possa diventare una buona occasione per alzare il nostro livello e fare un altro step di crescita. Sono sicuro che potremo mettere in campo tutta la nostra determinazione e provare a prendere punti, poi sarà il campo a darci la risposta in questo senso”.

Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova): “Ci aspetta una partita tosta. Noi dobbiamo riscattarci dopo un risultato bruttissimo con Trento, frutto di quella che forse è stata la nostra peggior prova stagionale. Dobbiamo scendere in campo concentrati e focalizzati perché Cisterna può mettere in difficoltà chiunque. Sfidiamo una bella squadra che ha preso un grande palleggiatore. Sarà importante stare attenti e mettere in campo tutto il nostro mix di aggressività e tecnica, ma anche quella dose di spensieratezza che ci è mancata con Trento”.

Gioiella Prisma Taranto
Foto Lega Pallavolo Serie A

Vetrina televisiva alle 20.30 per il match in notturna al PalaMazzola. I padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto, penultimi a quota 5 in classifica e ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, sono andati a punti nelle ultime tre gare di campionato dopo altrettante sconfitte al tie break su campi ostici come Cisterna e Civitanova e in casa contro Modena. Gli ospiti della Gas Sales Bluenergy Piacenza vengono da un turno doppiamente favorevole: in primo luogo perché i due set vinti ai vantaggi con Verona e la prova di forza nel terzo hanno dimostrato la tenuta mentale del team, con un gioco in crescita già proposto in Europa, e poi perché le sconfitte di Civitanova e Monza hanno permesso di consolidare il terzo posto con allungo sulle prime rivali dirette per il podio. La squadra emiliana deve fare i conti con il problema muscolare di Yoandy Leal che potrebbe tenere lo schiacciatore cubano ai box anche in Puglia, mentre in posto 2 si valuta il possibile rientro di Yuri Romanò. Taranto, che ritrova da ex Fabrizio Gironi e Nicolò Hoffer, ha piegato Piacenza solo in un’occasione nei cinque precedenti. Nelle stagioni regolari 2 block separano Aimone Alletti dal traguardo personale dei 500 muri.

PRECEDENTI: 5 (4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 1 successo Gioiella Prisma Taranto)
EX: Fabrizio Gironi a Taranto nel 2020/21, 2021/22; Nicolò Hoffer a Taranto nel 2020/21
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Robertlandy Simon – 12 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Filippo Lanza – 22 attacchi vincenti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto); Yoandy Leal – 22 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Fabrizio Gironi – 24 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Kyle Russell – 8 punti ai 100, 22 attacchi vincenti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto); Josè Miguel Gutierrez – 9 attacchi vincenti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera Regular Season: Aimone Alletti – 2 muri vincenti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto); Yuri Romanò – 3 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Giacomo Raffaelli (Gioiella Prisma Taranto): “Vogliamo continuare la striscia positiva nel riuscire a muovere sempre la classifica, quindi con l’atteggiamento che stiamo portando in campo nelle ultime partite e raccogliere le occasioni che ci vengono date magari anche con una vittoria. Ci stiamo allenando duramente per cercare di portare la prima vittoria soprattutto in casa, che é quella che ci manca. Andremo ad affrontare una squadra molto importante, fatta di grandi giocatori, magari loro sono anche un po’in difficoltà fisica perché hanno diversi infortuni, ma con la panchina lunga stanno riuscendo a uscirne bene con risultati importanti. Sarà un’altra battaglia, come d’altronde lo sono un po’ tutte, siamo pronti e speriamo di fare una bella partita come abbiamo fatto le ultime due, perché anche se non siamo riusciti a portare il risultato a casa, per due volte eravamo avanti 2 a 1, quindi il gioco e l’atteggiamento stanno funzionando”.

Fabrizio Gironi (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Con Taranto non sarà sicuramente una partita facile, affronteremo una squadra alla ricerca della sua prima vittoria in campionato ma che nelle ultime partite ha dimostrato di non valere la posizione di classifica che occupa attualmente ma molto di più. Noi dovremo essere bravi ad approcciarci alla gara nel giusto modo e cercare di limitare al massimo gli errori ed avere pazienza per tutta la gara senza guardare la classifica. Dicembre è un mese ricco di impegni, lo abbiamo iniziato bene con la vittoria con Verona, vogliamo continuare su questa strada”.

GLI ANTICIPI DELLA 9° GIORNATA DI ANDATA

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 18.00
Cisterna Volley – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Cerra Alessandro, Pozzato Andrea (Salvati Serena)
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta VBTV

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Boris Roberto, Lot Dominga (Cavalieri Alessandro)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

LA CLASSIFICA
Sir Susa Vim Perugia* 24, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Mint Vero Volley Monza 14, Cucine Lube Civitanova 13, Allianz Milano 13, Valsa Group Modena 12, Pallavolo Padova* 10, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.
*Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI