Torna a concentrarsi sulla Champions League la Cucine Lube Civitanova, che è già arrivata in Belgio per l’importante sfida della Pool E contro il Greenyard Maaseik. Reduce dal confortante successo di venerdì in campionato e imbattuta nel raggruppamento di coppa, la formazione di Chicco Blengini cerca un en plein di vittorie europee nel faccia a faccia di martedì 12 dicembre (ore 20.30, diretta DAZN) alla Steengoed Arena. Una volta smaltito il lungo viaggio di domenica, i biancorossi si alleneranno oggi sul campo di gara.
La squadra belga, allenata dall’italiano Fulvio Bertini, in campionato è quarta e ha appena interrotto una serie di 4 sconfitte consecutive; in Champions, invece, ha esordito con una sconfitta casalinga contro Praga, rifacendosi con la vittoria per 3-1 sul campo dell’Arcada Galati. Nel roster l’opposto della nazionale Jolan Cox e lo schiacciatore croato Tino Hanzic, lo scorso anno in A2 a Santa Croce e con trascorsi anche a Modica, Cantù e Ottaviano.
“Abbiamo affrontato un viaggio duro per la sfida in Belgio – dice Luciano De Cecco – e sarà una gara importante. Abbiamo la possibilità di consolidare la leadership nella Pool E, ma questo dipenderà dal nostro gioco e dall’approccio al match, che si presenta come una bella prova di carattere per la squadra. Gli avversari cercheranno di ostacolarci, ma poi la differenza la farà il nostro modo di stare in campo“.
“Ho affrontato diverse volte Maaseik – ricorda il regista – è un club che ha presentato nelle coppe squadre competitive. Negli ultimi anni la società belga ha deciso di puntare sui giovani talenti cambiando un po’ la prospettiva, ma riscontrando un certo successo. Troveremo emergenti con voglia di mettersi in mostra sul palcoscenico continentale, noi dovremo essere pronti a contrastarli. La vittoria a Cisterna in SuperLega ci ha dato morale, ma in questa fase non siamo ancora al livello a cui aspiriamo. Per annullare il gap con le squadre più attrezzate dobbiamo migliorare e vincere il più possibile su tutti i fronti“.
Quattro i precedenti tra le due squadre in Champions, con bilancio in equilibrio: nei quarti di finale del 2001-2002 la Lube firmò una grande impresa, ribaltando al ritorno con un 3-0 la sconfitta al tie break dell’andata, e si qualificò alla Final Four di Opole. Anche nella fase a gironi del 2009-2010 il Maaeik i impose per 3-2 in casa e cedette in tre set nelle Marche. L’unico “ex” è lo scoutman biancorosso Alessandro Zarroli, che ha fatto parte dello staff del Maaseik nel 2016.
(fonte: Comunicato stampa)