Foto Massimo Bandera

Brescia si aggiudica il tie break con Pescara, ma che fatica!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Terza giornata della fase di ritorno di regular season. Al PalaGeorge arriva la Sirdeco Volley Pescara, rinnovata in panchina dall’ufficialità, giunta proprio in mattinata, dell’arrivo del nuovo tecnico Gianni Pupi. L’obiettivo delle padrone di casa è ovviamente il punteggio pieno, fondamentale per la classifica. Nonostante le ospiti occupino l’ultimo posto in classifica a 0 punti, non sono da sottovalutare: dei tre set conquistati in tutto il campionato, uno l’hanno strappato proprio a Brescia.

Coach Beltrami sceglie il suo starting six di fiducia: Scacchetti in regia, Malik opposta, Torcolacci e Babatunde al centro, Pamio e Fiorio in posto 4 e Pericati libero. Il roster di Pescara, che ha ufficializzato proprio questa mattina l’arrivo del nuovo allenatore Gianni Pupi, è invece formato da Casarotti al palleggio incrociata a Tosic, Bassi e Formenti sono le bande, Martinez e Stellati i centrali e Falcone libero.

La Valsabbina parte forte: il muro di Fiorio e il doppio ace di Malik fanno subito +4 (7-3). La Sirdeco, però, prova ad accorciare le distanze con Bassi (11-9) e il servizio vincente di Tosic completa l’operazione rimonta (13-13). Babatunde non ci sta e allunga (16-13), ma Pescara, ancora con Bassi, si prende il pareggio (18-18) e poi il vantaggio (19-20). Il finale è confuso: il testa a testa sorride alle ospiti che chiudono il set sul 22-25.

L’avvio della seconda frazione è identico al primo con la Millenium che scappa sul +4 grazie all’attacco vincente di Torcolacci (7-3) che, insieme a Fiorio, fa volare le Leonesse sul 14-9. Pescara è agguerrita e dà del filo da torcere alla difesa bresciana che, troppo fallosa, agevola il recupero della Sirdeco (15-13). Capitan Pamio si fa sentire e, con astuzia, fa 18-13. Torcolacci si prende il set point (24-21), ma Bassi rovina i piani (24-22). Ci pensa Malik: il suo attacco passa tra le mani del muro e il parziale è di Brescia (25-22).

Inizio shock per la Millenium che non regge la potenza delle ragazze di Pupi (3-6). Serve l’intelligenza di Scacchetti e l’ace di Torcolacci per far ripartire la Valsabbina (6-7). È Malik a prendersi il pareggio (8-8). Babatunde e Pamio provano ad allungare (11-8), ma Stellati rimette il gioco in equilibrio (11-11). Il ritmo è tesissimo e la contesa procede punto a punto: il doppio ace di Malik e il super attacco di Babatunde fanno 23-19. L’errore in attacco di Malik porta il set ai vantaggi (24-24). Il parziale si chiude 28-26 per Pescara.

L’inizio della quarta frazione è contrassegnato dall’asse Pamio-Bulovic (8-3). La Sirdeco fa molta fatica e l’ace di Babatunde fa +9 (15-6). Brescia finalmente ritrova carattere ed è dominio assoluto: il vantaggio accumulato dalla Millenium è strabordante (+14, 22-8). Il lungolinea di una Bulovic perfetta fa 25-11 per la Valsabbina.

Nessuna delle due formazioni vuole perdere il set della vittoria. Infatti, il gioco procede punto a punto con Pamio che fa 4-2 e Tosic 4-4. Babatunde dal centro si prende il +2 (9-7), ma l’ace di Formenti vale il 10-10. Torcolacci si prende il set point (14-12) e l’attacco a rete di Tosic chiude il match (15-12).

Dei 113 punti accumulati da Brescia, 10 sono ace (7 quelli di Pescara) e 6 i muri (contro gli 11 delle ospiti). Top scorer con 32 punti e MVP del match è Tosic. La migliore tra le bresciane è capitan Pamio. La Sirdeco, con 3-2 di oggi, conquista il primo punto della stagione.

“Ogni partita fa storia a sé – è il commento di Katarina Bulovic nel post partita –. Pescara è una squadra che sa giocare e ha attaccanti buoni. Soprattutto all’inizio ci hanno messe in difficoltà, non siamo state ordinate a muro. È stata fondamentale questa vittoria, sono molto contenta di questa rimonta. Non è mai scontato o facile vincere. Ci abbiamo creduto fino alla fine. Sono felice del mio ingresso, sono a disposizione della squadra e dell’allenatore, per ,e ogni occasioni di entrare in campo e aiutare la squadra è importante”.

Siamo arrivate cariche – dichiara Maria Teresa Bassi al termine della sfida – Abbiamo lavorato bene questa settimana per cui ci aspettavamo di fare qualcosa di buono. Siamo contente: abbiamo attraversato una brutta fase e questo primo punto conquistato per noi è un nuovo inizio. Continuando a perdere, può venire il dubbio di non essere all’altezza: questa sera abbiamo dimostrato invece di esserlo. Cerchiamo di dare il massimo sempre: siamo un gruppo giovane, ma abbiamo tantissima voglia di fare”.

Banca Valsabbina Millenium Brescia-Sirdeco Volley Pescara 3-2 (22-25; 25-22; 26-28; 25-11; 15-12)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Fiorio 9; Pinarello n.e.; Tagliani (L); Scacchetti 2; Torcolacci 16; Pamio 20; Bulovic 8; Pericati (L); Brandi n.e.; Malik 21; Babatunde 10; Pinetti n.e.; Ratti n.e. All. Beltrami.
Sirdeco Volley Pescara: Tosic 32, El Mahi 0, Bassi 22; Formenti 6; Casarotti 1; Palmieri 0; Cherepova 1; Martinez Volskis 7; Falcone (L); Stellati 3; De Fabritiis 0. All: Pupi.
Arbitri: Lambertini Alessio, Licchelli Antonio
Note – Durata set: 27’, 25’, 29’, 19’, 15’
MVP: Tosic
Top scorer: Tosic (32), Bassi (22), Pamio (20)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI