Osserverà domenica il suo secondo turno di riposo la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, in un torneo di Serie B maschile atipico per via del mancato completamento numerico del girone. Così la Callipo, che ha già riposato alla terza giornata, bisserà domenica prossima nel decimo turno del campionato. E non finisce qui, perché dopo la ripresa per i giallorossi, con la trasferta a Bronte contro la Ciclope Volley di domenica 17 dicembre, è prevista la lunga pausa natalizia. Si riprenderà il 13 gennaio, con la squadra di coach Piccioni in campo per gli ultimi due turni del girone di andata, prima in casa con Messina e poi a Reggio Calabria.
Finora 9 punti in queste 8 giornate per la Tonno Callipo, ottava in classifica e reduce da un periodo positivo fatto di sei punti nelle ultime tre gare. Di questa prima parte del torneo e degli sviluppi futuri parla lo schiacciatore Andrea Cortese, 18 anni compiuti lo scorso 5 novembre: “Anch’io faccio parte della famiglia Callipo da ormai 7 anni, ed altri due di Minivolley quando ero più piccolo. Con la Callipo ho disputato le finali Under 13 in Sila, oltre a tante altre finali nazionali ed interregionali. La passione per la pallavolo mi è stata trasmessa dai miei genitori che mi portavano piccolo alle partite della Callipo, oltre che dai miei nonni. E poi, quando sono cresciuto, ho fatto parte del servizio-campo nelle tante stagioni in SuperLega. Un’esperienza formativa ed emozionante per me: essere a bordo campo e vedere da vicino tanti campioni è stato bellissimo, il mio giocatore preferito era Torey Defalco“.
Cortese commenta poi il buon periodo della squadra calabrese, con 6 punti nelle ultime tre gare: “Sicuramente ha influito una maggiore amalgama tra noi in squadra. Dall’inizio della stagione stiamo prendendo fiducia nei nostri mezzi, e questo fa sì che le cose in campo ci riescono meglio. Tutto ciò non ha fatto altro che aumentare l’intesa di squadra, ed è stato fondamentale per trovare i giusti sincronismi all’interno del campo, condizione questa che ci serviva molto per fare sempre meglio in futuro“.
A Palermo grande prova dei giallorossi e vittoria tonificante: “La chiave è stata che nei momenti difficili siamo riusciti ad alzare subito la testa, oltre ad avere fatto fronte comune in squadra, aiutandoci molto tra noi compagni. C’è da sottolineare che in Sicilia è stata una vittoria di squadra, perché noi tutti ci siamo messi a disposizione, remando tutti verso la stessa direzione, anche chi non era in campo“.
Cortese non è però soddisfatto del bottino di 9 punti in classifica: “Ritengo senza dubbio che meritassimo di più, perché alla fine ce la siamo giocata punto su punto con tutte le squadre, però dovevamo prendere maggiore fiducia nelle nostre potenzialità, e ciò sta arrivando ormai da diverse gare“. Poi lo sguardo dello schiacciatore si sposta sulla sfida con il Ciclope: “Bronte è una squadra temibile ed è stata costruita per stare nella parte più alta della classifica. Inoltre troveremo una coppia di centrali forti, uno reduce dalla vittoria della A3, l’altro che gioca da tanti anni in questa categoria. Però noi ci faremo trovare pronti, senza avere nulla da perdere, per cui proveremo a fare più punti possibili“.
(fonte: Comunicato stampa)