Abbiamo altri aggettivi per descrivere le ragazze della Vastes Grotta 50? Oggi possiamo aggiungere insuperabili. Le grottesi, infatti, infilano il nono successo consecutivo, su nove incontri, in Serie D femminile demolendo anche la resistenza della Qualis Lab Fermana e confermando sempre di più la propria leadership nel Girone D; cade la Prima Divisione maschile in trasferta a San Benedetto del Tronto, si difende la Serie D maschile raccogliendo una vittoria ed una sconfitta nei loro due incontri settimanali mentre per la Yuasa Santoni, con una rosa sempre più ridotta vista anche l’ormai perdita di Matteo Bellomo, termina l’imbattibilità casalinga dopo aver dato il tutto per tutto fino al tiebreak contro la capolista Farmacia Amadio Rsv.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Partiamo con la Serie D Maschile che, nel posticipo dell’ultima giornata di andata, ha dovuto lasciare il passo alla Paoloni Appignano; i grottesi hanno provato a lottare con le unghie e con i denti ma hanno subito il gioco di una squadra ben più esperta della loro nella categoria non riuscendo mai a metterla seriamente in difficoltà lasciando così ai ragazzi di Volpini l’intera posta in palio.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura, ancora con qualche defezione in rosa, schierano in avvio la diagonale palleggiatore-opposto formata da Diego Tegazi e Mirko Celanji, Tommaso Moretti e Davide Lorenzoni sono i due schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno i due centrali, Ludovico Cacchiarelli il libero.
Parte forte la Paoloni che in un attimo è già sull’1-5 con gli ospiti che, in questa fase iniziale, non fanno cadere mai un pallone nel proprio campo e così facendo scappano via sul 5-13; la Yuasa Santoni prova a rimboccarsi le maniche e rosicchia qualche punto (8-13) ma nulla può contro l’avanzata di Appignano che allunga sull’8-17 conservando il vantaggio acquisito fino al 16-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo Grotta tiene sulle spine gli avversari fino al 6-6 quando i ragazzi di Volpini provano a fuggire via (6-9) ma i padroni di casa reagiscono e si portano sul -1 (8-9); sul 9-10 la Paoloni vince sei azioni consecutive che consentono loro di volare sul 9-16 con i padroni di casa che subiscono il contraccolpo psicologico e lasciano scappare via la frazione che termina così sul punteggio di 13-25.
Nel terzo periodo entra in campo Lorenzo Sabini: la Yuasa Santoni mette subito la testa avanti 3-1 ma il break della Paoloni vale il 3-5; i grottesi stavolta sembrano sul pezzo ed agguantano gli avversari a quota 5, Appignano ristabilisce le distanze (5-7) ma i padroni di casa tengono testa agli ospiti fino all’11-12 quando tre palloni consecutivi permettono alla Paoloni di guadagnare il +4 (11-15). Per Grottazzolina entra Diego Petracci per il giro dietro e così la Yuasa Santoni si riporta sul -2 (13-15) ma ci pensano di nuovo i ragazzi di Volpini a scappare via verso il 13-18; entra allora Leonardo Colletta al servizio ma Grotta non riesce a trovare un break che invece tira fuori dal cilindro Appignano che allora se ne va verso il 15-23 amministrando il vantaggio fino al 19-25 che chiude la gara sul risultato di 0-3.
Serie D Maschile – Girone B – 9° Giornata
Yuasa Santoni – Paoloni Appignano 0-3
Yuasa Santoni: Colletta, Petracci, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Bonifazi (L2), Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari. All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Paoloni Appignano: Barigelli, Capriotti, Accorsi (L1), Aguzzi, Carloni, Simoncini, Silvi, Branchesi, Marega (L2), Piermattei, Ristè, Veres, Iencenella. All. Volpini
Arbitro: Perozzi Nazzareno
Parziali: 16-25 13-25 19-25
Torna finalmente alla vittoria, qualche giorno più tardi, la Yuasa Santoni in Serie D maschile con i grottesi che disputano una partita superlativa dal punto di vista agonistico; i padroni di casa, infatti, nel primo e nel terzo set son riusciti a rimontare due volte il Volley Macerata (sotto 5-13 nel primo e 11-15 nel terzo) conquistando tre meritatissimi punti che regalano molto ossigeno alla classifica dei portacolori M&G.
Alessandro Lorenzoni e Leo di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi in cabina di regia in diagonale a Mirko Celanji, Tommaso Moretti e Davide Lorenzoni sono i due posti 4, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno i due centrali, Ludovico Cacchiarelli il libero.
Parte male la Yuasa Santoni che sbaglia immediatamente due attacchi e ne approfitta Macerata che, grazie all’ace di Tommaso Coppari ed al muro di Francesco Acciarresi, scappa sullo 0-4; due punti consecutivi di Matteo Catalini e l’attacco di Mirko Celanji riportano il risultato in perfetta parità (4-4) ma Alessandro Baldantoni alza il muro due volte e così gli ospiti, aiutati anche da qualche errore di troppo dai padroni di casa, se ne vanno dritti verso il 5-11 con la panchina grottese costretta al timeout. La Yuasa Santoni prende coraggio e con l’azione vincente di Tommaso Moretti accorcia sul -3 (12-15) ma l’ace di Leonardo Giacomini dà ai maceratesi il +6 (12-18); Grotta prova a tenersi aggrappata agli avversari e così l’ace di Tommaso Moretti dimezza lo svantaggio (16-19) mentre due errori in attacco dei biancorossi permettono ai portacolori M&G di guadagnare il -1 (19-20). Il neo entrato Leonardo Castellani dà ai suoi il 19-22 ma la Yuasa Santoni c’è e non molla: Yassine Aitbouno diminuisce il gap (21-23), il pallonetto di seconda di Diego Tegazi vale il 22-23 mentre il tocco di Tommaso Moretti fissa il risultato di nuovo in parità, stavolta a quota 23; si arriva così al rush finale dove l’attacco in parallela ancora di Tommaso Moretti (25-24) ed il muro di Matteo Catalini regalano la frazione di apertura alla Yuasa Santoni che se l’aggiudica così con il punteggio di 27-25.
Al cambio di campo le due formazioni non si risparmiano: due errori di Macerata danno il 3-1 a Grottazzolina che poi subisce il ritorno degli ospiti con Edoardo Staffolani che firma l’ace del 3-3; un errore in fase offensiva dei padroni di casa dà il 3-4 ai maceratesi ma l’ace di Matteo Catalini porta avanti i suoi 6-4. Tommaso Coppari trova il provvisorio pareggio a quota 6 ma la Yuasa Santoni lotta con caparbietà e non molla più ogni pallone: due muri di Yassine Aitbouno e Tommaso Moretti, intramezzati dall’attacco di seconda di Diego Tegazi, valgono l’’11-8 mentre l’ace di Davide Lorenzoni il 12-8. Grotta è lanciata e vola anche sul +6 (18-12) ma i maceratesi non mollano e poco dopo dimezzano lo svantaggio (19-16); Mirko Celanji firma la ripresa della Yuasa Santoni (20-16) che poi sfrutta addirittura cinque errori dei maceratesi per aggiudicarsi il parziale 25-17 volando così sul doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo vede subito Macerata avanti 1-3; Grotta rincorre (3-4) ma Leonardo Castellani permette ai suoi di allungare sul 3-7 prima che qualche errore dei padroni di casa permetta agli ospiti di fuggire sul 6-11. Il muro di Leonardo Castellani sembra ormai indirizzare la frazione (8-15) ma questa Yuasa Santoni è capace di tutto: l’attacco di Davide Lorenzoni e l’ace di Mirko Celanji accorciano le distanze (12-15) mentre il muro di Yassine Aitbouno e la schiacciata dell’opposto grottese completano la rimonta con la Yuasa Santoni che agguanta così la parità a quota 20; ora ogni pallone scotta: due errori del Volley Macerata permettono a Grottazzolina di mettere il muso avanti (23-21) mentre il muro di Yassine Aitbouno fa esplodere la festa dei padroni di casa (25-22) che tornano così meritatamente alla vittoria.
I tre punti danno molto ossigeno a questa Yuasa Santoni che sale a quota 8 in classifica; c’è pochissimo tempo però per festeggiare in quanto Mercoledì 13 Dicembre è già tempo di turno infrasettimanale con Grottazzolina che sarà impegnata, a partire dalle ore 21:00, ad Ascoli Piceno ospite del fanalino di coda Oliled Pallavolo Ascoli.
Serie D Maschile – Girone B – 10° Giornata
Yuasa Santoni – Volley Macerata 3-0
Yuasa Santoni: Moretti 12, Tegazi 3, Cacchiarelli (L1), Aitbouno 8, Lorenzoni D. 7, Catalini 5, Sabini ne, Belleggia ne, Celanji 7, Ubaldi ne. All. Lorenzoni A. All2 Di Bonaventura
Volley Macerata: Staffolani 3, Giacomini L. 1, Giampaolini ne, Animento 1, Coppari 5, Carli 1, Silvestri 1, Baldantoni 11, Foresi ne, Acciarresi 10, Castellani 6, Acquaviva (L2), Bracalente (L1). All. Giacomini C.
Arbitro: Singh Arashpreet
Parziali: 27-25 25-17 25-22
In Prima Divisione maschile cade la Santoni sul campo della Riviera Samb Volley Azzurra; partita equilibrata solo nella primissima parte poi i padroni di casa, una volta vinto il set di apertura, hanno dominato il campo cogliendo in pochissimo tempo i tre punti in palio.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Tommaso Sandroni al palleggio, Francesco Palanga nella sua diagonale, Gianni Mecozzi ed Edoardo Cruciani in banda, Antonio Mercuri e Francesco Maria Savini al centro, Matteo Bastarelli è il libero.
Grandissimo equilibrio in apertura di match con le due formazioni che arrivano appaiate al 7-7 poi la Riviera Samb Volley tenta la fuga (12-7) con la Santoni che è chiamata ad un mega recupero: i grottesi, infatti, prima accorciano le distanze (16-13), poi si rifanno sotto (17-16) ed infine, con l’ingresso di Jacopo Minnozzi, riescono giusto in tempo ad agguantare gli avversari sul 23-23 ma l’uno-due firmato Samb permette alla formazione Azzurra di San Benedetto del Tronto di chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-23.
Grottazzolina accusa il colpo ed al cambio di campo inizia un monologo dei padroni di casa che in un attimo si ritrovano già avanti 8-0; i ragazzi di Andrea Nicolini tentano una seconda disperata rimonta con i grottesi che prima accorciano sul 14-10 e poi arrivano addirittura a ridosso degli avversari (22-20) ma tre punti consecutivi danno la seconda frazione ai padroni di casa che la chiudono in proprio favore sul punteggio di 25-20.
Nel terzo periodo la Santoni prova a mettere la testa avanti (0-2) ma è un fuoco di paglia in quanto i padroni di casa prima ribaltano immediatamente la situazione, passando avanti 3-2, poi allungano sul 12-7 ed infine, dopo l’uscita di Gianni Mecozzi per un infortunio al ginocchio sinistro, piazzano un break infinito che li fa volare addirittura sul 22-7 acquisendo un vantaggio talmente ampio da consentire loro di aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-9 e la gara con un nettissimo e velocissimo 3-0.
I grottesi chiudono il 2023 con una sonora sconfitta che li relega al settimo posto della graduatoria; I ragazzi di Andrea Nicolini torneranno in campo Sabato 13 Gennaio a Monte Urano per affrontare, a partire dalle ore 21:00, la Renew Asfalti A.
Prima Divisione Maschile – 7° Giornata
Riviera Samb Volley Azzurra – Santoni 3-0
Riviera Samb Volley Azzurra: Pieroni, Nardecchia, Troli, Volpicelli, Touray, Mandolesi, Di Salvatore, Eleuteri, Recchiuti, Guri, Simonetti, Meli (L1), Spina (L2). All. Mattioli
Santoni: Mecozzi, Minnozzi, Cruciani, Palanga, Mercuri, Sandroni, Bastarelli (L1), Savini, Monaldi, Baldassarri (L2). All. Nicolini
Arbitro: Sorrentino Aniello
Parziali: 25-23 25-20 25-09
Termina l’imbattibilità del PalaGrotta in Serie C maschile con la capolista Farmacia Amadio che espugna l’impianto grottese al tiebreak; sfida avvincente con la Yuasa Santoni che risponde egregiamente al primo set vinto dalla Riviera Samb Volley, portandosi avanti 2-1, ma gli ospiti riescono nel quarto a prendere le contromisure agli avversari vincendo la gara al quinto ed ultimo parziale.
Coach Francesco Pison deve fare sempre i conti con una coperta più che cortissima (aggregato Tommaso Moretti dalla Serie D) e schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Edoardo Vecchi e Leo Di Bonaventura schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Il muro di Nicola Lampa dà il primo vantaggio alla Farmacia Amadio ma Tommaso Moretti non ha paura, tira forte e pareggia a quota 4; dalla linea dei nove metri Davide Corsi trova l’ace che dà il 4-6 agli ospiti che poi allungano sul +3 (5-8) sfruttando un errore in fase offensiva dei padroni di casa (5-8). Grotta prova a tenere la scia ma qualche errore di troppo la penalizza tanto che sul 12-17 coach Francesco Pison decide di parlarci su; il servizio di Claudio Silenzi permette alla Yuasa Santoni di accorciare sul 15-18 ma ci pensa Alessandro D’Isidoro a ristabilire le distanze (16-21). Davide Corsi commette un paio di errori che galvanizzano i ragazzi di Francesco Pison (19-21) ma Gianmarco Pulcini si ritrova bomber sotto rete tanto da firmare il 20-23, Alessandro D’Isidoro sigla invece il set point (20-24) con l’invasione a rete dei portacolori M&G a chiudere la frazione di apertura con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo l’ace di Tommaso Moretti manda avanti la Yuasa Santoni 5-4 con la spazzolata sulle mani del muro da parte di Edoardo Vecchi che permette ai padroni di casa di trovare il +2; un errore in fase offensiva di Grotta rimette tutto in discussione (6-6) mentre due attacchi consecutivi di Giacomo Latini consentono alla Farmacia Amadio di guadagnare il +3 (8-11). Leo Di Bonaventura prova a suonare la carica (10-11) e così la Yuasa Santoni può sfruttare la buona vena ritrovata e passare avanti 13-11 dopo due conclusioni vincenti consecutive di Tommaso Moretti; il vantaggio di Grotta dura poco, dato che Davide Corsi trova la parità a quota 14, ma è ancora il giovanissimo opposto a regalare ai padroni di casa il nuovo +2 (16-14) mentre Andrea Romiti trova una palla vagante per il campo e la tira fortissimo in diagonale siglando così il 18-16. La Riviera Samb sfrutta un errore in fase offensiva della Yuasa Santoni per impattare a quota 20 mentre i grottesi sfruttano quello al servizio degli ospiti per arrivare per primi a quota 24 (24-23) e, nell’azione successiva, Leo Di Bonaventura difende un gran pallone consentendo ad Edoardo Vecchi di contrattaccare in maniera vincente per il 25-23 che riporta il match in perfetta parità.
Tanto equilibrio nella fase iniziale del terzo periodo con le due formazioni che non riescono a distaccarsi l’una dall’altra; la Yuasa Santoni prova a rompere gli indugi con Edoardo Vecchi che firma il +2 (11-9) mentre Andrea Ferracuti alza il muro, dopo una lunghissima azione, regalando ai suoi il 12-9. Vola Leo Di Bonaventura in difesa ed Andrea Romiti non si fa pregare e serve un cioccolatino ad Edoardo Vecchi che lo trasforma nel 13-9 ma l’ace di Nicola Lampa riporta i padroni di casa sul Pianeta Terra con la Riviera Samb che accorcia sul 13-12 dopo la conclusione vincente firmata da Davide Corsi; due errori in attacco di Grottazzolina regalano agli avversari il vantaggio (14-15), Tommaso Moretti risponde bene dal servizio (16-15) ma il muro di Alessandro D’Isidoro e l’attacco di Marco Cameli danno il +2 alla Farmacia Amadio (16-18). Lo sbaglio in ricostruzione dei grottesi incoraggia gli ospiti (16-19) che poi allungano ulteriormente sul 16-20 ma Andrea Romiti alza il muro dimezzando il gap (19-21), Leo Di Bonaventura trova una fessura sul muro sambenedettese (20-21) mentre l’ace di Alfonso Penna completa la rimonta (21-21); si arriva così al finale di set con Nicola Lampa a trovare il set point (23-24) subito annullato da Edoardo Vecchi (24-24) e così nella lotteria dei vantaggi a spuntarla è la Yuasa Santoni che si aggiudica il parziale 27-25 chiuso dallo stesso schiacciatore autore in questa frazione di ben 10 punti.
Al nuovo cambio di campo parte fortissimo la Farmacia Amadio che in un attimo è già sull’1-5 costringendo coach Francesco Pison a chiamare timeout; tre errori degli ospiti rimettono in carreggiata la Yuasa Santoni (9-9) ma ci pensa Giacomo Latini a rilanciare i suoi conducendo la Riviera Samb verso il 10-14. Il tocco di seconda di Gianmarco Pulcini incanala il set definitivamente verso la Farmacia Amadio che prolunga così la sfida al tiebreak dopo aver vinto il parziale con il punteggio di 16-25.
L’ultimo set vede la squadra ospite partire subito avanti 1-3 con la conclusione vincente firmata da Giacomo Latini che poi trasforma in punto anche l’attacco del 2-6 che costringe coach Francesco Pison a rifugiarsi nel timeout; al rientro in campo i ragazzi di Rocco Netti cambiano lato avanti di quattro lunghezze (4-8), Alessandro D’Isidoro firma l’ulteriore allungo che vale il 5-10 mentre Giacomo Latini e Marco Cameli la fuga definitiva della Farmacia Amadio che vola così sul 6-14 prima di aggiudicarsi il tiebreak 8-15 chiuso da un altro punto di Alessandro D’Isidoro.
La capolista espugna quindi il PalaGrotta, finora imbattuto in Serie C Maschile, e mantiene la leadership del Girone A mentre il punto conquistato permette alla Yuasa Santoni di conservare la quarta posizione salendo a quota 12; Sabato prossimo 16 Dicembre i grottesi scenderanno in campo di nuovo nel loro impianto per sfidare, a partire dalle ore 21:00, la Montesi Volley Pesaro.
Serie C Maschile – Girone A – 9° Giornata
Yuasa Santoni – Farmacia Amadio Rsv 2-3
Yuasa Santoni: Ferracuti 5, Di Bonaventura 15, Vecchi 22, Moretti 13, Silenzi, Romiti 4, Foresi (L), Penna 1, Leli ne, Minnoni ne. All. Pison
Farmacia Amadio Rsv: Pulcini 7, Tavoletti 10, Cameli 6, Lampa 7, Pignati ne, Balzano ne, Latini 22, Oddi, D’Isidoro 10, De Luca ne, Corsi 23, Vallese (L1), Maiorana (L2) ne. All. Netti All2. Faraone
Arbitro: Ubaldi Fabio
Parziali: 22-25 25-23 27-25 16-25 08-15
E sono 9! Nona vittoria consecutiva con il massimo scarto per una Vastes Grotta 50 che espugna facilmente anche il campo della Qualis Lab Fermana; non c’è stata mai partita con le ospiti che hanno dominato il campo in tutti i fondamentali fornendo una prestazione maiuscola mentre le padrone di casa hanno provato a tenere testa alla capolista senza però riuscirci.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio il 6+1 ormai collaudatissimo che vede Eugenia Diomedi al palleggio, Serena Moscati in diagonale, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo a martellare da posto 4, Angelica Perini e Giulia Ricci al centro, Anita Garagliano ad amministrare le operazioni di seconda linea.
La Qualis Lab prova a sorprendere la capolista guadagnando il momentaneo 6-4 ma ci pensa la battuta di Gioia Aliberti a creare lo scompiglio nella metà campo fermana permettendo alla Vastes Grotta 50 di scappare via indisturbata verso il 6-11; la Qualis Lab riesce a mantenere il -5 fino al 14-19 quando però sei punti consecutivi, sul servizio di Serena Moscati, chiudono la frazione di apertura sul punteggio di 14-25.
Al cambio di campo la Vastes vola immediatamente sullo 0-4 con la Fermana brava a non perdere altro terreno fino all’8-12 quando stavolta è la battuta di Valeria Di Carlo a fare la differenza consentendo alle ospiti di volare verso l’8-16. Le padrone di casa riescono solamente a siglare qualche sporadico cambio palla ed allora Grottazzolina può viaggiare indisturbata verso il nuovo 14-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo è un altro monologo delle ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri: le grottesi, infatti, in un attimo son già sul 2-6 e poi sfruttano la battuta ficcante di Eugenia Diomedi per andare in fuga guadagnando il 4-15; coach Alessandro Lorenzoni ne approfitta per regalare minutaggio ad Elisa Pieroni, Giulia Cameli, Alice Fagiani ed Alina Kovalyshyn ma la sostanza non cambia con la Qualis Lab che non riesce mai ad impensierire le avversarie che possono così continuare a macinare punti su punti raggiungendo prima il 9-21 e poi il terzo 14-25 consecutivo che pone fine all’incontro con l’ennesimo 0-3.
Altri tre punti in cascina per le portacolori M&G che rinforzano così la leadership nel Girone D grazie al nono successo consecutivo con le grottesi bravissime ad essere l’unica squadra del campionato a non aver perso ancora nessun set; Sabato 16 Dicembre la Vastes tornerà di nuovo in trasferta, e più precisamente ad Ascoli Piceno, per affrontare a partire dalle ore 17:00, la Scenic Le Querce Ap.
Serie D Femminile – Girone D – 9° Giornata
Qualis Lab Fermana – Vastes Grotta 50 0-3
Qualis Lab Fermana: Amaolo, Belà, Poggi, Silenzi, Casturani, Diomedi V., Carloni, Del Papa, De Carolis, Santori (L), Mattei. All. Ciotola
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi E., Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni P. All2. Valeri
Arbitro: Nalli Alberto
Parziali: 14-25 14-25 14-25
(fonte: comunicato stampa)