Molto presto le società di pallavolo e basket di Trento potrebbero avere una nuova casa: come riporta oggi ilT Quotidiano (la testata che dà il nome all’attuale arena in via Fersina), i tecnici del Comune e della Provincia di Trento hanno già preparato il testo dell’accordo per la realizzazione del nuovo PalaTrento, nell’area in precedenza occupata dall’Italcementi, e del nuovo stadio di calcio nella zona di San Vincenzo.
Il nuovo palazzetto potrebbe disporre di 5-7 mila posti (rispetto agli attuali 4 mila) e ospitare anche concerti e spettacoli; come spiega il sindaco Franco Ianeselli, sarebbe situato “in una posizione vicina al centro, raggiungibile in pochi minuti dal pubblico grazie alla nuova passerella sul fiume Adige“. La vecchia struttura di via Fersina rimarrebbe disponibile per le squadre giovanili e le serie minori. “Noi non abbiamo obiezioni – dice il presidente della Provincia autonoma e della Regione, Maurizio Fugatti – ora dobbiamo vedere se fare un intervento interamente pubblico o un partenariato pubblico-privato“.
Grande soddisfazione è stata espressa da Trentino Volley attraverso le parole del direttore generale Daniele Di Cristina: “C’è la necessità di avere più spazi per le due squadre in massima serie, maschile e femminile, e l’UniTrento Volley di Serie B. C’è poi l’esigenza di avere un palazzetto innovativo, come quelli di Lubiana o Ulm, in grado di assicurare un godimento migliore dell’evento sportivo, a livello acustico e visivo, e in grado di ospitare anche eventi musicali. La collocazione è perfetta: l’area è vicina all’autostrada e prevede sia un nuovo parcheggio, sia la stazione della funivia del Bondone“.
(fonte: ilT Quotidiano)