Posticipo ad altissima quota lunedì 11 dicembre alle 20.30: a Palazzo Wanny, per l’undicesima giornata di Serie A1, la Savino Del Bene Scandicci affronterà una delle migliori formazioni del campionato, la Igor Gorgonzola Novara. Sarà un vero spareggio per il terzo posto, che attualmente le due formazioni occupano con 24 punti a testa. Una posizione di classifica importante in ottica Play Off, ma anche e soprattutto in vista della corsa alla Coppa Italia.
Due le ex nel roster della Igor Gorgonzola: Ludovica Guidi e Hanna Orthmann (che però è indisponibile fino a fine stagione per infortunio). Nella rosa di Scandicci ci sono invece Sara Alberti (che a Novara vinse lo scudetto), Britt Herbots e Haleigh Washington, oltre all’allenatore Massimo Barbolini, vincitore di una Champions League, due Coppe Italia e una Supercoppa sulla panchina di Novara. Con lui all’epoca c’era anche Stefano Tagliazucchi, attuale preparatore atletico delle toscane. Anche l’assistant coach Andrea Panzeri e lo scoutman Fabio Gabban hanno lavorato a Novara, il primo nell’Igor e il secondo nell’Asystel.
“Partita sicuramente importante – dice Massimo Barbolini – perché giochiamo con una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica. Novara è una formazione che, come noi, fino ad oggi ha perso solamente con Milano e Conegliano, dunque sappiamo che è una diretta avversaria. Affrontiamo Novara in un momento in cui stiamo giocando una buona pallavolo, ma anche loro stanno giocando bene. Sarà una partita nella quale dovremo pensare a fare molto bene le nostre cose. Loro sono una squadra completa e ovviamente Akimova è il loro principale terminale offensivo, si tratta però di una formazione composta da ottime giocatrici, per cui non possiamo assolutamente concentrarci solamente su di lei“.
Quello di lunedì sarà il 26esimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Scandicci e la Igor Gorgonzola Novara. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla formazione piemontese, che si è imposta in 19 occasioni. La partita sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Arena e in streaming su Volleyball TV.
(fonte: Comunicato stampa)