L’Allianz Vero Volley Milano pronta a tornare in campo per l’undicesimo turno di Serie A1 Tigotà. Dopodomani, domenica 10 dicembre alle ore 17.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo.
Per Orro e compagne, reduci da un filotto di cinque vittorie consecutive in campionato ai danni di Novara, Pinerolo, Chieri, Roma e Casalmaggiore, sarà l’occasione per consolidare la seconda posizione in classifica, a quota 25 punti, alle spalle di Conegliano. Dodicesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende nettamente a favore delle milanesi grazie alle 8 vittorie e solo 3 sconfitte. Sonia Candi è l’unica ex della gara: la centrale della Vero Volley è stata protagonista con la canotta piemontese per due stagioni (2019/2020, 2020/2021).
Milano troverà davanti a sé troverà l’agguerrita compagine piemontese, attualmente al decimo posto in classifica. Cuneo, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una sconfitta sul campo di Roma per 3-1. Dal punto di vista statistico, Casalmaggiore è al momento al quinto posto della classifica a squadre per block realizzati (89), guidata dalla centrale Amandha Sykves (autrice di 29 muri, seconda nella speciale classifica riservata alle giocatrici alle spalle della sola Gray di Chieri a quota 32). L’Allianz Vero Volley Milano, invece, potrà contare sulla forza di un gruppo che ha dimostrato grande carattere nelle ultime settimane, come dimostrato in occasione della partita contro Casalmaggiore, che ha visto le ragazze di Gaspari sprintare nel quinto e decisivo set, concluso con il punteggio di 15-2.
MVP del match è stata la centrale statunitense Dana Rettke; Paola Egonu, invece, è stata la top scorer con 24 punti, che le hanno permesso di avvicinare Akimova nella classifica delle migliori realizzatrici del campionato, condotta proprio dalla russa con 230 punti contro i 220 di Egonu.
ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI
ROSTER COMPLETO – HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO
Palleggiatrici: SCOLA, SIGNORILE
Centrali: THIOR, SYLVE, HALL, MOLINARO
Schiacciatrici: TANASE, STIGROT, ADELUSI, KUBIK, ENWEONWU, HAAK
Liberi: FERRARIO, SCOGNAMILLO
Allenatore: BELLANO
Il rinnovo a lungo termine di Massimo Bellano è la prima pietra di una Cuneo che ha cambiato quasi completamente volto, se si eccettuano le conferme di Signorile e Hall. Gli arrivi di Scola, Enweonwu, Adelusi, Tanase e Scognamillo fanno pensare a una formazione giovane e molto legata al passato azzurro del suo tecnico, ma ci sono anche gli innesti di Stigrot, Sylves e Molinaro a dare un importante contributo di esperienza. Debutto in Italia per Anna Haak, sorella dell’opposta di Conegliano, e di Madi Kubik, giovane talento USA.
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Cuneo è una squadra sicuramente molto pericolosa, con coach Bellano che sta utilizzando tutto il roster a sua disposizione. Sarà importante per noi chiudere bene questo intenso ciclo di partite nel miglior modo possibile. Cuneo per noi è sempre stato un campo ostico. Sono una squadra giovane, molto aggressiva e con picchi di gioco energici a cui alterna periodi meno performanti. Dobbiamo essere concentrati sul nostro gioco, dando continuità durante la partita perché le insidie sono dietro l’angolo. Dobbiamo approcciare bene il match e mantenere lucidità nel corso della partita, partendo dalla continuità al servizio. Se riusciamo a spingere bene in battuta, allora il sistema muro-difesa funziona, prendiamo coraggio e diventiamo ostici per chiunque”.
(fonte: Comunicato Stampa)