Un’eroica Mint Vero Volley Monza torna dalla Grecia con una vittoria di inestimabile valore: ridotta ai minimi termini dalle assenze di Maar, Di Martino (neppure partiti a causa di un virus intestinale) e Mujanovic, e per due volte sotto nel conto dei set, la squadra di Massimo Eccheli riesce a spuntarla al tie break sul campo del Panathinaikos nell’andata degli ottavi di finale di Challenge Cup. Al ritorno, giovedì 21 dicembre in casa, servirà una vittoria con qualunque punteggio per passare ai quarti. Top scorer per i brianzoli l’opposto canadese Szwarc, autore di 21 punti, seguito dai due schiacciatori Loeppky e Takahashi a quota 16.
La cronaca:
È Takahashi a inaugurare la partita per i brianzoli, con la pipe su alzata di Kreling (1-1). Il Panathinaikos tenta l’allungo iniziale, sospinto dal suo pubblico, trovando il primo break dell’incontro (6-3). Monza rimane attaccata alla partita grazie ai due mani out di Loeppky e Takahashi e all’ottima correlazione muro difesa, che favoriscono il contro break degli ospiti (8-8). I padroni di casa, però, spingono in battuta e si riportano avanti di tre lunghezze (11-8): time-out per coach Eccheli.
La MINT tenta di reagire, ma il Panathinaikos mantiene il suo vantaggio e allunga fino al più 5 (16-11), costringendo la panchina brianzola a chiedere la seconda sospensione tecnica. Botta e risposta tra le due squadre con la Vero Volley che non riesce a ricucire (20-14). Ace di Takahashi e diagonale di Szwarc (20-16): time-out chiamato da Andreopoulos. Entra Comparoni e si fa vedere prima a muro e poi con il primo tempo del meno 3 (23-20). La MINT lotta fino all’ultimo, ma il set se lo aggiudica il Panathinaikos per 25-21.
Monza entra decisamente meglio in partita nel secondo set, attaccando con decisione – soprattutto con i centrali -, per costruirsi subito un vantaggio (2-4). I brianzoli non lasciano spazio ai greci, sfruttando i palloni messi a terra da Szwarc e ritrovando l’efficacia a muro che permette ai ragazzi di Eccheli di scappare sul più 5 (6-11). Andreopoulos chiama time out, il Panathinaikos spinge in battuta e prova a riavvicinarsi alla Vero Volley, che mantiene comunque le cinque lunghezze di distanza (9-14). MINT a trazione canadese con Loeppky che mette a segno la pipe e Szwarc la diagonale stretta (13-17). Time out Panathinaikos, ma Monza continua a mantenere l’inerzia (15-20). Il Panathinaikos non riesce più a rientrare, grazie alla precisione dell’attacco monzese che permette di ottenere l’1-1 (18-25).
L’equilibrio regna sovrano ad inizio del terzo gioco, con nessuna delle due compagini che riesce a portarsi in vantaggio (4-4). Un canovaccio che continua per tutta la prima fase del set (7-7), con una serie di botta e risposta e capovolgimenti di fronte che non portano nessuna delle due squadre a guadagnare un break. Qualche errore, da entrambe le parti, in battuta porta il match sul 10-10, prima della schiacciata di potenza di Szwarc per un nuovo +1 di Monza. Il Panathinaikos effettua il sorpasso, ma ci pensa capitan Beretta a riportare in parità la partita (13-13).
Sono i padroni di casa, però, a rompere l’inerzia trovando due punti consecutivi (17-15), che portano Eccheli a chiedere time out. I greci mantengono il controllo del set, ma Monza non arretra e rientra fino al 19-18. Loeppky e Szwarc attaccano con precisione (22-21); Morazzini entra in battuta, mettendo in difficoltà i padroni di casa che si fanno prendere sul 22-22. Time-out per i greci, che segnano subito al rientro, con Eccheli che opta per il contro time out. Al fotofinish sono gli ateniesi a spuntarla, vincendo il set per 25-22.
Doppio vantaggio in apertura del quarto gioco per la MINT Vero Volley Monza (0-2). La squadra di Eccheli vuole spingere sin da subito, come nel secondo set, confermando subito il break (5-7). Grande intensità per i brianzoli, che tornano a sfruttare al meglio il muro per allungare fino alle 5 lunghezze di vantaggio (6-11). Il Panathinaikos non vuole lasciarsi scappare l’occasione di chiudere il match, e tenta di rientrare in partita ricucendo lo svantaggio fino al meno 3 (12-15).
La Mint accusa il colpo ed è meno lucida: Eccheli chiama la sospensione tecnica sul 13-15. I greci forzano per rientrare in partita, risultando meno precisi e scivolando nuovamente sul meno 3 (15-18): Andreopoulos chiede il time-out. Al rientro Szwarc trova subito l’ace (15-19), ed è la spinta giusta che permette a Monza di allungare fino al 16-21, che porta i padroni di casa a spendere il secondo time-out. Entra Visic (17-23), Galassi trova l’ace del set point, chiuso poi da un errore in battuta degli ellenici: 18-25.
Inizio di tie break molto incerto, con Monza capace di portarsi avanti (2-3) grazie all’ace di Galassi. Takahashi è bravo a trovare la diagonale che permette alla MINT di portarsi sul più 2 (3-5), subito prima del time-out richiesto dalla panchina greca. Serie di scambi tra le due compagni che porta il match sul 5-7, con Loeppky bravo a trovare il punto che permette a Monza di essere sul più 3 al momento dell’inversione di campo.
Il Panathinaikos mette subito a segno due punti, ma ci pensano Takahashi e Loeppky (diagonale sopra il muro e un ace) a fissare il punteggio sul 7-10. Gli ateniesi non riescono a ricucire lo svantaggio, rimanendo fissi a tre lunghezze di distanza (9-12). Ace pesante di Galassi, che porta la squadra di casa a spendere un time-out (9-13). Al rientro è ancora il centrale della nazionale italiana a trovare un secondo ace consecutivo, che manda la partita ai titoli di coda dopo la pipe di Loeppky (9-15).
Panathinaikos Atene-Mint Vero Volley Monza 2-3 (25-21, 18-25, 25-22, 18-25, 9-15)
Panathinaikos Atene: Kasampalis, Kovar 8, Hierrezuelo 4, Petreas 4, Papangelopoulos ne, Zisis (L) ne, Markou ne, Ferreira ne, Fragkos 3, Kostopoulos ne, Konthostathis (L), Hernandez 21, Voulkidis 8, Protopsaltis 11. All. Andreopoulos.
Mint Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 15, Frascio ne, Comparoni 3, Morazzini, Galassi 11, Takahashi 17, Beretta 2, Cachopa 1, Gaggini (L), Szwarc 22. All. Eccheli.
Arbitri: Kozic (Bosnia Erzegovina) e Parvanova (Bulgaria).
Note: Spettatori 1000. Panathinaikos: battute vincenti 3, battute sbagliate 24, attacco 54%, ricezione 52%-30%, muri 4, errori 37. Monza: battute vincenti 10, battute sbagliate 29, attacco 54%, ricezione 56%-23%, muri 8, errori 36.
(fonte: Comunicato stampa)